Indubbiamente, costruire un’attività di successo richiede tempo e impegno. Ma cosa succede se qualcuno arriva e si prende il merito del tuo lavoro o rivendica le tue idee come proprie?
La buona notizia è che le leggi sulla proprietà intellettuale, come i marchi e i diritti d’autore, possono aiutare. Infatti, un rapporto del 2022 di World Intellectual Property Indicators ha rilevato che le domande di marchio nei soli Stati Uniti sono state 899.678 nel 2021.
Tuttavia, potrebbero esserci situazioni in cui il copyright della tua proprietà intellettuale potrebbe essere la scelta migliore. Quindi, in qualità di imprenditore che sta valutando la possibilità di un marchio o di un diritto d’autore per proteggere la propria proprietà intellettuale, quale dovrebbe utilizzare? A tal fine, risponderemo a domande come:
- In che modo un marchio differisce da un diritto d’autore?
- Ho bisogno sia di un marchio che di un copyright?
- Cosa protegge il diritto d’autore o il marchio?
E altro ancora. Ma prima, iniziamo con le basi.
Che cos’è un marchio?
I marchi distinguono un’azienda da un’altra. Puoi registrare nomi di marchi, loghi, parole o frasi, un prodotto o un servizio e altro ancora. In altre parole, i clienti possono facilmente identificare la tua attività come la fonte di un prodotto o servizio con marchi.
Un marchio viene stabilito attraverso l’uso coerente di un marchio e, pertanto, utilizzerai il simbolo del marchio (™). La registrazione di un marchio non è un requisito legale, ma una volta fatto, è possibile utilizzare il simbolo registrato (®).
L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) gestisce le domande di marchio. Quindi, una volta completata la registrazione, avrai il via libera per utilizzare il simbolo registrato.
L’uso non autorizzato del tuo marchio registrato ti garantirà il diritto di citare in giudizio per danni. Con questo in mente, come si registra un marchio?
Come registrare un marchio
Come affermato in precedenza, un marchio è registrato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.
Per avviare il processo di richiesta del marchio, dovrai condurre una ricerca per determinare se il marchio proposto è già in uso.
Il numero di marchi in vigore negli Stati Uniti nel 2021 è stato di circa 2,8 milioni. Quindi è essenziale eseguire questa ricerca prima di investire tempo, sforzi e denaro nel processo di registrazione.
Puoi eseguire una ricerca sui marchi attraverso il database dei marchi dell’USPTO prima di depositare una domanda di marchio per il nome della tua attività.
Puoi depositare la tua domanda da solo o, meglio ancora, assumere un avvocato specializzato in marchi per una consulenza legale.
La registrazione del marchio è un processo lungo. Secondo l’USPTO, possono essere necessari fino a 18 mesi a causa delle varie fasi coinvolte.
Per qualificarsi per la protezione del marchio o ottenere i diritti del marchio, chiediti:
- Il mio marchio è distintivo? Ad esempio, i marchi “fantasiosi” sono i più forti. Ad esempio, parole inventate come “Pepsi”.
- Il mio marchio è utilizzato nel commercio? L’uso commerciale è alla base dei diritti di marchio. Se sei un nuovo imprenditore, puoi comunque depositare una domanda di marchio, ma la registrazione non sarà completa fino a quando non dimostrerai che il marchio è attivo o in uso effettivo.
Passiamo ora ad alcuni esempi di marchi.
Esempi di marchi
De Beers, un’azienda mineraria di diamanti, è un marchio ben noto. Il suo slogan del marchio? “Un diamante è per sempre.” Nessun’altra azienda (nel settore dei diamanti) può utilizzare questo slogan a meno che non voglia impegnarsi in una controversia legale con De Beers.
Supponiamo che tu voglia aprire un negozio di abbigliamento chiamato “Zara”. Non potresti farlo dal momento che Zara, un noto marchio di moda, ha registrato questo nome.
Ma attenzione: aprire un negozio online che vende abbigliamento con il nome Zahara può anche comportare una causa per marchio poiché i nomi sono simili in modo confuso.
Questo è il potere che detiene la registrazione federale del marchio.
Altri marchi noti includono marchi come Starbucks, Sony e Coca-Cola. Per quanto riguarda i simboli del marchio, Spotify, ad esempio, si distingue facilmente dalla massa: linee curve su sfondo verde.
Detto questo, quanto dura un marchio registrato?
Quanto dura la protezione del marchio?
La protezione del marchio dura 10 anni dalla data della domanda. Non scade: dovresti rinnovarlo per mantenerlo attivo. In caso contrario, la protezione giuridica può essere meno. In altre parole, non sarebbe più protetto dalla legge federale.
E se si considera che il rebranding può essere costoso, soprattutto per un piccolo imprenditore, il rinnovo non può essere un ripensamento.
Cosa significa copyright?
La legge sul diritto d’autore protegge le opere d’autore originali come musica, arte, libri, architettura, ricerca, registrazioni sonore, film e codice software.
Il titolare del copyright ha i diritti esclusivi per visualizzare, riprodurre, pubblicare o eseguire l’opera.
La registrazione di un copyright non è necessaria per garantire la protezione del copyright. Questo perché il tuo lavoro viene protetto automaticamente una volta creato. In sostanza, fintanto che le tue idee o opere sono in forma tangibile (cioè scritte), ricadono sotto il copyright.
Detto questo, la registrazione del copyright ti garantisce il diritto di citare in giudizio se qualcuno utilizza o riproduce la tua opera protetta da copyright senza autorizzazione, perché puoi facilmente dimostrare di essere il proprietario originale.
Ad esempio, quando crei un sito Web o un blog con WordPress, sarai operativo in pochissimo tempo. Ma una volta che la polvere si è depositata, puoi proteggere i contenuti del tuo sito web per evitare mal di testa mentre lavori alla costruzione del tuo marchio.
Tieni presente che, poiché solo l’opera in una forma fissa si qualifica per il copyright, opere come idee e scoperte non sono soggette alla protezione del copyright.
Come registrare un diritto d’autore
Ancora una volta, solo le opere originali rientrano nella protezione federale del diritto d’autore. Quindi tienilo a mente quando ti registri per un copyright.
La registrazione di un copyright richiede l’invio di quanto segue all’Ufficio per il copyright degli Stati Uniti:
- Un modulo di domanda compilato. Puoi farlo online o spedire un modulo cartaceo.
- Una tassa di deposito: $ 45 se ti registri online e $ 125 per una versione cartacea.
- Copie delle opere.
Dopo la registrazione del copyright, aspettati di ricevere il tuo certificato per posta. Una volta approvato, è possibile utilizzare il simbolo del copyright (©). Se la domanda viene respinta, riceverai una lettera che ne spiega il motivo.
Quanto dura la protezione del diritto d’autore?
Negli Stati Uniti, il diritto d’autore dura per tutta la vita dell’autore/creatore più 70 anni (per le opere create dopo il 1° gennaio 1978). Inoltre, le opere create a partire dal gennaio 1978 non necessitano di una registrazione di rinnovo.
Per le opere anonime e le opere create per il noleggio, il diritto d’autore dura 95 anni a partire dal primo anno della sua prima pubblicazione o 120 anni dall’anno della sua creazione (a seconda di quale evento si verifichi per primo).
Vale la pena notare che le opere pubblicate prima del 1923 negli Stati Uniti sono di pubblico dominio.
Marchio vs. copyright: qual è la differenza?
La differenza tra marchi e diritti d’autore è che i marchi proteggono ciò che distingue il tuo marchio da un altro, come uno slogan o un logo, mentre i diritti d’autore proteggono opere letterarie, musicali e artistiche come un libro o una musica.
In sostanza, il copyright impedisce ad altri di copiare o riprodurre il tuo lavoro, mentre un marchio impedisce ad altri di utilizzare nomi/frasi di marchi simili che possono essere confusi, altrimenti noti come violazione del marchio.
Ciononostante, entrambi offrono protezione della proprietà intellettuale.
L’importanza dei marchi e dei diritti d’autore
I marchi e i diritti d’autore offrono ai proprietari diversi vantaggi. Abbiamo accennato in precedenza a uno di questi vantaggi: fare causa per violazione.
Ad esempio, la World Wrestling Federation (WWF) è stata coinvolta in una disputa sui marchi con un’altra WWF (il World Wildlife Fund) per 13 anni. La compagnia di wrestling ha dovuto spendere milioni per il rebranding dopo che il tribunale si è pronunciato a favore della compagnia Wildlife.
Portare i trasgressori in tribunale vale anche per i diritti d’autore. Secondo l’Ufficio del Copyright degli Stati Uniti, “I proprietari del copyright di una qualsiasi di queste opere possono perseguire i trasgressori intentando cause nei tribunali distrettuali federali”.
Tuttavia, può essere costoso per un piccolo imprenditore intentare una causa federale.
La buona notizia? Il Copyright Claims Board (CCB) è stato istituito come alternativa alla presentazione di un caso federale: i proprietari del copyright possono chiedere fino a $ 30.000 di danni per violazione del copyright.
Ecco altri motivi per cui dovresti registrarti per un copyright o un marchio:
- I clienti associano un marchio registrato a prodotti o servizi di alta qualità, quindi i marchi ti aiutano a creare fiducia.
- Un marchio impedisce ad altri fornitori di commercializzare prodotti identici al tuo con un marchio simile, il che elimina la confusione tra i clienti.
- Un detentore del copyright, come un autore, può trarre vantaggio dagli adattamenti cinematografici del proprio libro. Da questo, possono guadagnare un reddito passivo per gli anni a venire.
Domande frequenti su copyright e marchi commerciali
Se hai ancora domande persistenti su marchi e copyright, abbiamo compilato un elenco di alcune delle domande più frequenti.
Dipende. Questo perché potresti aver bisogno di uno o entrambi, a seconda del bene che desideri proteggere. È comune per le aziende utilizzare entrambi per proteggere la propria proprietà intellettuale.
Dipende. Questo perché potresti aver bisogno di uno o entrambi, a seconda del bene che desideri proteggere. È comune per le aziende utilizzare entrambi per proteggere la propria proprietà intellettuale.
No. I marchi non prevalgono sui diritti d’autore perché le due forme di diritti di proprietà intellettuale hanno scopi diversi.
Sì. Non appena crei un’opera originale, il materiale viene automaticamente protetto da copyright. Tuttavia, per evitare che qualcuno violi il tuo copyright, dovrai registrarlo.
Quando si tratta del nome della tua azienda o dell’identità del tuo marchio, questi sono marchi registrati (non protetti da copyright) perché distinguono la tua attività dalle altre.
Come i diritti d’autore e i marchi, un brevetto è un tipo di proprietà intellettuale. Come per un copyright o un marchio, ciò che è protetto da un brevetto è dove c’è una distinzione. I brevetti proteggono un’invenzione originale. Al contrario, un marchio protegge i beni unici di un’azienda, mentre un diritto d’autore protegge le opere originali.
E simile a un marchio, un brevetto viene acquisito attraverso l’USPTO.
Considerazioni finali: marchio vs. copyright: di quale hai bisogno?
Tutto sommato, le leggi sulla proprietà intellettuale esistono per salvaguardare il tuo lavoro e la tua attività da un uso improprio. Sia che tu registri i diritti d’autore o il marchio del tuo marchio, starai tranquillo sapendo che nessuno può trarre indebito vantaggio da ciò che ti appartiene.
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