Conoscete il vecchio detto: La prima impressione dura. Ebbene, vale anche per il web design. Rendendo il design del vostro sito unico, fresco e pertinente, farete una prima impressione che costringerà i potenziali clienti a rimanere abbastanza a lungo da convertire.
Uno studio ha infatti rilevato che il 94% delle prime impressioni degli utenti su un sito web sono legate al suo design. A sua volta, l’opinione di un consumatore su un sito web influenza pesantemente la sua prima opinione su un marchio.
Le aspettative del pubblico in materia di web design si sono evolute nel corso degli anni. Per rendere il vostro sito web attraente per un pubblico moderno, è necessario implementare le ultime tendenze del web design. Questa guida spiega quali sono le tendenze del web design obsolete da evitare e quali invece da implementare.
Il vostro sito web è obsoleto?
Il vostro sito web è obsoleto se manca di reattività ai dispositivi mobili, velocità di caricamento, attrattiva visiva, contenuti di alta qualità, compatibilità con diversi browser e solide funzioni di sicurezza. Sulla base di questi segnali di allarme, fate testare a più persone le parti rilevanti del vostro sito web e offrite un feedback sulla sua efficacia.
Come punto di partenza, verificate i segnali che indicano che il vostro sito web è obsoleto, considerando le seguenti domande:
- La vostra homepage presenta immagini accattivanti? Le persone sono predisposte a desiderare contenuti visivi. Incorporando immagini che attraggono i vostri visitatori, potete creare un’esperienza coinvolgente che li faccia continuare a navigare.
- Il vostro sito web è mobile-friendly? Con 6,92 miliardi di utenti mobili in tutto il mondo, è fondamentale utilizzare un design reattivo per consentire al pubblico mobile di navigare agevolmente sul vostro sito web.
- Il vostro sito web si carica abbastanza velocemente? I siti web che si caricano entro un secondo convertono anche 2,5 volte di più di quelli che si caricano in cinque secondi: la prova che l’ottimizzazione della velocità del vostro sito web dovrebbe essere una priorità.
- Il vostro sito web è compatibile con diversi dispositivi e browser? Le persone hanno diversi dispositivi abilitati a Internet e si aspettano una navigazione fluida su tutti. Migliorate la compatibilità del vostro sito web per soddisfare le diverse preferenze del vostro pubblico.
- Il vostro sito web è protetto dalle minacce alla sicurezza? Le minacce informatiche non vanno da nessuna parte. Date priorità a solide funzioni di sicurezza per salvaguardare i dati dei vostri utenti e favorire la fiducia.
- Il vostro sito web produce contenuti di alta qualità? Se volete che i vostri visitatori rimangano nei paraggi, pubblicate contenuti divertenti, pertinenti e utili per loro.
Design di siti web obsoleti da evitare
- Adobe Flash.
- Uso eccessivo di foto di repertorio.
- Caroselli a riproduzione automatica.
- Popup aggressivi.
- Riproduzione automatica dei video.
- Mantenere il contenuto sopra la piega.
- Menu di hamburger su siti web desktop.
Andiamo al nocciolo della questione. Ecco le tendenze obsolete in fatto di design di siti web che dovreste abbandonare.
1. Adobe Flash
C’è stato un tempo, ovvero gli anni ’90 e i primi anni 2000, in cui i siti web in Flash erano di gran moda. La visita di qualsiasi blog, gioco o sito web di portfolio comportava inevitabilmente un’animazione in loop sullo schermo, realizzata con Flash. Persino YouTube è salito sul carro di Flash nel 2005.
Ma con il passare degli anni i problemi si sono accumulati. La sicurezza informatica di Flash è diventata un campo di battaglia nel 2007, quando gli hacker hanno sfruttato senza sosta le vulnerabilità; Adobe ha giocato costantemente a rimpiattino con gli aggiornamenti.
Poi Apple ha deciso di abbandonare completamente il supporto di Flash per l’iPhone. YouTube ha seguito l’esempio, optando per il più affidabile HTML5. Google Chrome è salito sul treno dell’HTML5 nel 2017. E alla fine del 2020, Adobe ha staccato definitivamente la spina a Flash.
Perché il passaggio ad HTML5? Beh:
- Non richiede un plugin per essere utilizzato.
- È open source.
- Richiede meno potenza di elaborazione.
- È più facile da usare per i dispositivi mobili.
L’ultimo chiodo nella bara: Gli elementi Flash non sono scansionabili. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei marchi dà la massima priorità al SEO per ottenere un miglior posizionamento su Google. Se si compete per il traffico organico, è preferibile evitare Flash.
Attualmente, i proprietari di siti web stanno gravitando verso le tecnologie web aperte, che sono più veloci, più sicure e più efficienti dal punto di vista energetico.
2. Uso eccessivo di foto di repertorio
L’uso delle immagini nel design del sito web fa miracoli per quanto riguarda parametri come il tempo di permanenza sulla pagina e il tasso di clic, ma solo se le immagini vengono scelte bene.
Le foto di stock appariscenti sono viste come insipide e poco impegnative, il che smorza l’entusiasmo dei visitatori.
Se volete che il vostro pubblico di riferimento si alzi in piedi e prenda nota, utilizzate immagini personalizzate che siano pertinenti, in linea con il marchio e uniche.
Prendete in considerazione l’idea di assumere un graphic designer esperto in visual storytelling. In questo modo, le immagini personalizzate potranno infondere efficacemente l’identità del vostro marchio. Un’alternativa economica è quella di utilizzare un servizio di consegna grafica come DesignPickle.
Altrimenti, potete provare a creare voi stessi delle risorse visive. Utilizzate uno strumento di creazione di contenuti come Canva, PicMonkey o Adobe Creative Cloud.
3. Caroselli a riproduzione automatica
Impostare un carosello in riproduzione automatica sembra un modo efficiente e attraente per presentare le proprie offerte. Tuttavia, l’attrattiva iniziale comporta alcuni svantaggi.
I cursori rotanti non sono il massimo per l’esperienza utente e la navigazione. Innanzitutto, poiché le diapositive cambiano continuamente, gli utenti distratti o che scorrono non vedranno alcuni elementi che avrebbero potuto gradire.
In secondo luogo, a volte gli spettatori cercano di guardare a lungo una diapositiva, per poi spostarla. Gli utenti hanno la sensazione che i cursori si muovano troppo velocemente o troppo lentamente, e le preferenze personali variano.
Infine, se un visitatore decide di controllare una delle diapositive, potrebbe essere costretto a sfogliare uno slideshow senza una chiara organizzazione.
C’è anche un aspetto di cui i proprietari di siti web dovrebbero essere consapevoli: I caroselli a rotazione automatica contribuiscono a rallentare i tempi di caricamento delle pagine.
Per un modo più efficace di presentare le vostre offerte, considerate queste alternative:
- Un’immagine protagonista statica con un forte invito all’azione: Optate per un’unica immagine d’impatto abbinata a indicazioni brevi e chiare per il lettore.
- Secchielli di contenuto: Organizzate i contenuti in sezioni distinte per una navigazione più semplice e una presentazione più pulita.
- Un layout a griglia: Presentate i vostri contenuti in un formato strutturato a griglia per dare ai visitatori una visione più completa delle vostre offerte.
4. Popup aggressivi
I popup sono uno strumento di vendita efficace. Ma se usati in modo aggressivo, interrompono e compromettono l’esperienza dell’utente.
Immaginate di andare in un negozio fisico e di avere a che fare con un commesso insistente che vi chiede di comprare qualcosa a ogni corsia. Il risultato probabile è ovvio.
Lo stesso vale per il vostro sito web. Se bombardate i visitatori con popup invadenti, lasceranno il vostro sito più velocemente di quanto possiate dire “checkout”.
Questo non vuol dire che i pop-up siano negativi. Anzi, il tasso di conversione medio dei popup è dell’11,09%: una percentuale davvero ottima per un elemento di un sito web. Utilizzate quindi i popup, ma assicuratevi che migliorino l’esperienza dell’utente attraverso strategie attente.
Provare quanto segue:
- Popup on-click: In caso di dubbio, scegliete un popup che si attiva quando gli utenti fanno clic su un pulsante favorevole. Secondo una ricerca di Wisepop, i popup che si attivano al momento del clic ottengono le migliori prestazioni con un margine enorme.
- Evitare i popup sugli smartphone: Gli utenti segnalano che i popup sono più fastidiosi quando si naviga su un dispositivo mobile. Non vale la pena di turbare gli utenti mobili.
- Popup con intento di uscita: È possibile impostare popup che si attivano quando il mouse dell’utente si sposta verso il pulsante di uscita o indietro. È il momento di fargli un’offerta che non può rifiutare, iperbolicamente parlando.
- Rendete i popup facili da chiudere: A proposito di rifiuto, è fondamentale implementare popup che gli utenti possano facilmente chiudere o minimizzare. È meglio che gli utenti rifiutino semplicemente piuttosto che si sentano frustrati e continuino a rifiutare.
- Popup attivati dallo scorrimento: È possibile impostare popup che si attivano quando gli utenti scorrono verso il basso una certa percentuale della pagina. Lo scorrimento indica un livello di interesse, il che è un buon segno per offrire contenuti o offerte pertinenti.
Come regola generale, i popup devono fornire ai visitatori un percorso verso qualcosa di gratificante e di valore.
5. Riproduzione automatica dei video
È necessario impostare i video sulla riproduzione automatica? Sembra una buona idea per eliminare un passaggio che l’utente deve compiere. Tuttavia, ciò che viene eliminato è la possibilità di scelta dell’utente. Il visitatore di un sito web potrebbe non avere il tempo o l’interesse di guardare immediatamente il video.
Anche i video in autoplay possono essere invasivi, soprattutto quando gli utenti navigano in un ambiente tranquillo, cercando di concentrarsi su un contenuto scritto o ascoltando qualcos’altro.
Più in generale, i consumatori sono ormai abituati a controllare autonomamente ciò che guardano e quando lo guardano. Quindi, per la maggior parte, lasciate che siano i visitatori del vostro sito web a decidere quando sono abbastanza interessati e disponibili per guardare il vostro video.
Se si utilizzano i video in autoplay, è bene fornire un’indicazione visiva chiara e allettante che indichi che il contenuto inizierà presto a essere riprodotto.
6. Mantenere il contenuto sopra la piega
In un contesto di web design, “above the fold” si riferisce a tutte le parti del sito web visualizzate senza scorrere verso il basso. Quando i siti web impiegavano un’eternità per caricarsi, era intelligente tenere tutto ciò che era importante all’interno di quest’area; alcuni utenti non sarebbero rimasti in attesa che le parti sottostanti venissero visualizzate.
Ora che la pagina web viene caricata in media in 2,5 secondi sui desktop, gli utenti sono più disposti a esplorare ulteriormente una homepage o una landing page.
Invece di affollare gli elementi di design del sito web nella parte superiore e sovraccaricare il pubblico, sfruttate l’esperienza dello scorrimento verticale a vostro vantaggio, raccontando gradualmente una storia del marchio avvincente.
In particolare, utilizzate la parte superiore della pagina per comunicare la vostra proposta di valore e inducete gli utenti a scavare ulteriormente scorrendo verso il basso. Più le persone sono impegnate, più è probabile che si convertano sotto la piega.
7. Menu ad hamburger su siti web desktop
I menu degli hamburger sono tipicamente indicati da un simbolo a tre barre nell’angolo di un sito web o di un’applicazione mobile.
Se usati sui dispositivi mobili, sono un modo eccellente per risparmiare spazio sullo schermo. Su schermi più piccoli e con spazio limitato, i menu ad hamburger suddividono comodamente i contenuti del sito web in categorie digeribili.
Nel 2012, le icone hamburger hanno iniziato a comparire su molti siti web desktop. Qual è stato il consenso generale? TechCrunch ha riportato il fenomeno definendo le icone hamburger “il diavolo”.
Dato che i menu ad hamburger dimezzano la scopribilità, è difficile non essere d’accordo. Per rendere più fluida la navigazione per gli utenti desktop, create e personalizzate i menu di navigazione nella parte superiore delle pagine web.
Riflessioni finali: Tendenze obsolete del web design da evitare nel 2024
Se volete che il vostro marchio rimanga competitivo in un mercato sovraffollato, adattate il vostro web design ai nuovi standard.
Abbandonare le tendenze obsolete del web design è un ottimo inizio. Implementate le migliori pratiche di progettazione del sito web e avrete un sito web di grande impatto, che stimola le conversioni e differenzia il vostro marchio dalla concorrenza.
Per un risultato ottimale, scegliete i servizi di progettazione di siti web personalizzati di Bluehost. Il nostro team di sviluppatori professionisti di siti web WordPress e di esperti di marketing digitale realizzerà il vostro sito web, permettendovi di concentrarvi sulla valorizzazione del vostro marchio.
Domande frequenti sulla progettazione di siti web obsoleti
Il design di un sito web obsoleto ostacola l’esperienza dell’utente, causando tempi di caricamento lenti, scarsa navigazione, funzionalità compromesse e immagini poco attraenti.
Rimanere aggiornati sulle tendenze del design aumenta la credibilità, coinvolge gli utenti e favorisce un’impressione positiva del marchio: tutti fattori chiave per attrarre e fidelizzare il pubblico, mentre la tecnologia e le aspettative dei clienti si evolvono.
Come strategia generale, concentratevi sul miglioramento dell’esperienza dell’utente. Semplificate la navigazione dei visitatori implementando un design pulito e intuitivo. Abbracciate il visual storytelling attraverso immagini pertinenti e un branding chiaro. Evitate di utilizzare elementi del sito web che sottraggono l’attenzione all’utente, come le animazioni flash e i pop-up aggressivi.