La tecnologia ha cambiato il modo in cui viviamo, interagiamo e commerciamo. Al giorno d’oggi, la posizione, l’orario di lavoro e lo stress di visitare un negozio fisico non limitano acquirenti e venditori.

Il modo moderno di acquistare e vendere è attraverso l’e-commerce.

L’e-commerce è un cambiamento radicale rispetto ai negozi fisici convenzionali. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita nel settore dell’e-commerce e i rivenditori online hanno iniziato a creare modi più significativi per commercializzare l’e-commerce.

Continua a leggere per imparare:

In che modo l’e-commerce è diverso dai negozi fisici

Marketing E-Commerce 101

Piano di marketing per l’e-commerce

1. Usa le e-mail per aumentare le conversioni

2. Migliora le interazioni tra aziende e consumatori

3. Lascia che i tuoi clienti commercializzino la tua attività di e-commerce

4. Prepara il tuo sito web per promozioni e vendite

5. Costruisci una strategia di content marketing

Considerazioni finali: Marketing per l’e-commerce – 5 strategie efficaci

In che modo l’e-commerce è diverso dai negozi fisici

Ci sono molte cose che differenziano l’e-commerce dai negozi fisici (noti anche come fisici).

Lo shopping online può essere effettuato ovunque e in qualsiasi momento, indipendentemente da dove si trova il rivenditore o l’acquirente.

I rivenditori online possono aumentare i tassi di conversione ottimizzando le descrizioni dei prodotti, il processo di pagamento, le tattiche di marketing sui social media e le campagne di marketing a pagamento.

I negozi fisici, d’altra parte, devono essere fisicamente situati tra l’acquirente e il venditore. Le piccole imprese che si stabiliscono come negozi fisici hanno più spese come l’affitto o la costruzione di uno spazio fisico.

Un negozio fisico ha una portata limitata, con la sua influenza che si estende a tutta la città nella migliore delle ipotesi. Ecco perché diversi negozi fisici ora utilizzano gli sforzi di marketing online per aumentare la propria base di clienti.

In sostanza, la creazione di un negozio online è un modo più semplice e accessibile per vendere prodotti.

Il numero di acquirenti online raggiungerà i 2,14 miliardi nel 2021. Ecco perché consigliamo ai negozi fisici di creare siti Web di e-commerce per rafforzare l’ottimizzazione del tasso di conversione.

Marketing E-Commerce 101

Il marketing per l’e-commerce è quando le piccole imprese o le grandi imprese aumentano la consapevolezza, indirizzano il traffico e ottimizzano i propri processi attraverso vari canali e strumenti di marketing.

Acquisti dei clienti come risultato di un marketing efficace per l'e-commerce

Svolgere un marketing efficace per l’e-commerce è importante perché ti aiuta a:

  • Costruisci la consapevolezza del marchio
  • Distinguiti tra la concorrenza
  • Massimizza le vendite e i ricavi online

Il marketing per l’e-commerce non è un’azione spontanea. Deve essere un processo pianificato e ponderato.

Per prenderci la mano, ecco come commercializzare le piattaforme di e-commerce:

Piano di marketing per l’e-commerce

  1. Usa le email per aumentare le conversioni
  2. Migliora le interazioni tra aziende e consumatori
  3. Consenti ai tuoi clienti di commercializzare la tua attività di e-commerce
  4. Prepara il tuo sito web per promozioni e vendite
  5. Costruisci una strategia di content marketing

Ci sono circa 12-24 milioni di siti di e-commerce in tutto il mondo e altri in arrivo.

Con le gigantesche aziende di e-commerce come Amazon e Shopify che guidano il settore e diverse piccole imprese che hanno appena iniziato, come puoi assicurarti che il tuo sito web di e-commerce si distingua?

Creando una strategia di marketing per l’e-commerce.

Ecco cinque modi per fare marketing efficace per l’e-commerce:

1. Usa le e-mail per aumentare le conversioni

In quest’epoca di messaggi diretti veloci e post di alta qualità sulle piattaforme dei social media, l’email marketing potrebbe non sembrare la strategia ideale per un piano di marketing digitale efficace.

Ma le e-mail sono strumenti superefficaci per commercializzare le attività di e-commerce.

Secondo Forrester Research, l’e-mail rappresenta il 17% dei budget di marketing e genera oltre il 24% dei ricavi.

Questo perché puoi utilizzare la personalizzazione, la segmentazione, il branding coeso e la personalità autentica del tuo marchio per far crescere la tua lista di e-mail e aumentare il numero di clienti attuali.

Per sfruttare l’email marketing come un modo per commercializzare i negozi di e-commerce, dovresti:

  • Fai crescere la tua lista di e-mail con opt-in pop-up e lead magnet sulle pagine di destinazione
  • Personalizza le tue campagne email
  • Segmenta il tuo pubblico in base ai loro interessi e alla fase del percorso dell’acquirente
  • Usa l’automazione del marketing per interagire in modo coerente con il tuo pubblico
  • Invia e-mail di carrello abbandonato per invitare gli acquirenti a completare i loro acquisti
  • Invia e-mail per avvisarli dei nuovi prodotti

Puoi utilizzare servizi di email marketing come Constant Contact per semplificare il processo.

2. Migliora le interazioni tra aziende e consumatori

L'interazione business-consumatore come strategia di marketing per l'e-commerce.

Quando si tratta di negozi fisici, le persone pensano a un cassiere, manager e altri dipendenti. I clienti possono avvicinarsi a loro e porre le loro domande o opinioni sulle cose da acquistare.

I negozi di e-commerce non hanno questo, ma ci sono buone notizie.

Puoi creare un’esperienza di comunicazione tra azienda e consumatore attraverso chat dal vivo, help desk e chatbot.

Puoi guidare e coinvolgere i nuovi visitatori del sito web dal momento in cui atterrano sul tuo sito web fino a quando non trovano quello che stanno cercando. Puoi anche configurare l’automazione dei chatbot per tutte le tue app di marketing.

Le interazioni tra aziende e consumatori ti consentono di commercializzare siti di e-commerce perché puoi:

  • Indirizzare i clienti alle pagine dei prodotti di interesse
  • Commercializzare nuovi prodotti
  • Consiglia offerte personalizzate
  • Chiedi recensioni sui prodotti
  • Invia messaggi di ringraziamento post-acquisto

Puoi utilizzare strumenti del servizio clienti come LiveChat.com, HelpDesk.com e ChatBot.com.

3. Lascia che i tuoi clienti commercializzino la tua attività di e-commerce

Il passaparola e il referral marketing funzionano bene per commercializzare i siti di e-commerce e ottenere nuovi clienti.

Circa l’89% dei consumatori legge le recensioni online prima di acquistare qualcosa e il 79% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli personali di familiari e amici.

Puoi utilizzare i referral e il marketing del passaparola per l’e-commerce. Per farlo in modo efficace, puoi:

  • Mostra un banner di recensione sul tuo sito web
  • Crea un account su un sito web di recensioni di terze parti come Google My Business e Pagine Gialle e chiedi ai clienti di valutarti
  • Fai referral marketing con uno strumento semplice come ReferralCandy per promuovere la fedeltà dei clienti e trasformare i tuoi acquirenti in ambasciatori del marchio

In conclusione: incoraggia i tuoi clienti a parlare dei tuoi prodotti. Altre persone diventeranno consumatori attraverso quel marketing online.

4. Prepara il tuo sito web per promozioni e vendite

Anche se questo potrebbe sembrare un semplice consiglio che tutti conoscono già, potresti essere sorpreso di quanto siano mal progettati alcuni siti Web di e-commerce.

Come commercializzare l'e-commerce Proprietario di un negozio online che prepara il suo sito web per promozioni e vendite

Hai bisogno di un sito web scalabile per un marketing efficace per l’e-commerce. Il tuo sito di e-commerce dovrebbe:

  • Sii facile da navigare
  • Avere un tempo di caricamento veloce
  • Avere un design del sito web reattivo

I siti di e-commerce a caricamento lento e mal progettati possono scoraggiare rapidamente i potenziali clienti, cosa che non vuoi come venditore. Ecco perché hai bisogno di un servizio di hosting affidabile e di un design incentrato sull’utente.

Ecco la buona notizia:

Con Bluehost Website Builder, puoi creare un sito Web progettato su misura con potenti strumenti di marketing per l’e-commerce, sicurezza e guida esperta per la tua attività.

Puoi anche ospitare il tuo negozio online con un piano progettato per l’e-commerce, come l’hosting WooCommerce , per la massima scalabilità.

5. Costruisci una strategia di content marketing

Il content marketing per l’e-commerce significa migliorare la visibilità del tuo marchio, la generazione di lead e il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) attraverso la creazione di contenuti.

Una strategia di content marketing è un ottimo modo di fare marketing per i siti di e-commerce perché ti consente di posizionarti come esperto, creare autorità e guadagnare la fiducia dei clienti.

Ecco come commercializzare i negozi di e-commerce attraverso il content marketing:

  • Avvia un blog: il blog è uno dei nostri consigli di marketing in standby perché ti consente di condividere ciò che il tuo pubblico vuole vedere.

Ad esempio, se vendi abbigliamento, il tuo blog potrebbe condividere consigli di stile e vendere prodotti pertinenti. Potresti acquisire contatti con post sul blog come “10 modi per sfoggiare il tuo guardaroba invernale”.

  • Inizia un podcast: con un podcast, puoi creare una comunità di persone che la pensano allo stesso modo, parlare della tua esperienza, condividere le tue intuizioni e presentare i migliori esperti del settore e influencer per guadagnare credibilità.
  • Guest post su altri siti web: Il guest posting su altri siti web del settore, in particolare sui migliori siti di dominio, può aiutarti a creare un riconoscimento tra una gamma più ampia del tuo pubblico di destinazione.

Genererai anche backlink significativi per costruire l’autorità del tuo dominio e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

  • Usa i video per aumentare la tua portata: puoi utilizzare una piattaforma come YouTube per commercializzare il tuo sito di e-commerce. I video sono uno strumento di marketing super efficace che l’89% dei marketer utilizza per generare un ottimo ROI.
Proprietario di un negozio online che utilizza il video marketing per l'e-commerce

Con oltre 2,1 miliardi di utenti attivi, i video di YouTube e le promozioni a pagamento sono un modo eccellente per commercializzare i tuoi annunci pay-per-click (PPC) e Google.

  • Condividi i post sui social media: le piattaforme di social media come Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram sono modi rapidi per convincere i potenziali clienti a visitare il tuo sito Web e riempire i loro carrelli della spesa.

Puoi utilizzare hashtag, video, trasmissioni in diretta, post di feed e storie per commercializzare l’e-commerce sui tuoi profili e pagine sui social media.

Considerazioni finali: Marketing per l’e-commerce – 5 strategie efficaci

Imparare a commercializzare i negozi di e-commerce è essenziale per generare vendite, acquisire clienti fedeli ed espandere la tua attività.

Non è una novità che ci sia un’elevata concorrenza nel settore dell’e-commerce. Tuttavia, con le strategie di marketing per l’e-commerce che abbiamo elencato sopra, puoi eseguire un marketing orientato ai risultati per l’e-commerce e aumentare notevolmente i tuoi lead e le tue entrate.

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  • Machielle è un'appassionata di contenuti che ha la passione di colmare il divario tra pubblico e marchi attraverso uno storytelling d'impatto. Machielle ha anche parlato in dozzine di WordCamp nel corso degli anni.

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