Costruire un sito web può sembrare come fare shopping nel Mall Of America. Ci sono milioni di opzioni e negozi tra cui scegliere e non sai esattamente da dove cominciare. Creare il tuo sito web dovrebbe essere facile, divertente e personalizzabile, e lo è con WordPress. Una volta selezionato un piano di hosting WordPress, la strada per costruire il tuo sito Web WordPress può ora iniziare. Quindi rispondiamo alla domanda scottante: cos’è un tema?
L’anatomia di un sito web WordPress
WordPress è come il coltellino svizzero della creazione di siti web: può fare praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Ma, proprio come un coltellino svizzero, può essere un po’ opprimente quando inizi per la prima volta. Quindi analizziamolo, va bene?
Innanzitutto, immagina il tuo sito web come un negozio fisico. La costruzione, il design e il layout sarebbero il tuo tema WordPress.
I prodotti che vendi nel tuo negozio sono i tuoi post e le tue pagine. I post sono di solito i tuoi aggiornamenti, le tue notizie, i tuoi post sul blog: sono basati sulla data e vengono visualizzati in ordine cronologico inverso sulla pagina del tuo blog. D’altra parte, le pagine sono i tuoi contenuti statici e senza tempo. Cose come la tua pagina “Chi siamo”, la tua pagina “Contatti”, la pagina di descrizione del tuo prodotto: queste sono tutte, beh, pagine.
Successivamente, ci sono i commenti. Pensa ai commenti come alle recensioni dei tuoi clienti o alla vivace discussione che si svolge nell’angolo del negozio. Consentono ai tuoi visitatori di interagire con i tuoi contenuti, porre domande e avviare conversazioni. È l’interazione reale e genuina che dà vita a un sito web. Puoi sempre disattivare i commenti se non riesci a moderarli.
I menu sono come le insegne dell’elenco del tuo negozio. Aiutano i visitatori a navigare facilmente nel tuo sito e a trovare ciò che stanno cercando. Puoi aggiungere diverse pagine, categorie, link personalizzati e altro ancora ai tuoi menu.
E, naturalmente, abbiamo i widget, che sono piccoli blocchi che svolgono funzioni specifiche. Possono aggiungere una serie di funzioni al tuo sito, come una breve sezione informazioni, pulsanti per i social media o una barra di ricerca. Sono come i piccoli pezzi decorativi o i gadget utili che metteresti in giro per il tuo negozio.
Ora, ricordate l’edificio, il design e il layout di cui abbiamo parlato prima? È qui che entrano in gioco i temi WordPress. Modellano l’aspetto del tuo sito web, proprio come l’architettura e l’interior design influenzano l’atmosfera di un negozio. Ogni tema è dotato di stili, colori, caratteri e opzioni di layout diversi per aiutarti a creare un sito Web che si adatti al tuo marchio.
Che cos’è un tema per WordPress?
I temi WordPress sono una raccolta di modelli e fogli di stile utilizzati per definire l’aspetto e la visualizzazione di un sito Web basato su WordPress. Fondamentalmente, sono una raccolta di contenuti e dati che visualizzano media, layout, immagini ed elementi di design sul tuo browser. La scelta del tema giusto è importante per il tuo sito web perché i temi sono progettati per soddisfare vari tipi di mercati.
Ad esempio, supponiamo che tu sia un aspirante scrittore che si sforza di guadagnare con il blog. Il tema giusto può influire sulla quantità di traffico ricevuta, sul coinvolgimento, sulla funzionalità multimediale e sulle sponsorizzazioni. I siti Web WordPress hanno la capacità di monitorare le prestazioni del tuo sito Web, il che può darti un’idea di come la scelta del tema giusto influisce sull’esperienza utente o sull’esperienza utente. Forse il pubblico è stato in grado di leggere meglio i tuoi lavori con un tema piuttosto che essere attratto dall’estetica di un altro.
Ogni tema è progettato per mostrare il lavoro che hai già svolto. Pensa al tuo sito web come a una tela da dipingere con i numeri, scegli un tema e plugin che migliorano i tuoi contenuti per creare un capolavoro.
Ecco alcune domande da tenere a mente prima di iniziare il processo di selezione:
- Il mio tema è reattivo?
- Quali browser sono compatibili con il mio tema?
- Quali sono le valutazioni e le recensioni su questo tema?
- Voglio più conversioni o traffico?
- Ho intenzione di investire in un tema gratuito o premium?
Nel caso ve lo stiate chiedendo, un tema reattivo è importante perché significa che il tema è stato codificato per passare in modo reattivo tra desktop e dispositivi mobili. I temi reattivi non sono solo consigliati da Google, ma offrono anche una serie di vantaggi. La scelta di un tema reattivo riduce la possibilità di errori comuni che possono influire sui siti mobili e possono causare problemi con l’algoritmo di Google.
Suggerimento: prima di installare QUALSIASI nuovo tema, assicurati di testare il tuo sito su diversi dispositivi per verificarne la reattività mobile.
Ecco un esempio di come un tema viene identificato come responsive:
Reattivo I temi WordPress sono aumentati in popolarità grazie alla loro leggibilità e all’UX ottimale che si traduce su tablet, smartphone e computer. Un tema reattivo può potenzialmente aumentare le conversioni e il traffico verso il tuo sito, rendendo più facile per gli utenti collegarsi ai tuoi contenuti con un URL. Pensa al tuo sito come a un libro in un’enorme libreria, avere un tema reattivo può aiutare a spostare il tuo sito da una raccolta di polvere su uno scaffale nella parte posteriore all’essere presentato nella vetrina anteriore per essere visto da tutti.
Dopo aver deciso il tipo di tema che desideri utilizzare, hai la possibilità di personalizzare quel tema utilizzando un filtro integrato. Lo strumento di filtro delle funzionalità di WordPress ti aiuterà a suddividere ogni componente di cui potresti aver bisogno per il tuo sito web. Ti guideremo attraverso la sezione dei vari temi WordPress dei filtri per popolare le scelte che meglio si adattano ai tuoi interessi.
La tua Dashboard, situata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, è la strada di mattoni gialli che ti porta a casa da qualsiasi punto del tuo sito.
Ora, esaminiamo l’installazione di un tema per il tuo sito web.
Navigare tra i tuoi temi in WordPress
Per accedere alle opzioni del tema, passa il mouse sopra la sezione Aspetto sul lato sinistro, seleziona Temi e verrai indirizzato alla pagina Temi installati . Se non hai installato temi sul tuo sito, questa sezione sarà vuota. Man mano che provi nuovi temi, questi verranno automaticamente salvati qui per un uso futuro.
Come selezionare un tema
Per scegliere un nuovo tema, fai clic su Aggiungi nuovo. Sarai quindi in grado di scegliere un tema in base al tipo di attività o sito web che desideri creare.
Quindi, puoi selezionare tra i preferiti in primo piano, popolari e della community nella parte superiore della pagina. Per coloro che hanno in mente un tema specifico, puoi utilizzare la barra di ricerca per popolare più opzioni per te. C’è anche un’opzione di caricamento del tema se decidi di crearne uno tuo in futuro.
Scopri di più su come scegliere un tema WordPress.
Utilizzo del filtro funzionalità
Fai clic su Temi filtro funzionalità situato al centro della barra delle applicazioni e appariranno tre colonne per aiutare a ordinare i temi in base ai tuoi criteri.
Queste tre colonne sono il tuo pane quotidiano per aiutarti a decidere quale tipo di tema vorrai scegliere. Ogni singola sezione filtrerà i temi WordPress.Org per argomento, caratteristiche e layout.
Ora che hai familiarità con le opzioni di filtro, è il momento di metterle al lavoro.
Esamineremo la scelta di un tema per Rosie (un ipotetico cliente Bluehost), che è un’aspirante giornalista pronta a lanciare il suo sito web.
Qual è l’argomento del suo sito? Rosie è interessata a fare reportage e scrivere sul suo sito web, quindi ha selezionato il blog e gli argomenti delle notizie. Non si limita a questi poiché il filtro dell’oggetto offre opzioni eccellenti, ma questi due sono ciò che meglio si adatta agli obiettivi generali del suo sito.
Anche se Rosie non è una designer o una sviluppatrice, la colonna Funzionalità di facile utilizzo identifica gli elementi che il suo tema potrebbe avere. L’uso di colori personalizzati, un’intestazione e uno sfondo personalizzato sono un ottimo modo per Rosie di essere creativa con il suo tema. Come scrittrice, ha bisogno di un design pulito e nitido, quindi sceglie anche l’opzione di stile dell’editor.
Ultimo, ma certamente non meno importante, Rosie selezionerà i componenti di un layout che desidera che il suo tema abbia. Un layout fa parte del design grafico che si occupa degli arrangiamenti visivi, quindi immagina di costruire un puzzle digitale e l’immagine finale è il tuo sito web.
Una volta selezionato Applica filtro, verrà indirizzata a una pagina che mostra le sue opzioni in base a ciò che ha scelto. Ora siamo pronti per vedere quali sono i temi disponibili di Rosie.
Rosie può facilmente identificare i dettagli di qualsiasi tema che sta prendendo in considerazione passando il mouse su ciascun tema. Leggi sempre i dettagli di un tema in modo da poter saperne di più sulle sue funzioni e componenti. Dopo aver esaminato i dettagli, è possibile visualizzare in anteprima il tema prima dell’installazione.
A questo punto, ha completato circa il 90% del processo di selezione del tema, ma prima di installare il tema scelto, c’è un altro passaggio importante.
Come accennato in precedenza, è importante che esamini i dettagli prima di prendere la sua decisione finale. Non compreresti mai un’auto senza provarla, giusto? Non vogliamo che Rosie installi un tema sul suo sito senza prima averlo visualizzato in anteprima.
Sia che stia prendendo in considerazione uno o dieci temi per il suo sito, Anteprima è un vero toccasana per mostrare come un tema visualizza il contenuto del suo sito prima dell’installazione. Mentre sta decidendo, sta anche leggendo le valutazioni, le recensioni e la descrizione del tema per assicurarsi che sia compatibile con il suo sito.
Cosa ne pensi del potenziale blog di Rosie? Soddisfa i suoi criteri? Noi pensiamo di sì!
Ha fatto la maggior parte del lavoro, ma ora è il momento per lei di installare e continuare il suo viaggio con WordPress.
La selezione di temi di Rosie è solo un esempio delle migliaia che un utente può sperimentare con WordPress. Con un buffet di temi tra cui scegliere, puoi aggiornare e sostituire tutti i temi che desideri sul tuo sito web, tutte le volte che vuoi. Non esistono due siti uguali e ogni persona ha i propri obiettivi per il proprio sito web. Non aver paura di provare nuove funzionalità e adattare i filtri man mano che il tuo blog, la tua attività o le esigenze dei tuoi clienti si evolvono.
Una volta installato il tema, puoi iniziare ad aggiungere plug-in per ottimizzare il tuo sito.