WordPress è uno strumento di prim’ordine tra i creatori di contenuti per la creazione di siti web. Dopotutto, è utilizzato dal 63,1% di tutti i siti web che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Se hai già familiarità con questo popolare CMS, potresti trovare conveniente utilizzare i plugin di WordPress per creare un corso online.
E se non avete mai usato WordPress prima d’ora, non preoccupatevi! È un’opzione economica, scalabile e personalizzabile per chiunque sia interessato a creare un corso online.
Continua a leggere per scoprire i suggerimenti per ogni fase del processo di lancio del corso.
Perché usare WordPress per creare un corso online?
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) ampiamente utilizzato che offre buone funzionalità ed è facile da usare. Inoltre, semplifica la creazione di corsi online nei seguenti modi:
- Vasta libreria di plugin: WordPress vanta oltre 59.000 plugin gratuiti, molti dei quali dedicati all’istruzione online. Questo aiuta i creatori di corsi a gestire in modo efficiente i siti Web anche con poche conoscenze tecniche.
- Conveniente: WordPress stesso è un CMS gratuito. Con plug-in gratuiti e servizi di hosting di buona qualità, lo strumento aiuta i principianti a creare un sito Web economico.
- Supporto multimediale: WordPress supporta tutti i tipi di media, in particolare immagini e video, che sono parte integrante dei corsi online.
Grazie a funzionalità come il caricamento drag-and-drop e una libreria multimediale centralizzata, puoi creare facilmente materiali didattici online sul tuo sito web.
- Personalizzazione del design: Che si tratti di un sito Web minimalista o di colori unici del marchio, WordPress ti consente di personalizzare il design del tuo sito Web attraverso temi predefiniti. Il CMS offre attualmente oltre 11.000 temi gratuiti tra cui scegliere.
- Integrazioni: WordPress si integra perfettamente con strumenti di terze parti come strumenti di gestione della community, strumenti di marketing e gateway di pagamento, necessari per vendere corsi online.
WordPress ha diverse funzionalità che semplificano la creazione di siti Web, anche per i principianti. Ma come puoi utilizzare queste funzionalità per creare un corso online di successo?
Analizziamo il processo passo dopo passo.
Come creare un corso online
Costruire il tuo corso online non significa solo creare contenuti, ma anche ricercarli, commercializzarli e promuoverli per garantire che il tuo corso raggiunga il pubblico di destinazione.
Scopri come creare un corso online utilizzando WordPress con la nostra strategia in 10 passaggi:
1. Fai brainstorming sugli argomenti del corso
È importante scegliere un argomento che abbia una forte domanda. Tuttavia, a causa della vastità di Internet, un corso su qualsiasi argomento può diventare popolare.
Puoi insegnare abilità essenziali come la cucina e la gestione del tempo o creare tutorial sui tuoi hobby preferiti come l’uncinetto e la pittura. Ecco un elenco dei 20 principali argomenti educativi richiesti dagli studenti:
Sebbene la popolarità dell’argomento sia fondamentale, è necessario avere anche una certa autorità sull’argomento per creare un corso online. Se non sei sicuro di quale argomento scegliere, prova a rispondere a queste domande:
- Qual è un argomento di cui hai una notevole conoscenza?
- Cosa vogliono imparare le persone intorno a te?
- Quali argomenti ti piace insegnare o di cui parli?
- Quali argomenti sono di tendenza nel tuo argomento preferito?
Se disponi già di contenuti popolari, elaborali e monetizzali. Ad esempio, se i tuoi post sui social media sul marketing digitale hanno un buon coinvolgimento, prendi in considerazione la creazione di un corso di marketing digitale a pagamento da condividere con il tuo pubblico.
Altrimenti, pensa ad argomenti sempreverdi che continueranno ad essere popolari a lungo termine per ottenere il massimo dai contenuti del corso. Puoi aggiungere argomenti di nicchia in un secondo momento per stare al passo con le tendenze.
2. Cerca il tuo pubblico di destinazione (e i tuoi concorrenti)
Una volta scelto un argomento per il tuo nuovo corso, determina quale tipo di contenuto funziona in quella nicchia. Per questo, è necessario ricercare i contenuti più performanti, i forum sociali e gli argomenti di tendenza per capire cosa vuole il tuo pubblico di destinazione.
Alcuni dei modi migliori per ricercare il tuo pubblico di destinazione sono:
- Strumenti online: Utilizza strumenti come Google Trends e BuzzSumo per semplificare l’analisi dei contenuti per creare un corso online. Queste piattaforme utilizzano fattori come le query di ricerca, le menzioni dei media e le tendenze virali per identificare gli argomenti popolari in tempo reale.
- Media sociali: Unisciti a gruppi Facebook di nicchia, pagine LinkedIn e subreddit per ottenere informazioni dettagliate sulle query, le tendenze e i tipi di contenuti con cui il tuo potenziale pubblico interagisce.
- Sondaggi e interviste: Se hai già un pubblico, utilizza i sondaggi per ottenere informazioni di prima mano sulla creazione dei corsi. Puoi anche intervistare esperti della nicchia prescelta per capire che tipo di contenuti creare.
Allo stesso modo, analizza i contenuti della concorrenza per identificare le lacune di contenuto e determinare cosa funziona meglio.
Se non riesci a trovare concorrenti diretti nella tua nicchia, cerca corsi che risolvano problemi simili. Ad esempio, se stai creando un corso sul parlare in pubblico, puoi anche ricercare corsi per la narrazione e la formazione vocale.
3. Prevendi il tuo corso
La prevendita è una strategia di marketing in cui vendi il corso prima di averlo creato. Invece di creare inizialmente un corso online, puoi semplicemente creare una pagina di destinazione WordPress con il titolo del corso, le specifiche e le opzioni di pagamento per le persone che desiderano iscriversi.
Molti creatori di corsi creano un senso di urgenza durante la prevendita usando parole come “Posti limitati disponibili” e “L’affare si chiude presto”. Oltre a questo, ecco un elenco di strategie che puoi utilizzare per prevendere il corso:
Anche se dovresti riservare gli slot per le iscrizioni successive, la prevendita può essere un’ottima strategia per valutare l’interesse per il tuo corso.
In primo luogo, ottieni una stima approssimativa del numero di vendite che puoi aspettarti una volta che il corso sarà attivo. Se la risposta iniziale è bassa, puoi modificare o evitare del tutto di creare il contenuto. In questo modo è possibile controllare meglio il tempo e le risorse utilizzate per la creazione dei corsi.
Ricevi anche un feedback anticipato, che aiuta a personalizzare il corso in base alle esigenze del pubblico. Ad esempio, se le persone mostrano interesse per un determinato argomento al di fuori della struttura del corso, puoi aggiungerlo prima di rendere il corso attivo.
4. Delinea il tuo percorso
Un corso ben progettato non è solo ricco di contenuti, ma ha anche un buon layout. Se vuoi creare un corso online che sia popolare tra gli studenti, avrai bisogno di uno schema facile da seguire.
Per creare una struttura del corso:
- Dividi il materiale del corso in sottosezioni in base alla difficoltà, come principiante, intermedio e avanzato.
- Per ogni sottosezione, crea moduli dedicati a un argomento dell’intera materia.
- Aggiungi lezioni in ogni modulo e integrale con materiali di lettura, questionari e quiz.
Ecco un esempio di come dividere un corso in più sezioni:
Assicurati che ogni lezione sia breve in modo da non sopraffare i tuoi studenti con troppe informazioni. Tuttavia, puoi aggiungere più lezioni a ciascun modulo per creare un corso lungo, qualcosa di popolare tra gli studenti.
Secondo Class Central, la durata media del corso su Udemy è stata di 7,7 ore. Ma i corsi di oltre 20 ore hanno visto un livello di iscrizioni più alto.
Se non sei sicuro, puoi iniziare con una mini lezione o una lezione introduttiva per testare come funzionano le lezioni con il tuo pubblico.
5. Crea il contenuto del corso
Dopo aver creato lo schema di un corso online, è il momento di riempire il corso con contenuti utili.
Inizia raccogliendo materiali da Internet, inclusi video di YouTube, webinar, post sui social media, podcast, presentazioni Canva e modelli. Inoltre, usa libri e appunti e fai affidamento sulla tua esperienza per reperire conoscenze uniche per gli studenti.
Successivamente, organizza i materiali in base allo schema e determina il modo migliore per fornire il contenuto. Puoi utilizzare un mix di formati diversi, come video, testo con immagini, audio e materiali scritti per mantenere il tuo corso divertente e coinvolgente.
Puoi anche aggiungere elementi interattivi come quiz pop, esperimenti, sondaggi e seminari per mantenere gli studenti agganciati durante l’apprendimento online.
Assicurarsi che ci sia un argomento sufficiente nel corso per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Una lezione intitolata “Le basi della creazione di video” dovrebbe coprire tutti i fondamenti necessari per realizzare un video.
Alla fine del corso, uno studente dovrebbe aver imparato tutto ciò che è stato incluso nello schema del corso.
6. Definisci il tuo modello di business e il prezzo
Il modello di business del tuo corso online determina il prezzo e la riscossione dei pagamenti. A seconda di quanto vuoi essere coinvolto nella gestione del corso, puoi scegliere tra questi popolari modelli di e-learning:
- Modello di pagamento una tantum: L’Allievo paga l’intero corso all’inizio e riceve il materiale completo del corso.
- Modello basato su abbonamento: Gli studenti pagano una tariffa mensile per continuare ad accedere al materiale del corso. Insieme al corso, possono anche avere accesso a vantaggi come una comunità di soli membri come incentivo per continuare ad abbonarsi.
- Modello basato su annunci: Il contenuto del corso è accessibile a tutti gratuitamente ed è supportato da annunci.
È possibile confrontare rapidamente i tre modelli di business utilizzando questo grafico:
Il modello di pagamento una tantum richiede il minor coinvolgimento dopo la produzione dei contenuti ed è un’ottima strategia per creare un corso online per un reddito passivo. Tuttavia, i modelli basati su abbonamento sono più scalabili in quanto è possibile continuare ad aggiungere contenuti e incentivi ogni mese.
Per sapere cosa funziona meglio per la tua nicchia, conduci una ricerca sulla concorrenza. In particolare, esamina il tipo di modello di business adottato dai tuoi concorrenti e quali incentivi offrono per mantenere il loro pubblico iscritto.
Dopo aver analizzato questi fattori, è il momento di stabilire un prezzo iniziale per il tuo corso. Ma non usare il prezzo come unico fattore di differenziazione competitiva.
Se imposti il costo troppo basso, non giustificherai il valore del corso e finirai per avere profitti minimi, anche con iscrizioni elevate. Mantieni il prezzo troppo alto e la maggior parte delle persone sceglierà un corso della concorrenza che ha un prezzo più realistico.
Se non sei sicuro di come valutare il tuo corso, consulta i dati di riferimento di questo corso online.
7. Configura un sito Web WordPress per il tuo corso
Una volta scritto il contenuto del corso e deciso il prezzo, puoi determinare la configurazione di WordPress di cui hai bisogno per creare il tuo corso online. Per semplificare questo processo, procedi nel seguente modo:
Crea un sito web WordPress
Se non hai già un sito Web WordPress, creane uno utilizzando WordPress.org. Sebbene tu possa anche scegliere WordPress.com, WordPress.org ti dà accesso a più funzionalità, plug-in e opzioni di personalizzazione necessarie per creare un sito Web di corsi online redditizio.
Puoi fare riferimento alla nostra guida WordPress.com vs. WordPress.org per comprendere meglio le due piattaforme.
Durante la creazione del tuo sito Web WordPress, scegli un nome di dominio semplice relativo al tuo corso. Questo aiuta gli studenti a riconoscere e navigare facilmente sul tuo sito web. Utilizza il nostro controllo del dominio per sapere se il nome del sito web desiderato è disponibile.
Scegli un servizio di hosting
Se scegli WordPress.org, avrai anche bisogno di un servizio di hosting di terze parti per configurare il tuo sito web. Assicurati di fare le tue ricerche per trovare un host web che fornisca un servizio affidabile a un prezzo che ti puoi permettere.
Inoltre, esamina quale tipo di piano di hosting ha più senso per il tuo sito web di e-learning.
Scarica un plug-in LMS
Un plug-in del sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) aggiunge le funzionalità necessarie per creare un corso online. Ciò include elementi come la distribuzione di contenuti, l’analisi e gli strumenti di comunicazione.
WordPress ha una serie di plugin LMS, tra cui LearnDash e LifterLMS, che offrono varie funzionalità e soddisfano budget diversi.
Quando scegli un plugin, cerca le recensioni degli utenti passati e assicurati che sia compatibile con le tue esigenze.
Aggiungi il contenuto del corso
Una volta configurato il plug-in LMS, puoi facilmente aggiungere e aggiornare i contenuti del corso per creare il tuo primo corso online. La maggior parte dei plug-in LMS supporta tutti i tipi di contenuti come lezioni video, quiz, valutazioni interattive e registrazioni audio.
Alcuni plugin ti consentono anche di includere prodotti digitali come e-book e modelli stampabili come componenti aggiuntivi per il corso.
Indipendentemente dal formato dei contenuti e dai prodotti che scegli, assicurati che tutti i contenuti del corso siano approfonditi e di alta qualità.
Configura i gateway di pagamento
I gateway di pagamento sono necessari per fornire un’opzione di pagamento sicura e protetta per tutti gli acquirenti di corsi.
WordPress si integra con tutti i principali gateway di pagamento come PayPal, Stripe e Amazon Pay. Dispone inoltre di plug-in per consentire pagamenti tramite bonifico bancario, carte di credito e di debito.
Aggiungi più gateway di pagamento durante la creazione di una piattaforma di corsi online per aiutare più studenti a iscriversi. Inoltre, includi valute diverse se vuoi raggiungere un pubblico internazionale.
Personalizza l’aspetto del percorso
Puoi migliorare l’esperienza di apprendimento personalizzando il sito web del tuo corso utilizzando i temi WordPress. Il CMS ha diverse opzioni di temi dedicate ai siti Web per l’apprendimento online.
Scegli un tema minimale che abbia una navigazione facile e sia altamente reattivo. Il tema giusto non solo migliorerà l’estetica del sito web, ma aiuterà anche con la presentazione dei contenuti, il tempo di caricamento della pagina e la SEO.
8. Testa e avvia il tuo corso
Dopo aver configurato il tuo sito web di e-learning, conduci un beta test eseguendo il corso con i tuoi amici o colleghi. Chiedi un feedback non solo sui contenuti, ma anche sul layout del sito web, sulle funzioni, sulle caratteristiche e sul valore del corso.
Una volta lavorato sul feedback iniziale, avvia il corso ai potenziali clienti attraverso le piattaforme dei social media. Utilizza i dati di prevendita per identificare le piattaforme con una domanda elevata e sceglierle per condurre il tuo lancio pilota.
9. Promuovi il tuo corso
Promuovere il tuo corso ti aiuta ad attirare un pubblico più ampio e ad aumentare le vendite e i profitti. Se hai già una community online a cui piacciono i tuoi contenuti, promuovere il tuo corso diventa più facile.
Puoi creare un corso online e inviare aggiornamenti su di esso tramite la tua mailing list, pubblicare anteprime del corso e ospitare webinar per creare consapevolezza sui tuoi contenuti.
Tuttavia, se hai appena iniziato, puoi comunque promuovere con successo il tuo sito web utilizzando altre strategie:
- Usa il guest posting: Molti siti Web che hanno un pubblico consolidato consentono agli imprenditori in erba di scrivere per loro. Sfrutta questa opportunità per creare contenuti informativi e promuovere il tuo corso.
- Unisciti a comunità di nicchia: Partecipa alle discussioni della community e ai forum che ruotano attorno all’argomento del tuo corso e sfrutta le opportunità per presentare il tuo corso tra persone che la pensano allo stesso modo.
- Visita i podcast: Fai apparizioni come ospite nei podcast per condividere le tue conoscenze e affermarti come un’autorità. Il pubblico ti identificherà come un esperto del settore, aumentando le iscrizioni al tuo corso.
- Introduci i booster di vendita: Offri sconti e incentivi per chi prenota in anticipo per creare un senso di urgenza e sfruttare la paura di perdere l’occasione (FOMO) per aumentare le vendite dei corsi.
Assicurati di avere una pagina di destinazione ben redatta in cui il pubblico possa acquistare il tuo corso una volta interessato.
10. Ridimensiona il tuo corso
Se vuoi diventare un creatore di contenuti a tempo pieno e far crescere il tuo business online, non ti fermerai a lanciare un corso e a promuoverlo una sola volta.
Invece, automatizza i tuoi sistemi, come le canalizzazioni di vendita e i pagamenti, per continuare a generare entrate su scala più ampia. Esternalizza il lavoro amministrativo e tecnico e concentrati esclusivamente sulla creazione di contenuti per ottenere il massimo dalla tua esperienza.
Raccogli feedback e migliora continuamente il contenuto del corso introducendo mini-corsi e masterclass. Costruisci una comunità online di studenti e fornisci incentivi per segnalare e promuovere il tuo corso.
Considerazioni finali: Come creare un corso online (utilizzando WordPress)
Creare un corso online è facile con i contenuti giusti e un solido sito Web WordPress. Tuttavia, avrai anche bisogno di un servizio di hosting affidabile per assicurarti che il tuo sito web funzioni sempre senza intoppi.
Con i servizi di hosting WordPress di Bluehost, otterrai prestazioni più veloci del 75% insieme all’accesso ai temi principali, all’analisi del negozio e ai backup giornalieri del sito Web per il primo anno. Ci occuperemo del backend in modo che tu possa continuare a concentrarti sulla creazione di corsi di valore.
E se desideri avere a portata di mano il supporto di esperti di WordPress, dai un’occhiata ai piani Pro Design Live di Bluehost oggi stesso.
Come creare un corso online (utilizzando WordPress): domande frequenti
I corsi online richiedono tempo, risorse e sforzi considerevoli per essere configurati. Richiederanno inoltre marketing e aggiornamenti continui per mantenerli rilevanti a lungo termine.
Tuttavia, una volta che hai un sito web consolidato e una strategia di marketing testata, può essere una buona fonte di reddito passivo, soprattutto se scegli il modello di business del pagamento una tantum.
Quasi tutti gli argomenti dei corsi online hanno un pubblico su Internet. Tuttavia, alcuni dei corsi online più popolari includono scienza dei dati, criptovaluta, finanze personali e investimenti, marketing digitale e imprenditorialità.
Il modo migliore per identificare e sfruttare le lacune di contenuto nei corsi della concorrenza è cercare commenti e feedback dagli studenti. Quali domande si pone la maggior parte di loro? Un concetto non è chiaro alla maggior parte degli studenti? Utilizza questi argomenti per creare contenuti del corso e fornire più valore al tuo pubblico di destinazione.
Le lezioni ti aiutano a fornire informazioni attraverso contenuti di dimensioni ridotte. Puoi includere da un minimo di due a un massimo di 10 lezioni in ogni modulo. Tuttavia, assicurati che la durata della lezione stessa non sia troppo lunga per evitare la monotonia del corso.