Se il tuo obiettivo è indirizzare il traffico organico verso il tuo sito web aziendale, e chi non ci sta pensando oggi? — devi implementare buone pratiche SEO. Migliore è il tuo SEO, più alto sarà il posizionamento del tuo sito nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). E più ti avvicini alla parte superiore della prima pagina, più persone troveranno il tuo prodotto, servizio o blog.
Prima di fornirti suggerimenti e trucchi per migliorare la SEO sul tuo sito WordPress, iniziamo con una rapida panoramica SEO.

Che cos’è la SEO e perché dovrebbe interessarti?

SEO è l’acronimo di “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Google utilizza una complessa sequenza di algoritmi per valutare il contenuto del sito, gli elementi della pagina, i tag e la disponibilità del sito, oltre a dozzine di altri elementi, per decidere quali siti Web sono più pertinenti per la query di un ricercatore. Se vuoi che le persone ti trovino, devi assicurarti che il Googlebot che esegue la scansione del Web non solo trovi il tuo sito, ma apprezzi ciò che vede. Quando Google non riesce a trovare il tuo sito aziendale WordPress, non verrai indicizzato e avrai zero possibilità di finire in prima pagina. In questo caso, l’unico modo per le persone di trovare il tuo sito web è conoscere l’URL o il nome dell’attività.
Fortunatamente, WordPress è dotato di funzionalità integrate per soddisfare questi bot. Le funzionalità della piattaforma guidano letteralmente il motore di ricerca attraverso singoli post, pagine e categorie, semplificando la raccolta di informazioni sulla tua azienda e l’aumento delle SERP. I principali strumenti SEO ti aiutano a dare agli utenti utenti organici e cerca su Google cosa stanno cercando.

Suggerimenti, trucchi e strumenti per migliorare il tuo posizionamento

Scopricosa vede Google con il plugin ricco di funzionalità Yoast. Fornisce un feedback analitico istantaneo sui tuoi contenuti in modo da scoprire rapidamente se il posizionamento delle parole chiave segue le migliori pratiche, se le immagini sono etichettate correttamente e se i tuoi post hanno una valutazione di leggibilità favorevole. Ti offre anche un’anteprima per vedere come apparirai nelle SERP e se la tua parola chiave principale appare nel titolo, nel contenuto e nella meta descrizione.
Ottimizza tutte le tue immagini con i tag alt (Vedrai questo campo quando carichi il file immagine). Le immagini di alta qualità sul tuo sito web aziendale non solo migliorano l’esperienza del cliente, ma Google considera le immagini durante l’indicizzazione. Poiché i computer leggono solo le parole, assicurati che Google possa trovare le tue foto utilizzando titoli ricchi di parole chiave. Ti classificherai più in alto se dai un nome alla tua immagine ” womens-purple-sandel” rispetto a quando si utilizzano nomi di file standard come “IMG0002309”.
Evita i contenuti duplicati. Controlla il tuo sito per assicurarti che ogni URL abbia un contenuto univoco perché verrai penalizzato se lo stesso contenuto viene utilizzato più di una volta. Ad esempio, non utilizzare la stessa descrizione del prodotto nelle pagine di “scarpe da donna”, “scarpe blu da donna” o “calzature da donna”.
Usa le categorie di WordPress in modo strategico. Come i tag, le categorie ti aiutano a organizzare i post correlati. Forniscono inoltre indizi per i lettori sul contenuto degli articoli e facilitano ai visitatori del sito la ricerca di post pertinenti su argomenti simili. I tag sono totalmente facoltativi (anche se non ti consigliamo di disattivarli), ma le categorie sono obbligatorie in WordPress. Scopri di più sul Differenza tra categorie e tag su questa pagina di WordPress. In linea con il tema delle scarpe, le categorie potrebbero essere “calzature” e “scarpe da donna” e le etichette sarebbero “blu” e “slip-on”.
Crea permalink efficaci. La ricerca conferma che mentre i numeri nel titolo di un post invogliano i lettori a fare clic per leggere un articolo, non influiscono sull’algoritmo di ranking per il tuo sito web aziendale. Quindi mantieni le tue lumache brevi, preferibilmente cinque parole o meno. Se stai pubblicando contenuti intitolati “10 stili di scarpe di tendenza per l’estate”, accorcia il tuo permalink in “stili di scarpe di tendenza per l’estate”. Ricordati di usare trattini e non segni di sottolineatura poiché Google considera un trattino basso come un’estensione della parola e questo può confondere i bot e ridurre il pagerank.
Sfrutta le relazioni (ma solo in questo contesto!). È importante costruire un sito web bello e funzionale, ma devi anche gestire le tue relazioni online per stare al passo con la concorrenza. Il collegamento ti dà questo vantaggio. WordPress ti offre funzionalità pronte all’uso, come blogroll e pingback, per aiutarti a stabilire connessioni. I pingback notificano all’autore un articolo o un comunicato stampa a cui ti sei collegato sul tuo sito. I trackback segnalano a un autore che hai menzionato il suo lavoro, anche se non hai incluso un link diretto. È importante monitorare queste menzioni e link in modo da sapere quali contenuti esterni stanno influenzando il tuo posizionamento. Google considera queste relazioni quando considera la “popolarità” della tua attività sul Web tra gli utenti che effettuano ricerche, i collaboratori del settore e i concorrenti.
Scegli saggiamente il tuo partner di web hosting. Se il tuo sito web aziendale non funziona, Google non riesce a trovarti e, se non riesce a trovarti, non può indicizzare le tue pagine. Investire in un servizio di hosting affidabile è una parte fondamentale per incoraggiare il traffico di ricerca organico. Bluehost offre piani di hosting ottimizzati per gli utenti di WordPress .
Crea una sitemap in XML. Consenti a Bing, Google, Yahoo e altri motori di ricerca di eseguire facilmente la scansione delle pagine della tua attività con un generatore di sitemap. Basta inserire l’URL completo nella casella di testo, selezionare la risposta più adatta a tre domande e attendere che il generatore crei la tua sitemap ottimizzata.
Scrivi titoli e meta tag efficaci. Se scrivere titoli e meta tag efficaci è difficile per te, adorerai il Platinum SEO Pack , che ti aiuta a ottimizzare le pagine e pubblicare contenuti per la SEO. E genera automaticamente meta tag per garantire che i tuoi contenuti vengano indicizzati dai motori di ricerca.
Smetti di riempire di parole chiave. Salire in cima alle pagine dei risultati di ricerca organici non accadrà se le tue parole chiave non si adattano naturalmente al contesto del contenuto del tuo sito web. Resisti alla tentazione di includere numeri di telefono, informazioni geografiche e stringhe di parole chiave scomode che non aggiungono valore ai tuoi post. Ci sono molti strumenti per la generazione di parole chiave che funzionano bene con WordPress. Puoi anche generare parole chiave altamente pertinenti dai tuoi dati e l’articolo ti guida anche attraverso questo processo.
Come migliorare la tua SEO?

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