Punti salienti

  • Capire come trovare le parole chiave ricercate dal pubblico analizzando l’intento, il comportamento e la lingua degli utenti.
  • Imparate a utilizzare strumenti di ricerca di parole chiave gratuiti e a pagamento per generare idee di parole chiave pertinenti e valutare il volume di ricerca e la competitività.
  • Esplorate la differenza tra il targeting delle parole chiave e l’intento di ricerca per creare contenuti che soddisfino realmente le esigenze degli utenti nel 2025.
  • Sapere come analizzare le parole chiave dei concorrenti e ispezionare l’uso delle parole chiave in qualsiasi pagina per migliorare la vostra strategia di contenuti SEO.
  • Scopri come le funzioni SEO integrate di Bluehost semplificano il monitoraggio delle parole chiave, offrono suggerimenti intelligenti e aiutano a ottimizzare efficacemente il tuo sito WordPress.

Introduzione

Non riuscite a far vedere i vostri contenuti su Google anche quando fate tutto “bene”? Il vero segreto non è solo usare le parole chiave, ma sapere come trovare quelle giuste che corrispondono a ciò che le persone stanno effettivamente cercando.

La maggior parte delle strategie non è all’altezza. Si basano su ipotesi invece che su dati. Imparare a trovare le parole chiave significa capire il linguaggio del vostro pubblico, capire cosa spinge i loro clic e creare contenuti che rispondano esattamente alle loro domande.

In questa guida 2025, imparerete a trovare parole chiave che siano in linea con l’intento del vostro pubblico. Parleremo anche dei potenti strumenti di ricerca delle parole chiave a pagamento e gratuiti, capiremo come scegliere le parole chiave che portano traffico e costruiremo contenuti SEO.

Innanzitutto, cerchiamo di capire come trovare le parole chiave che corrispondono all’intento del vostro pubblico.

Come trovare le parole chiave che il vostro pubblico usa davvero?

Ogni grande strategia SEO inizia con una semplice verità: non è possibile trovare le parole chiave giuste se non si sa a chi ci si rivolge.

Prima di scoprire come trovare le parole chiave utilizzate dal vostro pubblico, fate un passo indietro e cercate di capire il vostro pubblico. Cercate di capire bene quali sono i loro obiettivi e le domande che tipicamente pongono. Inoltre, dovete scavare in profondità e trovare le parole esatte che utilizzano per le ricerche.

Quanto migliore è la ricerca, tanto più facile diventa trovare parole chiave che si colleghino, convertano e portino traffico duraturo.

Inoltre, potete integrare la vostra ricerca con ChatGPT. Basta utilizzare il prompt “Dammi 10 idee di parole chiave per un’attività di toelettatura per cani incentrata su prodotti ecologici”.

Esempio di richiesta di ChatGPT

Ora che abbiamo trattato le basi, cerchiamo di capire chi è il cliente ideale.

Chi è il vostro cliente ideale?

Il successo delle parole chiave inizia con il sapere esattamente chi si sta cercando di raggiungere. Prima di scegliere le parole chiave giuste, è necessario comprendere le persone che effettuano le ricerche. Questo è il fondamento di una ricerca efficace sulle parole chiave.

Iniziate con la creazione di chiare personas utente che riflettano il vostro pubblico ideale. Considerate questi parametri quando sviluppate la vostra persona cliente:

  • Demografia
  • Punti dolenti
  • Fase di acquisto
  • Comportamento digitale

Chiedetevi: Si tratta di principianti che cercano una guida o di esperti che confrontano le opzioni? Quali problemi stanno cercando di risolvere? Quali sono le piattaforme più utilizzate?

Strumenti come Google Analytics, gli insight sui social media e i feedback dei clienti possono aiutarvi a scavare più a fondo e a perfezionare queste personas. Quanto più accurata è la definizione dei vostri potenziali clienti, tanto più facile diventa costruire elenchi di parole chiave mirate. Potete scoprire nuove opportunità di parole chiave e utilizzare il giusto strumento per le parole chiave per entrare in contatto con gli utenti in ogni fase del loro percorso.

Come identificare i problemi che il vostro pubblico sta cercando di risolvere?

Innanzitutto, iniziate ad ascoltare le domande che i vostri clienti fanno già online. Queste conversazioni reali rivelano i punti dolenti, le esigenze e il linguaggio del vostro pubblico. Questi dati sono essenziali per un targeting intelligente delle parole chiave. Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra ciò che gli utenti desiderano e ciò che i vostri contenuti offrono.

Ecco come scoprire queste intuizioni:

  • Esaminate forum come Reddit o Quora: Queste piattaforme sono piene di domande non filtrate e di discussioni dettagliate. Cercate il vostro argomento e notate i temi o le frasi ricorrenti. Questi schemi spesso indicano nuove parole chiave con un alto potenziale per le vostre campagne di ricerca.
  • Approfondite i commenti sui blog e le recensioni su Amazon: I feedback dei clienti spesso evidenziano ciò che è piaciuto, ciò che ha confuso o ciò che avrebbero voluto sapere. Questo vi fornisce preziose idee per i contenuti e parole chiave con un forte volume di ricerca.

Inizierete a individuare gli schemi delle domande degli utenti. Da qui, potrete redigere contenuti che rispondano direttamente alle domande reali del pubblico, utilizzando lo stesso linguaggio di cui si fidano.

Ora che abbiamo capito come trovare le parole chiave che corrispondono all’intento dell’utente, esaminiamo il ruolo che le parole chiave avranno nel 2025.

Che ruolo hanno le parole chiave nella SEO nel 2025?

Le parole chiave sono i termini che le persone digitano nei motori di ricerca. Nel 2025 sono ancora essenziali perché i motori di ricerca le utilizzano per comprendere i contenuti e abbinarli all’intento degli utenti, soprattutto nell’attuale panorama guidato dall’intelligenza artificiale.

Prima di discutere il ruolo delle parole chiave nei moderni algoritmi di ricerca, esaminiamo il flusso di lavoro che porta le parole chiave alle conversioni.

Schema dei contenuti SEO: Dalle parole chiave alle conversioni

Questo schema di contenuti SEO dimostra come il comportamento di ricerca possa essere tradotto in risultati di business.

Innanzitutto, la ricerca di parole chiave scopre cosa cerca il vostro pubblico. Successivamente, viene mappata l’intenzione di ricerca per garantire che i contenuti soddisfino gli utenti al momento giusto.

Segue una strategia di contenuti su misura. In questa fase, si crea una serie di blog per la consapevolezza e pagine di prodotti per l’azione. Questi elementi confluiscono in un percorso di conversione strategico, guidando i visitatori in modo naturale verso il coinvolgimento.

L’obiettivo finale? Guidare l’interazione con l’utente che porta a conversioni reali, trasformando i navigatori in clienti fedeli.

Il ruolo delle parole chiave nei moderni algoritmi di ricerca

Con strumenti come Search Generative Experience (SGE) di Google, le parole chiave forniscono il contesto, non solo le corrispondenze. Non si tratta più di allineare un termine di ricerca esatto. Oggi l’obiettivo principale è soddisfare l’intento di ricerca che sta alla base della query.

Parole chiave e intento di ricerca: Cosa conta di più oggi?

È importante capire il motivo di una ricerca. Questo è noto come intento di ricerca. Nel 2025, è più importante che mai creare contenuti che siano in grado di entrare in contatto con il pubblico.

Ad esempio, se qualcuno cerca “il miglior strumento per le parole chiave 2025”, non sta cercando una spiegazione di base. Vuole un confronto tra i migliori strumenti, in modo da poter scegliere quello giusto.

D’altra parte, una persona che digita “come usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave” è probabilmente nuova alla SEO e ha bisogno di una guida semplice, passo dopo passo.

Vediamo la tabella di confronto per comprendere a fondo le principali differenze tra i due prodotti:

AspettoParole chiaveIntento di ricerca
DefinizioneParole o frasi specifiche che le persone digitano nei motori di ricercaL’obiettivo o lo scopo della ricerca dell’utente
FocusTermini esatti utilizzati nel contenutoCapire il motivo della ricerca dell’utente
Esempio“strumento per le parole chiave”Volete confrontare gli strumenti, trovare un’opzione gratuita o imparare a usarne uno?
Vecchio approccio SEOAbbinare la parola chiave esatta nei titoli, nelle intestazioni e nei testiOttimizzare i contenuti per includere le parole chiave target
Approccio SEO moderno (2025)Corrispondere all’esigenza o alla domanda dell’utente, anche se formulata in modo diverso.Creare contenuti che rispondano chiaramente all’intento dell’utente
Perché è più importante oraI motori di ricerca utilizzano ancora le parole chiave per capire gli argomentiGoogle ora dà la priorità ai contenuti utili che soddisfano l’intento, soprattutto grazie a funzionalità di intelligenza artificiale come SGE
Come allinearsi ad essoUtilizzate strumenti come Google Keyword Planner o strumenti di ricerca di parole chiave per trovare termini rilevanti.Pensate al percorso dell’utente: sta imparando, confrontando o è pronto ad acquistare?

Ora che avete capito la differenza tra parole chiave e intento di ricerca, vi illustreremo gli strumenti gratuiti e a pagamento che vi aiutano nella ricerca delle parole chiave.

Quali sono i migliori strumenti gratuiti e a pagamento per scoprire le parole chiave?

Non è necessario indovinare quali parole chiave scegliere. Gli strumenti di ricerca delle parole chiave di oggi fanno il lavoro pesante per voi. Sia che abbiate appena iniziato o che siate alla ricerca di approfondimenti avanzati, esistono strumenti gratuiti e a pagamento. Questi strumenti possono aiutarvi nella ricerca delle parole chiave.

1. Strumenti gratuiti per le parole chiave da utilizzare nel 2025

Se siete alle prime armi con la ricerca di parole chiave o se lavorate con un budget limitato, questi strumenti gratuiti forniscono comunque molti spunti utili:

1. Google Keyword Planner

Pagina di google keyword planner

Cercate uno strumento gratuito affidabile? Google Keyword Planner è la scelta migliore, soprattutto se avete un account Google Ads. Vi mostra le idee per le parole chiave, la competitività di ogni termine e il volume di ricerca mensile, in modo che possiate concentrarvi sulle opportunità ad alto impatto.

2. Rispondere al pubblico

pagina di risposta al pubblico

Quando si tratta di trasformare le query di ricerca in mappe visive di domande e frasi correlate, AnswerThePublic è lo strumento leader.

Questo strumento vi permette di attingere all’intento di ricerca e di ampliare il vostro keyword planner con opportunità di contenuto significative. La versione gratuita consente poche ricerche al giorno.

La versione Pro sblocca l’uso illimitato e le funzioni avanzate.

Pagina delle tendenze di Google

Google Trends è uno strumento completamente gratuito che mostra come cambia nel tempo l’interesse di ricerca per un argomento.

È ideale per identificare i picchi stagionali, gli argomenti di tendenza e le nuove parole chiave. Vi aiuta a mantenere la vostra rilevanza mostrando ciò che le persone cercano in questo momento e come cambia nel tempo.

2. Strumenti a pagamento che vi danno un vantaggio competitivo

Se siete pronti ad approfondire la ricerca delle parole chiave e volete superare la concorrenza, questi strumenti a pagamento offrono metriche e funzioni più dettagliate:

1. Ahrefs

immagine della pagina ahrefs

Noto per le sue potenti funzionalità SEO, Ahrefs aiuta ad analizzare a fondo la difficoltà delle parole chiave. Inoltre, consente di esplorare le caratteristiche della SERP e di scoprire l’argomento principale di una parola chiave. Rivela anche quali sono le posizioni dei vostri concorrenti e come hanno costruito la loro strategia per le parole chiave.

2. SEMrush

logo semrush

Con SEMrush si ha una visione completa della concorrenza. Potete monitorare le classifiche dei concorrenti, vedere su quali parole chiave a pagamento stanno facendo offerte nelle loro campagne di ricerca e trovare le lacune nella vostra strategia di contenuti.

“SEMrush vi aiuta a scoprire le parole chiave più performanti dei concorrenti con stime del traffico e suddivisione dell’intento di ricerca”.

3. Ubersuggest

logo ubersuggest

Se cercate un’alternativa conveniente, Ubersuggest è la scelta giusta. Include metriche utili come l’autorità del dominio, i contenuti più performanti e suggerimenti di parole chiave con dati sul volume di ricerca.

Come scoprire e scegliere le migliori parole chiave per il vostro sito web?

Se vi state chiedendo come trovare le parole chiave più in linea con gli intenti del vostro pubblico target, dovete capire cosa stanno cercando. Dovete anche iniziare a ricercare le parole chiave su cui puntano i vostri concorrenti.

Di seguito sono riportati i passaggi chiave che vi aiuteranno a individuare efficacemente le parole chiave migliori per il vostro sito web:

  1. Analizzare le parole chiave dei concorrenti utilizzando SEMrush e Ahrefs.
  2. Ispezionare l’uso delle parole chiave in qualsiasi pagina.
  3. Valutare e selezionare le parole chiave giuste.

Esaminiamo ogni fase e comprendiamo come scoprire parole chiave potenti. Sapremo anche come scegliere quelle che hanno più senso per la vostra attività.

1. Analizzare le parole chiave dei concorrenti con strumenti come SEMrush e Ahrefs.

I vostri concorrenti possono essere una delle migliori fonti di ispirazione per le parole chiave. Strumenti come SEMrush e Ahrefs vi permettono di analizzare al contrario la loro strategia SEO. Vediamo come trovare le parole chiave dei concorrenti.

Ecco come farlo in pochi semplici passi:

  1. Inserite il dominio di un concorrente (ad esempio, la sua homepage o la pagina principale del blog) nello strumento di ricerca delle parole chiave.
  2. Esaminate le loro parole chiave più importanti. È necessario prestare attenzione ai termini di ricerca sia organici che a pagamento.
  3. Identificate le lacune di contenuto individuando le parole chiave per le quali loro si classificano e voi no.
  4. Esportare e dare priorità alle parole chiave in base al potenziale di traffico e alle metriche, tra cui la difficoltà delle parole chiave e il volume di ricerca.

Queste funzioni vi aiutano a vedere non solo quali parole chiave utilizzano i vostri concorrenti, ma anche perché funzionano. Questo vi darà un vantaggio strategico nell’analisi della concorrenza. Ora che abbiamo visto come trovare le parole chiave dei concorrenti, parliamo dell’analisi dell’uso delle parole chiave. Esploreremo anche come trovare le parole chiave in una pagina.

2. Ispezionare l’uso delle parole chiave su qualsiasi pagina (la vostra o la loro)

A volte basta una rapida scansione di una pagina web per vedere quali parole chiave sta puntando. In questo caso possono essere utili i plugin del browser e l’ispezione di base della pagina.

Provate questi strumenti:

  • Parole chiave ovunque: Keywords Everywhere permette di vedere il volume delle parole chiave, il CPC e la concorrenza direttamente nei risultati di Google o su una pagina.
  • SEO Minion: Con l’aiuto di SEO Minion, è possibile visualizzare istantaneamente gli elementi SEO on-page come i tag del titolo, le meta-descrizioni e la struttura dei titoli.

Cosa cercare:

  • Meta titolo e descrizione: È necessario valutare se le parole chiave vengono utilizzate in modo naturale nel meta title e nella description.
  • Titoli (H1-H4): È necessario verificare se le parole chiave sono inserite nei titoli per rafforzare la rilevanza dell’argomento.
  • Testo alt sulle immagini: È necessario determinare se gli elementi visivi sono ottimizzati con descrizioni ricche di parole chiave.
  • Link interni: Infine, controllare i testi di ancoraggio e determinare se supportano termini correlati.

Questo tipo di analisi della concorrenza è altrettanto preziosa sia per il vostro sito che per l’analisi degli altri. Assicura che ogni pagina creata sia strutturata per produrre contenuti eccellenti e performanti.

3. Valutare e selezionare le parole chiave giuste

Trovare soluzioni per trovare parole chiave SEO è solo metà della battaglia. Bisogna anche decidere quali sono quelle che valgono la pena di essere perseguite. Ciò si riduce alla rilevanza, all’intento e alla competitività delle parole chiave. Tutte queste informazioni possono essere determinate, come già detto, utilizzando strumenti come Google Keyword Planner.

Inoltre, è necessario determinare il tipo di parola chiave. Esistono 4 tipi essenziali di parole chiave. La tabella seguente fornisce una visione completa del tipo e dello scopo, con esempi elaborati.

Tipo di parola chiaveScopoEsempioDa utilizzare su
NavigazionePer trovare un marchio o un sito web specifico“Accesso a Bluehost”Homepage, pagina informativa, pagina dei contatti
InformativoImparare qualcosa o ottenere una risposta a una domanda“Come aprire un blog”Messaggi del blog, Guide pratiche, Tutorial
TransazionalePer effettuare un acquisto o intraprendere un’azione diretta“Acquistare un nome di dominio”Pagine di prodotto, pagine di cassa, pagine di vendita
CommercialePer confrontare le opzioni prima di prendere una decisione d’acquisto“Il miglior hosting per WordPress”Landing page, post di recensione, elenchi di confronto

Allineare la ricerca di parole chiave con il tipo di contenuto giusto aumenta la rilevanza e le possibilità di posizionamento nei risultati di ricerca. Ora che abbiamo capito come trovare le parole chiave SEO, daremo un’occhiata approfondita ai nostri strumenti SEO integrati.

Strumenti SEO integrati di Bluehost: Ottimizza il tuo sito web con Yoast SEO

Trovare le parole chiave giuste è fondamentale per la vostra strategia SEO. Noi di Bluehost integriamo uno dei più popolari plugin SEO, come Yoast SEO, per un’ottimizzazione completa del sito. Con le nostre soluzioni SEO andiamo oltre la semplice ricerca di parole chiave e offriamo un’ottimizzazione olistica dei motori di ricerca.

Esploriamo le soluzioni SEO integrate di Bluehost.

Yoast SEO – Il migliore per i principianti

Se siete alle prime armi con la SEO, Yoast SEO è il plugin che fa per voi. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e al sistema di feedback in tempo reale, aiuta a ottimizzare i contenuti senza bisogno di conoscenze tecniche approfondite.

  • La procedura di configurazione guidata passo-passo vi guida con facilità attraverso la configurazione.
  • Il sistema di semafori (verde, arancione, rosso) offre una leggibilità immediata e suggerimenti SEO.
  • Funzioni integrate come XML sitemaps e schema markup danno ai contenuti una solida base SEO.

Bluehost offre 3 soluzioni Yoast distinte. Esse sono:

  1. Yoast WooCommerce SEO: Il plugin Yoast SEO per WooCommerce ottimizza il vostro negozio online per i motori di ricerca. Migliora il SEO dei prodotti, aumenta l’anteprima della condivisione sociale e integra uno schema avanzato di markup.
  2. Plugin Yoast Local SEO: Questo plugin ottimizza il vostro sito web per la ricerca locale. Aggiunge caratteristiche chiave per la SEO locale, come i dettagli dell’indirizzo dell’azienda, la funzionalità di localizzazione del negozio e i dati strutturati per migliorare la visibilità nei risultati della ricerca locale.
  3. Plugin Yoast News SEO: È uno strumento SEO avanzato progettato per aiutare il vostro sito a comparire in Google News. Ottimizza i contenuti delle notizie per un’indicizzazione rapida e risultati ricchi.

È lo strumento ideale per gli utenti che desiderano un’ottimizzazione guidata e al tempo stesso acquisire sicurezza.

Leggi anche: Plugin Yoast SEO | Come utilizzare il plugin SEO Yoast WordPress

Caso d’uso: Come può un piccolo imprenditore utilizzare gli strumenti SEO integrati di Bluehost?

Emily gestisce un piccolo negozio online chiamato GreenNest Decor, che vende decorazioni ecologiche per la casa. Il suo sito WordPress è ospitato su Bluehost e voleva aumentare la sua visibilità senza assumere un esperto SEO.

Con il plugin Yoast SEO integrato in Bluehost, Emily ha ottimizzato i post del suo blog utilizzando il semplice sistema a semaforo. Ha modificato i titoli, aggiunto parole chiave e migliorato la leggibilità, tutto dalla sua dashboard.

Poi ha utilizzato Yoast WooCommerce SEO per migliorare le pagine dei prodotti. Il plugin ha aggiunto automaticamente il markup schema, ha migliorato le anteprime di condivisione sociale e ha fatto apparire le sue inserzioni con prezzi e valutazioni su Google.

Per attirare il traffico locale verso la nuova sede del negozio, Emily ha attivato Yoast Local SEO, che ha aggiunto l’indirizzo, la mappa e gli orari della sua attività agli elenchi di Google.

Infine, quando ha pubblicato un aggiornamento su un lancio di un prodotto, Yoast News SEO l’ha aiutata a comparire su Google News, portando centinaia di nuovi visitatori al suo sito.

Leggi anche: Aumenta le classifiche e il traffico con Yoast SEO

Riflessioni finali

Trovare le parole chiave giuste nel 2025 significa andare oltre le ipotesi. In questo articolo abbiamo analizzato a fondo come trovare le parole chiave. È importante iniziare a comprendere il proprio pubblico, utilizzare gli strumenti giusti e allinearsi all’intento di ricerca.

Dovete sapere che, sia che utilizziate strumenti fondamentali come Google Keyword Planner o piattaforme avanzate come Ahrefs, il successo risiede in ultima analisi nell’esecuzione. Ecco perché offriamo soluzioni Yoast SEO integrate nei nostri piani di hosting. Garantiamo che il vostro sito sia ottimizzato fin dalle fondamenta.

Bluehost vi aiuta a posizionarvi meglio, ad attirare più traffico e a far crescere la vostra attività senza dovervi destreggiare tra più strumenti o servizi.

Siete pronti a mettere in pratica le vostre parole chiave?
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Domande frequenti

1. Quali sono i migliori strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave nel 2025?

Alcuni dei migliori strumenti di ricerca di parole chiave che potete utilizzare gratuitamente nel 2025 sono Google Keyword Planner, Ubersuggest, AnswerThePublic, Keyword Tool e Moz Keyword Explorer (versione gratuita). Questi strumenti vi aiutano a generare idee per le parole chiave, a esplorare le parole chiave correlate e a verificare il volume di ricerca mensile e la difficoltà delle parole chiave per informare la vostra strategia di contenuti SEO.

2. Su quante parole chiave devo concentrarmi per ogni pagina?

Puntate su una parola chiave specifica come obiettivo principale e includete 2-4 parole chiave correlate a supporto. In questo modo i contenuti SEO sono rilevanti senza sovraccaricarli. Utilizzate gli strumenti di monitoraggio delle parole chiave per monitorare le prestazioni e le classifiche delle parole chiave nel tempo.

3. Come trovo le parole chiave per la mia attività di nicchia?

Iniziate utilizzando strumenti di ricerca di parole chiave come Keyword Planner Tool o Keyword Tool per ricercare le parole chiave che i vostri potenziali clienti stanno cercando. Analizzate il volume di ricerca, la concorrenza e i suggerimenti per le parole chiave. Potete anche esplorare l’analisi della concorrenza per vedere quali sono le parole chiave per le quali i concorrenti si posizionano e costruire un elenco di parole chiave mirate che si adattino alla vostra strategia di contenuti.

4. Gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT possono aiutare nella ricerca delle parole chiave?

Sì, strumenti come ChatGPT possono generare idee di parole chiave, suggerire parole chiave simili e persino aiutare a costruire cluster di argomenti. Sebbene non sostituisca strumenti come Google Keyword Planner o le dashboard di Google Ads, è in grado di affiancarli per migliorare il flusso di lavoro SEO e la strategia dei contenuti.

5. Nel 2025 devo usare parole chiave a coda lunga o parole chiave brevi?

Utilizzate entrambe, ma privilegiate le parole chiave a coda lunga: sono più facili da classificare e portano un traffico di ricerca più mirato. Combinatele con parole chiave brevi per ottenere una visibilità più ampia. Strumenti come Keyword Planner e Keyword Tool possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio.

6. Con quale frequenza devo aggiornare la mia strategia di parole chiave?

Aggiornate la vostra strategia per le parole chiave ogni 3-6 mesi, soprattutto dopo gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google o le variazioni significative del volume di ricerca. Gli aggiornamenti regolari aiutano a scoprire nuove parole chiave, a perfezionare gli elenchi di parole chiave e a ottimizzare i risultati di ricerca e le caratteristiche della SERP, come il featured snippet o il pacchetto di immagini.

7. Ho bisogno di parole chiave diverse per la ricerca mobile o per la ricerca vocale?

Sì. Per la ricerca vocale, utilizzate frasi più naturali e basate su domande. Per i dispositivi mobili, concentratevi sulla SEO locale e sull’intento di ricerca. Utilizzate gli strumenti di ricerca delle parole chiave per analizzare il rendimento delle diverse parole chiave sui vari dispositivi. Ottenete dati preziosi da Google Analytics, dalle campagne di ricerca o dalle campagne Google Ads per perfezionare la vostra strategia SEO complessiva.

  • Scrivo di varie tecnologie che vanno dalle soluzioni WordPress agli ultimi progressi dell'intelligenza artificiale. Oltre a scrivere, dedico il mio tempo a progetti fotografici, alla visione di film e alla lettura di libri.

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