Stabilire il tuo marchio è una delle cose più importanti che puoi fare come imprenditore. Dopotutto, il tuo marchio è ciò che il tuo pubblico di destinazione amerà, con cui si identificherà e seguirà. Ecco i cinque modi per affermare il tuo marchio e promuovere la fedeltà dei clienti che ogni piccola impresa desidera.
Conosci il tuo pubblico di destinazione
Prima di pensare a come vuoi posizionare il tuo marchio, è fondamentale sapere chi è il tuo pubblico. Ciò include l’apprendimento dei punti deboli, la comprensione di ciò che piace ai tuoi clienti e la scoperta di ciò che li spinge. Ci sono diversi modi per farlo, come condurre un sondaggio o tenere focus group. Man mano che continui a raccogliere dati e a saperne di più sul tuo pubblico di destinazione, sarai in grado di mettere a punto il tuo marchio.
Individua i punti deboli e le esigenze
Gli esperti suggeriscono che uno dei modi migliori per sviluppare un marchio e una strategia di marketing di successo è quello di mirare ai punti deboli dei clienti piuttosto che parlare solo di quanto sia interessante il tuo prodotto o servizio.
Prendi il marchio Reading With RIKPer esempio. Reading With RIK è un prodotto che incentiva i bambini a leggere. Ogni kit di incentivazione alla lettura (RIK) accompagna un noto libro per bambini. Man mano che i giovani lettori avanzano nel libro, aprono pacchetti che contengono premi che li mantengono motivati e aumentano la comprensione.
È un ottimo prodotto. Ma ciò che è ancora meglio è la capacità del marchio di indirizzare i punti deboli del suo pubblico attraverso il suo Strategia di marketing. Reading With RIK introduce il prodottot non parlando di quanto sia bello, ma affrontando il principale punto dolente del genitore: “Non riesco a far leggere mio figlio”.
Gli esperti di vendita e marketing sostengono che le persone non acquistano un prodotto perché gli piace, ma perché allevia un punto dolente. Tienilo a mente mentre sviluppi il tuo marchio.
Concentrati su un messaggio del marchio
Mentre il tuo prodotto può essere sfaccettato, il tuo marchio non dovrebbe esserlo.
Dopo aver esaminato i tuoi dati di marketing, decidi un logo, un tema, una voce, una personalità, uno slogan e una strategia di marketing che trasmettano in modo succinto e accurato l’idea principale alla base del tuo marchio.
Prendiamo Nike, per esempio. I prodotti dell’azienda sono diversificati e utili a una vasta gamma di persone, ma quando si pensa al marchio, è probabile che si pensi automaticamente al suo logo e al suo slogan, “fallo e basta”. Tutti i messaggi di marketing dell’azienda sono costruiti attorno a questa idea. Di conseguenza, Nike è in grado di connettersi facilmente con il suo pubblico per vendere scarpe e abbigliamento.
Entra nei social media
Lo sapevate che il 74 per cento degli americani I consumatori usano un qualche tipo di social media? Il social media marketing è uno dei modi migliori per consolidare la voce del tuo marchio.
In un recente articolo, AdWeek ha evidenziato 10 dei migliori marchi utilizzando i social media a proprio vantaggio. Un marchio che risuona particolarmente bene con il suo pubblico sui social media è Netflix. L’azienda fa un ottimo lavoro nel connettersi con il suo pubblico, nel mirare e alleviare i punti deboli e nel creare contenuti divertenti e rilassati.
Mostra la tua personalità
Ricorda di mostrare la personalità unica del tuo marchio. Stai facendo marketing per persone reali che hanno sentimenti reali e amano i contenuti in movimento. Questo è uno dei motivi per cui le persone non vedono l’ora di vedere gli annunci del Super Bowl tanto quanto non vedono l’ora di vedere la partita vera e propria. Quando stai sviluppando il tuo marchio, non aver paura di evidenziare la tua personalità.
Per ulteriori informazioni su come costruire un marchio efficace, leggi “3 fattori chiave per migliorare il messaggio principale del tuo marchio“.