Le persone sono alla ricerca di risposte ai loro problemi e potresti benissimo avere la migliore soluzione al mondo, ma se le persone non riescono a trovarti o trovano il tuo sito web ma non riescono a navigarlo facilmente, allora potresti anche non avere nemmeno un sito.
L’ottimizzazione del tuo sito web aiuta le persone a trovare la tua attività più velocemente e rende più facile per i bot indicizzarti e classificarti in modo che tu appaia più in alto nelle SERP. Puoi essere certo che la tua concorrenza sta già facendo tutto il possibile per arrivare in cima alle pagine dei risultati di ricerca, quindi devi assicurarti che il tuo sito web funzioni in modo altrettanto efficiente. E anche se il tuo sito sta ricevendo molti visitatori, stai riscontrando conversioni favorevoli?
Se non vedi il traffico o le conversioni che dovresti, potrebbe essere il momento di setacciare il tuo sito e apportare miglioramenti.
Ecco 7 cose che puoi fare per migliorare il tuo sito web in questo momento:
#1 Concentrati sull’esperienza utente
Entro il 2020, l’esperienza del cliente sarà più importante del prezzo o del prodotto quando si tratta di scegliere un marchio piuttosto che un altro.
Anche se non sei pronto ad assumere un esperto di branding, c’è una grande quantità di informazioni là fuori su come migliorare l’esperienza dell’utente, quindi approfittane. Dai un’occhiata ad articoli, post ed e-book per ricerche che dimostrino ciò che i consumatori digitali si aspettano oggi, soprattutto nel tuo campo. Ciò significa assicurarsi che il tempo di caricamento della pagina sia il più vicino possibile a 2 secondi (e più veloce sarebbe fantastico), utilizzando colori che risuonino con il tuo pubblico di destinazione, ripulendo il design della tua home page e testando la funzionalità dei tuoi link e pulsanti.
Se vuoi sapere cosa frustra i tuoi visitatori, trascorri un po’ di tempo interagito con il tuo sito web dall’altra parte del vetro. Prova a effettuare un acquisto, invia una richiesta al tuo team di assistenza clienti (e misura il tempo di risposta) e leggi i tuoi contenuti con occhio critico. Potresti essere sorpreso dalle cose che impari. UserFocus consiglia di eseguire un test di usabilità.
#2 Modernizza le tue pagine
Se hai un sito web che ha diversi anni, è il momento di un aggiornamento. I contenuti freschi e attuali inviano il messaggio che stai investendo tempo e risorse per stare al passo con la concorrenza.
Sostituisci le foto obsolete con nuove immagini, aggiungi uno o due video (benvenuto, demo del prodotto, tutorial), aggiorna i profili di leadership, pubblica notizie rilevanti del settore e investi in alcuni post epici del blog che dimostrano che sei l’esperto di riferimento del settore. Fondamentalmente, mostra ai tuoi visitatori che sei un’azienda innovativa e “informata” su tutto ciò che conta per i tuoi clienti.
Sapevi che gli utenti di oggi preferiscono scorrere le pagine web (piuttosto che le diverse pagine su cui devi fare clic in un menu a discesa)? Time.com registrato un calo del 15% della frequenza di rimbalzo quando sono passati allo scorrimento infinito. Quindi controlla ogni dettaglio: contenuto, colore, carattere, ecc. I tuoi visitatori dovrebbero ricevere le tue informazioni in un pacchetto perfettamente integrato, facile da navigare ed esplorare.
#3 Tirate fuori i vostri strumenti analitici per un giro
Al giorno d’oggi, ogni singolo sito web dispone di analisi di back office, quindi non ci sono scuse per non sapere cosa sta succedendo con le prestazioni del tuo sito. E probabilmente anche il tuo partner di web hosting fornisce strumenti proprietari. Le La timoneria di Google Analytics dispone di strumenti che ti aiutano a scavare in profondità nei dati per scoprire chi sta visitando il tuo sito web, da dove proviene, quali pagine naviga e per quanto tempo rimane sul tuo sito.
Investi qualche ora nell’esplorazione di questo tesoro nascosto perché queste informazioni possono trasformare i dati in informazioni utili che puoi utilizzare per migliorare l’esperienza dell’utente, aumentare i livelli di coinvolgimento e migliorare le percentuali di clic. Dai un’occhiata a questo elenco di Gli 11 migliori strumenti di analisi per il tuo sito web.
#4 Crea un chiaro invito all’azione
I tuoi contenuti devono essere avvincenti e creare una Call To Action (CTA) killer è fondamentale. La CTA è l’ultima parte della tua landing page, newsletter o post del blog in cui attiri il lettore dopo aver catturato la sua attenzione per l’intero articolo. Un invito all’azione scritto correttamente può essere il fattore decisivo tra un lettore e un cliente. In effetti, gli studi dimostrano che Le e-mail con una CTA potente ottengono il 371% di clic in più rispetto a quelle che non ne hanno una.
Racconta la tua storia in un modo che porti i tuoi lettori a intraprendere l’azione specifica che desideri. I pulsanti dovrebbero spiegare chiaramente cosa c’è in esso per il lettore e perché Subito è il momento di fare il passo successivo. Ogni azienda ha i propri obiettivi, ma i consumatori sono alla ricerca di un motivo per costruire una relazione con la tua azienda. Rendi la tua CTA personale e ricca di vantaggi, sia che tu voglia generare lead di alta qualità o motivare i visitatori del sito web ad acquistare i tuoi prodotti.
#5 Maestro SEO
Probabilmente sai già che la creazione di un sito Web che attrae traffico e genera lead solidi si basa su contenuti SEO che aumentano il posizionamento della pagina. Imparare la “logica” dietro il corretto posizionamento delle parole chiave, creare tag e titoli e utilizzare strategie di collegamento a proprio vantaggio può essere travolgente. Questo blueprint di MOZ ha un paio d’anni, ma contiene ancora informazioni rilevanti e preziose sulla creazione della tua strategia SEO per salire nella scala dei ranghi di ricerca.
Tuttavia, non è necessario ricominciare da zero. Se hai contenuti ben scritti sul tuo sito, puoi ottimizzare la tua copia esistente con i plugin di WordPress che semplificano il processo. Esistono dozzine di plug-in che offrono diversi vantaggi, dall’identificazione di parole chiave a coda lunga con punteggi di bassa concorrenza ma alto potenziale di conversione a plug-in che aggiungono miniature video nelle pagine dei risultati di ricerca. Dai un’occhiata a questo elenco di Plugin SEO di WordPress per l’ispirazione.
#6 Riconsidera il tuo sistema di gestione dei contenuti
Molti proprietari di piccole imprese utilizzano ancora la tecnologia CMS “orientata alle transazioni”. Per offrire agli utenti finali del sito web la “migliore” esperienza (e assicurarsi che il sito sia funzionale per gli amministratori), prendi in considerazione il passaggio a un approccio basato su scenari. Questo approccio non ignora le transazioni; Piuttosto, il software risponde a ciò che conta davvero: il modo in cui la tecnologia verrà implementata ogni giorno.
Se non sei sicuro di come ottenere il massimo dal tuo CMS, o sei ancora nella fase di sviluppo del sito web, scopri i fatti su come trovare un CMS più adatto da Theresa Regli su INC.
#7 Motivare la mobilità
L’anno scorso, quando Google ha annunciato l’aggiunta di un’etichetta incentrata sui dispositivi mobili ai risultati di ricerca per migliorare l’esperienza dell’utente, i marketer e i professionisti SEO sono andati nel panico. Ma affrontare la sfida della mobilità non è poi così difficile. Google vuole solo che le persone siano in grado di trovare siti web leggibili sui dispositivi mobili.
Secondo Google, le pagine web sono idonee per l’etichetta “mobile-friendly” a condizione che:
- Evita i software non ottimizzati per i dispositivi mobili (come Flash)
- Usa caratteri facilmente leggibili che non richiedono lo zoom
- Assicurati che il design elimini la necessità di zoomare o scorrere orizzontalmente
- Posiziona i collegamenti con spazio sufficiente intorno per un facile tocco
Per garantire che il tuo sito web soddisfi i criteri di “ottimizzazione mobile”:
- Testare le pagine con il loro test di ottimizzazione mobile
- Leggi la Guida per i Webmaster Mobile su come creare (o migliorare) il tuo sito web
- Identifica i principali problemi di mobilità in ogni pagina con il rapporto sull’usabilità mobile
- Scopri di più sull’utilizzo di modelli ottimizzati per i dispositivi mobili tramite la guida pratica per software di terze parti (come WordPress o Joomla)
L’ottimizzazione del tuo sito web non deve essere travolgente. Puoi adottare misure oggi stesso per migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare il ranking di ricerca. E un semplice passo che puoi fare è assicurarti che il tuo partner di web hosting abbia gli strumenti per alimentare le tue pagine aziendali senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se hai bisogno di un servizio di hosting migliore, dai un’occhiata Bluehost per un servizio clienti impareggiabile e pacchetti di servizi economici.