Shopify è una delle piattaforme di e-commerce più popolari oggi, insieme a giganti come WooCommerce, Squarespace e Wix. Nonostante la concorrenza, Shopify ha conquistato una quota di mercato del 10,32% nel 2023.

Tuttavia, popolarità non significa il migliore. Molti nuovi proprietari di negozi scelgono Shopify perché riconoscono il nome e in seguito si imbattono in svantaggi come pesanti commissioni di transazione, costi elevati del piano di e-commerce e controllo limitato sulla loro vetrina.

Anche se all’inizio può sembrare una grande facilità d’uso, non è molto personalizzabile e le funzionalità di e-commerce potrebbero essere limitate rispetto ad altre opzioni.

Per le piccole imprese, le commissioni di transazione elevate di Shopify Payments e i costi del piano di e-commerce possono limitare notevolmente la crescita e la redditività. Un’alternativa con costi inferiori e maggiore controllo offre alle piccole imprese la libertà di crescere e prosperare.

In questa guida, tratteremo le migliori alternative a Shopify sul mercato che possono aiutarti a ridurre le spese aziendali ricorrenti e aumentare la redditività.

Pronto? Tuffiamoci.

Esiste una versione gratuita di Shopify?

Shopify non dispone di un piano gratuito. Invece, offrono una prova di tre giorni. Tuttavia, una prova di tre giorni potrebbe non essere sufficiente per consentire agli imprenditori di testare davvero la piattaforma prima di buttarsi.

Dopo il periodo di prova, Shopify offre una tariffa introduttiva di $ 1 al mese per i primi tre mesi per cercare di convincere i nuovi utenti a continuare a testare la piattaforma. Sebbene una prova a basso costo sembri fantastica, può portare i proprietari dei negozi di fronte alla possibilità di perdere centinaia di ore di lavoro sulla loro vetrina se non possono permettersi l’intero costo del piano alla fine dei tre mesi.

I piani completi di Shopify vanno da un piano base (funzione limitata) a $ 32 al mese a ben $ 2,300 al mese per Shopify Plus. Molte piccole imprese semplicemente non possono permettersi il costo del piano necessario per le funzionalità di e-commerce di cui hanno bisogno per avere successo.

I piani completi di Shopify vanno da un piano base (funzione limitata) a $ 32 al mese a ben $ 2,300 al mese per Shopify Plus. Molte piccole imprese semplicemente non possono permettersi il costo del piano necessario per le funzionalità di e-commerce di cui hanno bisogno per avere successo.

Come scegliere l’alternativa a Shopify giusta per te

Per scegliere la migliore alternativa a Shopify, il primo passo è capire quale tipo di piattaforma è la migliore per te. Shopify è una piattaforma all-in-one che combina eCommerce e hosting, ma non è l’unica possibilità per l’eCommerce.

Altre opzioni includono la combinazione di un host web con una piattaforma di e-commerce non ospitata per fornire un maggiore controllo sulle funzionalità di e-commerce, sulle opzioni di pagamento e sui costi.

Tipi di piattaforme di e-commerce

Piattaforma di e-commerce ospitata

Si tratta di una soluzione di e-commerce end-to-end che include hardware e software proprietari. Non offre piani di hosting separati e limita il controllo sul tuo negozio online. I negozi su queste piattaforme non possono essere migrati su un altro host in un secondo momento.

Allo stesso modo, la maggior parte di queste piattaforme all-in-one ha limitazioni sulla loro personalizzazione, quindi potrebbero non soddisfare le esigenze della tua attività o dei tuoi prodotti specifici man mano che la tua attività cresce.

La maggior parte offre i propri processori di pagamento per le carte di credito e la gestione di più valute, che spesso devono essere configurate separatamente. Gli esempi includono Shopify e Square.

Alcune piattaforme di e-commerce ospitate come BigCommerce offrono la possibilità di utilizzare un host esterno.

Società di web hosting

Una società di web hosting, come Bluehost, offre molti piani di hosting e tariffari. Gli host web ti consentono di scegliere il sistema di gestione dei contenuti (CMS) per l’eCommerce che desideri in modo da poter controllare meglio il tuo negozio online.

Alcuni host sono specializzati in pacchetti specifici per piattaforme di e-commerce e, se necessario, i negozi creati in questo modo possono essere migrati su un host diverso in un secondo momento.

Piattaforma di e-commerce

Questo è un software che ti consente di creare negozi online completamente personalizzati. Alcuni richiedono un pesante know-how tecnico, ma altri lavorano senza profonde conoscenze tecniche. Queste piattaforme di solito lavorano di concerto con un host di siti Web o social media e ti danno la libertà di cambiare host in un secondo momento, se necessario.

Alcune piattaforme di e-commerce, come WooCommerce, sono open-source con costi aggiuntivi minimi o nulli. Altri, come Ecwid, sono prodotti autonomi che vengono poi collegati al sito web o ai social media esistenti.

Caratteristiche da cercare in un’alternativa a Shopify

Indipendentemente dal tipo di piattaforma scelto, ecco un elenco di cose per aiutarti a scegliere la migliore alternativa a Shopify.

  • Sicurezza: Un’alternativa a Shopify con sicurezza di alto livello è inestimabile. La sicurezza di alto livello include funzionalità come l’autenticazione a più fattori, i certificati SSL (Secure Sockets Layer), la conformità delle carte di pagamento (PCI) e i backup automatici.
  • Funzionalità di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): La SEO aiuta il tuo sito web ad attirare traffico organico, il che può avere un grande impatto sui tuoi profitti. La tua scelta dovrebbe avere strumenti SEO che ti consentano di eseguire attività come l’aggiunta di metadati ai prodotti.
  • Integrazioni di terze parti: Le migliori alternative a Shopify consentono integrazioni di terze parti (plugin o estensioni). Le integrazioni di terze parti ti consentono di potenziare le funzionalità del tuo negozio online tanto quanto ti serve per soddisfare le esigenze dei clienti.
  • Assistenza clienti: Un’assistenza clienti reattiva è preziosa in tempi di crisi e ti aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività. L’assistenza dovrebbe essere facilmente accessibile e avere tempi di risposta rapidi.
  • Commissioni di transazione: Le commissioni di transazione intaccano i profitti e sono particolarmente difficili da gestire all’inizio della vita di un’azienda. Le migliori alternative a Shopify hanno commissioni di transazione più basse, rendendo più facile per le piccole imprese realizzare un profitto e crescere.
  • Progressive web app (PWA): quasi 4 miliardi di persone in tutto il mondo accedono a Internet con uno smartphone. La scelta di un’alternativa a Shopify che ti consenta di creare un sito Web reattivo con esperienze utente costantemente buone su tutti i dispositivi è essenziale.

Le migliori alternative a Shopify

Ci sono tonnellate di concorrenti di Shopify sul mercato e il migliore per te varierà in base alle tue esigenze. Tuttavia, la maggior parte ritiene che l’utilizzo di una piattaforma di hosting e dell’e-commerce funzioni meglio. Le migliori alternative a Shopify per la tua attività includono:

  1. Ospite blu
  2. Web.com
  3. Domain.com
  4. HostGator
  5. Adobe Commerce (precedentemente Magento)
  6. OpenCart
  7. Quadrato

1. Ospite blu

La vetrina Bluehost.
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L’utilizzo di Bluehost ti consente di separare l’hosting e la tua piattaforma di e-commerce in modo da poter controllare i piani di ciascuno in modo indipendente per garantire prestazioni elevate. Consigliato dal 2005 da WordPress, Bluehost combina la potenza di WordPress e WooCommerce per la massima flessibilità e prestazioni per le piccole imprese.

Completamente compatibile con WooCommerce, un potente plugin per l’e-commerce di WordPress, i negozi creati con WooCommerce e ospitati da Bluehost funzionano senza problemi. Inoltre, il marketplace di estensioni WooCommerce offre molte estensioni per personalizzare il comportamento e la funzione del tuo negozio.

Pro

  • Bluehost è una delle migliori alternative a Shopify perché è compatibile con più piattaforme di e-commerce come Joomla e Magento.
  • Offre un piano di hosting WooCommerce che dimezza il tempo necessario per l’installazione e la configurazione di un sito Web WooCommerce e include WooCommerce preinstallato.
  • Bluehost è altamente affidabile, con un tempo di attività garantito del 99.9% per ridurre al minimo e prevenire tempi di inattività che possono danneggiare la reputazione e i profitti della tua attività.
  • Supporta la migrazione del tuo sito Web WordPress da altri host e viceversa. Inoltre, supporta facilmente la modifica dei piani se in seguito si passa a un server dedicato o a un VPS.
  • Il supporto dell’eCommerce su un sito Web WordPress ti dà accesso a temi e modelli gratuiti da WordPress.
  • Offre un’assistenza clienti rapida e utile 24 ore su 24.
  • Cresce con l’azienda e offre opzioni di scalabilità in modo che lo storage, la memoria e i processori gestiscano i picchi di traffico in modo efficiente.
  • Scansiona quotidianamente il tuo sito web alla ricerca di malware, ti avvisa dei problemi e applica riparazioni automatiche.
  • Consente di pianificare ed eseguire i propri backup con la frequenza desiderata. In caso di errore, i backup recenti ti consentono di ripristinare rapidamente il tuo sito web a uno stato utilizzabile recente, garantendo un’esperienza cliente sempre eccellente.
  • Non aggiunge commissioni di transazione alle commissioni del gateway di pagamento.
  • Il costruttore di siti Web drag-and-drop gratuito WonderSuite di Bluehost con un’interfaccia intuitiva e facile da usare aiuta i principianti a creare siti Web WordPress senza sforzo.
  • Offre un team di marketing digitale professionale pronto ad aiutarti a creare e promuovere un sito Web incentrato sulla conversione.
  • Consente caricamenti illimitati di prodotti sul tuo sito web.
  • Consente l’offerta di servizi e prodotti digitali.

Contro

  • Bluehost non dispone di un sistema POS (point-of-sale) nativo per la gestione offline della tua attività. Tuttavia, puoi installare plug-in WooCommerce POS come wePOS e WooCommerce POS per abilitare tale funzionalità.

La migliore alternativa a Shopify per: Aziende che cercano libertà e maggiore controllo sulle funzionalità del proprio sito web, oltre alla possibilità di scalare a basso costo.

Prezzo: L’hosting del negozio online parte da $ 9.95 al mese per il primo anno se fatturato annualmente.

2. Web.com

La vetrina Web.com.
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Web.com è un’altra società di hosting con servizi di hosting ed e-commerce separati. Per gestire con successo un’attività di e-commerce su Web.com, devi ottenere un piano di hosting separato e quindi configurare il tuo negozio.

Pro

  • Offre un costruttore di siti Web basato sull’intelligenza artificiale (AI) per aiutarti a configurare un sito Web personalizzato senza imparare alcun linguaggio di codifica come HTML o CSS.
  • Supporta sistemi di gestione dei contenuti come WooCommerce e Drupal per aiutarti a creare siti Web di e-commerce potenti e ad alta conversione.
  • I servizi di web design professionali premium sono disponibili a un costo aggiuntivo.
  • I piani includono un dominio gratuito per il primo anno, anche se i rinnovi del dominio hanno un costo aggiuntivo.

Truffare

  • Non offre soluzioni di hosting avanzate come i server privati virtuali (VPS) e ciò può limitare la capacità di scalabilità.

La migliore alternativa a Shopify per: Individui con poca esperienza nella creazione di siti Web che considerano un piccolo negozio come un hobby.

Prezzo: L’hosting del negozio online parte da $ 5.95 al mese per il primo anno.

3. Domain.com

La vetrina Domain.com.
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Domain.com è principalmente un servizio di registrazione di nomi di dominio, ma offre anche web hosting. La sua attenzione ai domini offre comodità per servizi come il trasferimento di domini e i servizi di intermediazione di domini.

Pro

  • Supporta WooCommerce, eCommerce e WordPress.
  • Offre piani di hosting WordPress con spazio di archiviazione illimitato e larghezza di banda scalabile.
  • Offre la sicurezza professionale SiteLock e la rimozione automatica del malware, che ti aiutano a mantenere costantemente un tempo di attività elevato e un’ottima esperienza utente.

Contro

  • Non offre piani di hosting eCommerce dedicati.
  • Non fornisce piani di hosting avanzati come VPS, che possono limitare la scalabilità e la sicurezza.

La migliore alternativa a Shopify per: Individui che prevedono di utilizzare più domini per i loro negozi.

Prezzo: I piani WordPress partono da $ 3.75 al mese se fatturati annualmente.

4. HostGator

La vetrina di HostGator.
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HostGator è una società di web hosting con offerte di eCommerce, hosting dedicato, VPS e WordPress.

Il suo piano di hosting dedicato per l’e-commerce ti consente di installare e configurare un negozio WooCommerce in esecuzione su WordPress senza preoccuparti di perdere risorse a favore di un altro tenant sullo stesso server.

Pro

  • Il processo semplificato di creazione del negozio di HostGator riduce drasticamente i tempi di configurazione del negozio.
  • Offre backup giornalieri automatizzati e un certificato SSL gratuito per il tuo primo anno.
  • Include una funzione per la stampa delle etichette di spedizione, che semplifica il processo di spedizione.
  • Fornisce analisi del sito Web di e-commerce per misurare le prestazioni complessive del tuo sito Web.

Contro

  • Il team del servizio clienti di HostGator è pronto a rispondere. Tuttavia, gli agenti a volte hanno bisogno di correggere le informazioni inizialmente fornite per rispondere alle domande o risolvere i problemi.

La migliore alternativa a Shopify per: Blogger che cercano di passare rapidamente alla vendita.

Prezzo: I piani di hosting del negozio online partono da $ 9.95 al mese se fatturati annualmente.

5. Adobe Commerce (precedentemente Magento)

La vetrina di Adobe Commerce.
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Adobe Commerce era precedentemente noto come Magento prima che Adobe Inc. lo acquisisse e lo rinominasse in Adobe Commerce.

Pro

  • Dispone di un’ampia comunità di sviluppatori, semplificando il processo di ricerca di sviluppatori per personalizzare il tuo sito Web e soddisfare le tue esigenze aziendali.
  • Adobe Commerce è una piattaforma di e-commerce headless. Cioè, ti consente di personalizzare completamente il front-end del tuo negozio in modo che corrisponda all’immagine del tuo marchio senza influire sulla codifica del sistema di back-end.
  • Offre funzionalità di gestione dei clienti e di marketing.
  • È altamente scalabile e supporta l’esecuzione di più negozi dallo stesso back-end senza spendere di più.

Contro

  • Poiché Adobe Commerce è headless, potrebbe essere necessario investire molto tempo e risorse finanziarie per prepararlo al mercato.
  • La sua ripida curva di apprendimento per i principianti può essere scoraggiante.
  • Gli utenti gratuiti possono utilizzare solo Magento Open Source, la versione gratuita di Adobe Commerce. Il costo per le soluzioni on-premise o on-cloud può essere fuori dalla portata di qualsiasi cosa che non sia un’azienda di livello aziendale.
  • Magento Open Source, la versione gratuita di Adobe Commerce, non offre assistenza clienti diretta. Gli utenti devono fare affidamento sui forum della community, sulla documentazione e sui fornitori di supporto di terze parti per ricevere assistenza. Sebbene questo non sia un grosso problema per gli utenti esperti, i nuovi proprietari di negozi rischiano notevoli tempi di inattività con questo modello.

La migliore alternativa a Shopify per: Imprenditori esperti di e-commerce in cerca di maggiore controllo che hanno il budget per assumere sviluppatori.

Prezzo: Magento Open Source è gratuito ma ha funzionalità limitate. Il prezzo del piano Premium è disponibile solo tramite preventivi personalizzati.

6. Apri carrello

La vetrina di OpenCart.
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OpenCart è una piattaforma di e-commerce open source intuitiva. Include un’interfaccia intuitiva con una navigazione fluida, che lo rende una delle migliori alternative a Shopify.

Pro

  • La funzionalità multi-negozio di OpenCart consente agli utenti di gestire diversi negozi da un’unica interfaccia amministrativa. Ciò semplifica la gestione del negozio per le aziende con più linee di prodotti o marchi.
  • Offre strumenti di gestione aziendale attraverso moduli di ordine, inventario e spedizione.
  • Ha un’ampia comunità attiva di sviluppatori e utenti, insieme a oltre 13,000 temi ed estensioni per aumentare le funzionalità.
  • OpenCart supporta nativamente il marketing di affiliazione.
  • Si integra con i corrieri di spedizione più diffusi come USPS, FedEx e UPS.
  • Include l’assistenza clienti, quindi non devi dipendere da forum e documentazione se hai bisogno di aiuto rapidamente.

Contro

  • Le funzionalità avanzate potrebbero richiedere l’aiuto di un professionista esperto per essere eseguite.
  • Altre piattaforme self-hosted come WooCommerce hanno più temi ed estensioni rispetto a OpenCart.

La migliore alternativa a Shopify per: Tecnici alla ricerca di una soluzione semplice ma robusta per il loro negozio di e-commerce.

Prezzo: Gratuito con un’opzione OpenCart Cloud a pagamento.

7. Quadrato

Vetrina quadrata.
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Square è un costruttore di siti Web di e-commerce minimalista e facile da usare. L’azienda fornisce POS e altre soluzioni di pagamento alle aziende, sia online che offline. Come Shopify, molti nuovi proprietari di negozi scelgono Square perché ne riconoscono il nome.

Pro

  • Offre la scansione delle carte e i dispositivi di registrazione POS a un costo aggiuntivo.
  • Fornisce una perfetta integrazione con il suo processore di pagamento proprietario Square Pay e supporta integrazioni di pagamento aggiuntive come PayPal e Stripe.
  • Square è una piattaforma all-in-one per lo shopping online e di persona.
  • Offre sconti per la spedizione in classe, supporta la creazione e la stampa di etichette di spedizione e fornisce un calcolatore per aiutarti a calcolare e addebitare il giusto prezzo di spedizione.
  • Include strumenti di marketing integrati per aiutare con la SEO, eseguire promozioni e coupon personalizzati, creare e gestire programmi fedeltà e buoni regalo e aiutare a recuperare i carrelli della spesa abbandonati.
  • La partnership con Afterpay consente l’opzione BNPL (Buy Now Pay Later).

Contro

  • Square ha una personalizzazione limitata. Rispetto ad altre piattaforme, ci sono modi limitati per modificare l’aspetto e il comportamento del tuo negozio.
  • L’ecosistema di Square semplifica i servizi per la tua azienda a scapito di limitarne le funzionalità.

La migliore alternativa a Shopify per: Aziende che necessitano di una gestione delle vendite sia offline che online.

Prezzo: Il piano gratuito addebita il 2,9% + $ 0,30 di commissione di transazione su tutte le transazioni. I piani a pagamento partono da $ 29 al mese se fatturati annualmente.

Considerazioni finali: 7 migliori alternative a Shopify per la tua attività

Sebbene Shopify sia una piattaforma di e-commerce completa, non offre alla tua azienda la versatilità e il controllo di cui hai bisogno per distinguerti dalla concorrenza.

Tuttavia, un’alternativa a Shopify come Bluehost ti offre la flessibilità di creare esperienze di acquisto davvero uniche combinando le funzionalità di eCommerce che desideri con un potente hosting progettato per le aziende.

Con potenti hosting WooCommerce, WordPress, VPS e piani di web hosting dedicati , Bluehost può supportare la tua azienda in ogni fase del percorso man mano che cresce.

Inoltre, i prezzi di Bluehost sono molto più bassi di quelli di Shopify e hai il controllo dei tuoi dati e delle funzionalità del sito Web di e-commerce.

  • Devin è un Senior Event Marketing Manager per il marchio Bluehost. È il nostro amministratore del marchio per tutto ciò che riguarda Bluehost e WordPress. Lo vedrai sempre supportare Bluehost ai WordCamp di tutto il mondo!

Scopri di più su Linee guida editoriali di Bluehost

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