Se vuoi lanciare un nuovo prodotto, servizio o marchio, è essenziale ottenere il cosa, il quando e il come giusto. Fortunatamente, ci sono abbastanza dati su Internet per aiutarti a costruire una strategia di lancio di successo.

Dalle piattaforme di social media ai siti Web della concorrenza, puoi trovare dati aziendali utili ovunque. Tuttavia, hai bisogno di una strategia di ricerca di mercato ben pianificata per aiutarti a sfruttare al meglio questi dati.

Questa guida ti introduce alle ricerche di mercato, alla loro importanza e alle tecniche e discute anche come fare ricerche di mercato per un business plan.

Comprendere le ricerche di mercato

La ricerca di mercato è il processo di ricerca e analisi delle informazioni sui concorrenti, sui clienti e sulle dinamiche di mercato al fine di prendere decisioni aziendali basate sui dati.

Quando si scrive un business plan, l’analisi del mercato è un passaggio fondamentale che determina il successo a lungo termine perché consente di comprendere a fondo le esigenze dei clienti. Con un numero sempre maggiore di marchi che utilizzano i dati delle ricerche di mercato per prendere decisioni, si prevede che il settore delle ricerche di mercato globale raggiungerà gli 83,93 miliardi di dollari nel 2023.

Le ricerche di mercato possono variare da uno studio su piccola scala a un’analisi completa dei dati, a seconda dei tuoi obiettivi e del tuo budget.

Ma prima di imparare a fare ricerche di mercato per un business plan, devi capire perché è così importante per la tua attività.

Perché le ricerche di mercato sono importanti?

Le ricerche di mercato ti aiutano a lanciare il prodotto o il servizio giusto nel mercato giusto riconoscendo le esigenze e i punti deboli del tuo pubblico di destinazione. Fornisce dati analitici per aiutarti a identificare i prodotti più richiesti, le esigenze del mercato insoddisfatte e le fasce di prezzo competitive per la massima redditività.

Ecco una ripartizione di come puoi trarre vantaggio dalle ricerche di mercato.

Vantaggi delle ricerche di mercato per la tua azienda.

Sapere cosa vogliono i consumatori

Comprendere le esigenze dei clienti è fondamentale per il tuo successo a lungo termine come imprenditore. Tuttavia, il 71% dei marketer fatica a soddisfare le aspettative dei propri clienti. Puoi impostare la tua attività per il successo identificando le esigenze dei clienti attraverso una ricerca approfondita.

Le ricerche di mercato comportano l’analisi dei dati provenienti da fonti affidabili per comprendere i clienti e creare prodotti che soddisfino le loro esigenze.

Aumenta le vendite e i ricavi

Le ricerche di mercato eliminano le congetture dal processo di sviluppo del prodotto, aiutandoti a creare prodotti molto richiesti. Riduce al minimo gli investimenti rischiosi e massimizza i ricavi garantendo buone vendite di prodotti.

Quando comprendi le esigenze e i punti deboli dei clienti attraverso le ricerche di mercato, ti aiuta a creare i prodotti che i clienti desiderano. Questo, a sua volta, porta a maggiori vendite perché i clienti sono più propensi ad acquistare prodotti che soddisfano le loro esigenze.

Comprendi i punti di forza e di debolezza dei concorrenti

Le ricerche di mercato non si limitano ai dati dei clienti, ma includono anche i dati della concorrenza. Fonti affidabili come siti web della concorrenza, pubblicazioni di settore e fiere forniscono informazioni utili sui tuoi concorrenti.

Analizzando i tuoi concorrenti, scoprirai:

  • Aree in cui stanno ottenendo buoni risultati.
  • Quanto sono soddisfatti i loro clienti.
  • Prodotti che devono ancora essere lanciati.
  • Aree in cui puoi superarli in astuzia.

Con questi dati, puoi offrire soluzioni innovative che rispondono alle esigenze insoddisfatte dei clienti e ti danno un vantaggio competitivo.

Crea un’esperienza di acquisto personalizzata

I clienti si aspettano un’esperienza di acquisto personalizzata. Preferiscono marchi che comprendono le loro esigenze individuali. Ma mentre il 46% dei marchi ritiene di fornire un’esperienza personalizzata, solo il 15% dei consumatori è d’accordo.

Le ricerche di mercato consentono di identificare le abitudini di acquisto, le preferenze e i punti deboli di ciascun cliente. Utilizzando questi dati, puoi consigliare prodotti che piacciono a ciascun acquirente e sviluppare comunicazioni personalizzate che migliorano il posizionamento del tuo marchio sul mercato.

Identificare nuove opportunità

Le ricerche di mercato ti aiutano a identificare nuove idee di business e a ottenere il vantaggio della prima mossa sviluppando soluzioni innovative. Ad esempio, puoi creare nuovi prodotti per soddisfare un’esigenza insoddisfatta o servire un gruppo poco servito.

Inoltre, sei sempre al passo con i tempi e individua nuove opportunità quando tieni d’occhio le tendenze del mercato.

Che tu voglia avviare un’impresa su piccola o grande scala, la ricerca di mercato è una solida base senza la quale la tua attività potrebbe sgretolarsi. Ma prima di imparare a fare ricerche di mercato per un business plan, cerchiamo di capire le diverse tecniche coinvolte.

Tecniche di ricerca di mercato

Ci sono vari tipi di tecniche di ricerca di mercato tra cui scegliere. Alcuni possono essere adatti alle aziende su larga scala con budget di ricerca elevati, mentre altri sono i migliori per le startup e le piccole imprese.

Queste tecniche sono classificate in due tipi principali: ricerca primaria e secondaria.

Un breve confronto tra tecniche di ricerca primarie e secondarie.

Ricerca primaria

La ricerca primaria è qualsiasi ricerca condotta direttamente dal tuo team interno per raccogliere dati di prima mano sui tuoi clienti, sul settore e sui concorrenti.

La ricerca primaria coinvolge diverse tecniche, come ad esempio:

  • Sondaggi online: I sondaggi online sono questionari digitali utilizzati per raccogliere dati da un pubblico. A seconda della natura dell’indagine, gli intervistati possono rimanere anonimi o utilizzare identificatori come nome, età e posizione. Puoi utilizzare strumenti di indagine online come SurveyMonkey e Typeform per raccogliere i dati dei clienti.
  • Interviste ai clienti: Le interviste ti danno accesso a dati altamente personalizzati. A differenza dei sondaggi, le interviste ai clienti richiedono di porre domande ai consumatori faccia a faccia. Poiché è necessario contattare ogni partecipante, la dimensione del campione potrebbe essere piccola, quindi potrebbe essere difficile generalizzare i risultati a una vasta popolazione.
  • Ricerca osservazionale: Ciò comporta l’osservazione delle abitudini e delle tendenze di acquisto dei consumatori da lontano senza interagire con esse. Ad esempio, puoi osservare su quale variante di prodotto la maggior parte dei clienti fa clic per prima quando visita il tuo sito di e-commerce.
  • Gruppi di discussione: Un focus group è un piccolo numero di clienti target che partecipano a una discussione guidata sul tuo marchio. Questi gruppi di solito comprendono 8-12 persone che vengono selezionate dopo un’attenta considerazione.
  • Versioni di prova beta: Le versioni di prova beta prevedono l’offerta gratuita di prodotti o servizi a un piccolo gruppo di persone in cambio di feedback. Queste versioni di prova consentono di modificare le offerte prima di lanciarle sul mercato.

Sebbene la ricerca primaria richieda in genere molto tempo, fornisce dati unici che non possono essere ottenuti dalla ricerca secondaria. La ricerca primaria può anche essere costosa, quindi potrebbe non essere l’ideale per le piccole imprese.

Ricerca secondaria

La ricerca secondaria prevede l’approvvigionamento di dati di terze parti che sono stati raccolti e analizzati da altre organizzazioni.

Queste organizzazioni includono:

  • Organizzazioni governative: Enti pubblici come l’U.S. Census Bureau, il Bureau of Labor Statistics o i dipartimenti finanziari di diversi paesi pubblicano periodicamente rapporti che possono essere utili alla tua attività.
  • Istituti di ricerca: Si tratta di istituti e organizzazioni dedicati a condurre ricerche imparziali in vari settori.
  • Aziende concorrenti: I tuoi concorrenti pubblicano casi di studio e dati di ricerche di mercato che potrebbero essere rilevanti per la tua attività.

Sebbene la ricerca secondaria coinvolga terze parti, i dati raccolti attraverso queste organizzazioni sono talvolta più preziosi dei dati di ricerca primaria.

Ad esempio, i rapporti degli enti governativi offrono una prospettiva più completa degli argomenti trattati, poiché queste organizzazioni hanno accesso a grandi quantità di informazioni.

Grazie alla sua economicità, la ricerca secondaria è ideale per le piccole imprese con budget limitati.

Ora che conosci i diversi tipi di tecniche di raccolta dei dati, discutiamo di come fare ricerche di mercato per un business plan.

Come fare ricerche di mercato per un business plan

Indipendentemente dalla tecnica di ricerca di mercato scelta, è necessario investire tempo, sforzi e risorse nel processo di raccolta dei dati. Se sei nuovo nella ricerca, il processo può diventare travolgente, soprattutto se non hai un piano ben strutturato.

Per semplificare il processo, ecco un tutorial passo passo su come fare ricerche di mercato per un business plan:

Come fare ricerche di mercato.

1. Definisci i tuoi obiettivi

Ci sono molti dati specifici del settore che puoi raccogliere attraverso la ricerca primaria e secondaria. Tuttavia, non tutti i dati sono rilevanti per la tua ricerca. Definire il tuo obiettivo dà una direzione alla tua ricerca e ti aiuta a identificare i dati rilevanti.

Alcuni obiettivi comuni che puoi impostare includono l’identificazione delle lacune del mercato, l’impostazione di un prezzo competitivo o la comprensione dei punti deboli dei clienti.

Con un chiaro obiettivo di ricerca, è possibile identificare i gruppi di clienti giusti a cui rivolgersi, quale tecnica di ricerca scegliere e quali domande porre.

2. Identifica il tuo pubblico di destinazione

Il tuo prodotto o marchio potrebbe non piacere a tutti. Quindi, è essenziale identificare il gruppo di clienti specifico che sarà interessato alle tue offerte.

Quando identifichi il tuo pubblico di destinazione, concentrerai la tua ricerca sui potenziali clienti piuttosto che sprecare tempo e fatica su un gruppo più ampio. Questo ti aiuta a raccogliere dati pertinenti, portando a un processo decisionale più efficace.

Per identificare il tuo pubblico di destinazione, devi creare una buyer persona , una rappresentazione fittizia del tuo cliente ideale. È possibile creare una buyer persona utilizzando vari fattori di differenziazione come età, sesso, nazionalità, gruppi economici e interessi. Qualsiasi persona che soddisfi questi criteri appartiene al tuo pubblico di destinazione.

3. Scegli un gruppo di interesse

Se si dispone di un gruppo target numeroso, la raccolta dei dati dall’intero gruppo può essere noiosa. Un grande gruppo di studio in genere include diverse variabili che potrebbero non essere rilevanti per la tua ricerca.

Restringi il tuo gruppo di interesse introducendo nuovi criteri cruciali per la tua attività. Ad esempio, se vuoi avviare un’attività di e-commerce che si rivolge ai millennial, puoi scegliere di studiare solo coloro che utilizzano una particolare piattaforma di social media.

In questo modo si restringe la dimensione del campione e si rende più efficiente la raccolta dei dati.

4. Raccogli i dati pertinenti

La raccolta di dati pertinenti è essenziale per le ricerche di mercato.

Quando si studia la dimensione del campione, ci si imbatte in grandi quantità di dati. Tuttavia, una parte essenziale di come fare ricerche di mercato per un business plan è identificare e raccogliere i dati utili per la tua attività.

Per assicurarti di raccogliere solo dati rilevanti, è importante scegliere la giusta tecnica di ricerca di mercato. A seconda dei tuoi obiettivi, puoi scegliere metodi di ricerca primari o secondari o un mix di entrambi.

Ad esempio, se si desidera sviluppare un nuovo prodotto, è possibile raccogliere dati di ricerca di mercato attraverso interviste ai clienti, ricerche osservazionali e siti Web della concorrenza.

Dopo aver scelto un metodo di ricerca, crea domande in linea con i tuoi obiettivi. In questo modo i tuoi intervistati risponderanno in modo dettagliato e accurato.

Ad esempio, se vuoi determinare il prezzo di un prodotto, chiedi ai clienti quanto sono disposti a spendere. Oppure, se stai introducendo una nuova variante di prodotto, chiedi ai clienti quali colori preferiscono.

Puoi anche utilizzare strumenti come Google Trends o piattaforme di social listening come Brandwatch per raccogliere maggiori informazioni sul tuo mercato di riferimento.

5. Analizza i tuoi concorrenti

L’analisi della concorrenza è una parte essenziale delle ricerche di mercato. Ciò comporta la valutazione dei tuoi concorrenti con l’obiettivo di superarli in astuzia.

Una delle tattiche comuni utilizzate per la ricerca sulla concorrenza è l’analisi SWOT, che prevede lo studio dei punti di forza, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce dei concorrenti (SWOT).

Il framework di analisi SWOT può essere utilizzato per studiare i concorrenti.

Utilizzando l’analisi SWOT, puoi ottenere dati rilevanti sulla concorrenza per identificare le lacune del mercato e posizionare il tuo marchio per la massima redditività.

6. Creare e implementare una strategia

Dopo aver raccolto i dati delle ricerche di mercato, analizza le informazioni per trovare nuovi modi per migliorare la tua attività. Utilizza queste informazioni per creare una strategia di marketing che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Se non conosci la creazione di strategie, le seguenti domande ti aiuteranno a iniziare:

  • Cosa si aspettano i consumatori dal tuo marchio?
  • Quali strategie della concorrenza vuoi implementare?
  • Quali suggerimenti dei clienti sono in linea con i tuoi obiettivi aziendali?
  • I consumatori sono pronti ad accettare i tuoi nuovi prodotti o servizi?
  • Quando è il momento giusto per lanciare il tuo marchio?

Queste domande ti aiutano a creare una strategia di lancio efficace in modo da poter posizionare la tua attività per la massima redditività.

Considerazioni finali: Come fare ricerche di mercato per un business plan

Indipendentemente dalla natura o dalle dimensioni della tua attività, la ricerca di mercato è parte integrante del tuo business plan complessivo. Studiando attentamente i tuoi clienti, i concorrenti e le tendenze del settore, puoi prendere decisioni basate sui dati e accelerare la crescita del tuo marchio.

Tuttavia, insieme a ricerche di mercato approfondite, hai anche bisogno di un buon sito web per vendere i tuoi prodotti. Mentre le ricerche di mercato possono richiedere molto tempo, il web design non deve esserlo.

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