Ogni piccola impresa vuole un sito web che stupisca i visitatori, racconti loro una storia avvincente e la trasmetta con credibilità e sicurezza. Molte conversazioni sulla creazione del sito web definitivo si concentrano sull’estetica (come appare e si sente il sito). L’impatto visivo di un sito è incredibilmente importante, ma l’aspetto non è tutto.
La pertinenza è ciò che separa i buoni siti dai grandi siti, e questo significa capire i tuoi clienti. Essere un’azienda incentrata sul cliente richiede di vedere il mondo attraverso gli occhi dei clienti e di adattare il proprio sito web di conseguenza. Inizia ponendoti quattro domande.
1. Chi sono i tuoi acquirenti?
Non complicare eccessivamente la questione, ma identifica due o tre dei tuoi profili di acquirenti più comuni. Documenta ciò che sai su di loro, compresi i loro interessi o preoccupazioni fondamentali. Questo diventa molto più importante man mano che perfezioni la tua messaggistica e il tuo sito web.
2. Cosa li ha portati da te?
Cosa probabilmente ha suscitato il loro interesse per il tuo sito web? Stavano facendo ricerche sui termini di sconto in una categoria di prodotti? Termini di lusso? Concorrenti? Hanno un bisogno urgente del tuo prodotto o servizio o sono più probabilmente acquirenti passivi e opportunisti? Questo varia a seconda dei diversi profili di acquirente, ma dedicare un po’ di tempo a riflettere su questi scenari può fornire informazioni utili.
3. Quale dispositivo stanno utilizzando?
C’è valore nel considerare se il tuo pubblico di destinazione è più o meno mobile. I segmenti di pubblico che ti trovano e interagiscono con il tuo sito su un dispositivo mobile possono avere esigenze diverse o argomenti caldi da affrontare rispetto ai segmenti di pubblico che ti trovano tramite dispositivi desktop o laptop. Vale anche la pena considerare se il pubblico utilizza più dispositivi nel proprio percorso, potenzialmente facendo ricerche iniziali tramite un computer desktop o laptop ma rispondendo alle promozioni o facendo acquisti dell’ultimo minuto su un dispositivo mobile.
4. Cosa è più importante per loro?
Considerando tutto quanto sopra, valuta ciò che è più importante per ciascuno dei tuoi profili di acquirente in relazione al tuo prodotto o servizio. Potrebbe essere il prezzo, la sicurezza, l’affidabilità, la convenienza o qualche altro fattore. Potrebbe essere nettamente diverso tra i diversi tipi di acquirente, ma questa è la base per il tuo messaggio a ciascun gruppo.
Costruisci il tuo sito intorno alle storie
Ogni profilo di acquirente risponderà a una storia unica. Il tuo sito dovrebbe fornire la storia più pertinente a ciascun visitatore. Molti siti Web consentono agli utenti di identificare un profilo e navigare nel sito attraverso tale selezione. Questo va di pari passo con una navigazione orientata al prodotto o al servizio e può differenziarti dalla concorrenza con siti web che presentano solo elenchi e descrizioni di prodotti o servizi. Metti il valore che fornisci in un contesto che i tuoi clienti capiranno.
Centralità del cliente significa prendersi il tempo necessario per capire i clienti, cosa vogliono, di cosa hanno bisogno e come ciò che si fa si inserisce nella loro vita. Prenditi il tempo per capirli, intreccia queste intuizioni nel tuo sito e trasformerai un sito mediocre in qualcosa di fantastico.