Avete acquistato di recente qualcosa da un servizio di stampa su richiesta? È possibile che lo abbiate fatto senza nemmeno accorgervene. Ogni giorno migliaia di magliette, articoli per la casa e prodotti unici vengono venduti tramite siti di stampa su richiesta o POD.

Infatti, il mercato globale della stampa su richiesta è stato valutato a 4,91 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che crescerà fino a 39,87 miliardi di dollari entro il 2030.

Il mercato globale della stampa su richiesta è stato valutato a 4,91 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che crescerà fino a 39,87 miliardi di dollari entro il 2030.

Se siete dei creativi, l’avvio di un’attività POD con i vostri prodotti personalizzati potrebbe sembrare una scelta obbligata. Ma orientarsi tra tutte le aziende di stampa su richiesta presenti sul mercato può essere fonte di confusione. Quale scegliere? Quali prodotti vendere?

Oggi vi spieghiamo come funziona il POD e cosa dovete tenere presente quando scegliete un’azienda. Inoltre, parleremo di alcune delle migliori aziende di stampa su richiesta oggi disponibili.

Come funzionano i siti di stampa su richiesta?

I siti di stampa su richiesta consentono di creare prodotti solo dopo aver effettuato una vendita. Invece di tenere tonnellate di scorte che potrebbero non essere vendute, si creano mockup personalizzabili tra cui i clienti possono scegliere.

In altre parole, è possibile creare disegni per custodie per telefoni, felpe con cappuccio o persino adesivi, e l’articolo verrà realizzato solo una volta venduto.

Ecco il layout generale del processo di stampa su richiesta, ovvero cosa succede dietro le quinte:

  1. Progettazione di prodotti: Se siete artisti digitali o fotografi, create voi il design del prodotto. Altrimenti, potete assumere un freelance per questo compito.
  2. Caricamento dei disegni: Si carica il progetto sul sito web del servizio di stampa su richiesta. È quindi possibile creare dei mockup dell’aspetto dei prodotti finiti.
  3. Elencare i prodotti: Selezionate i migliori mockup e offriteli per l’acquisto tramite il vostro sito web, la pagina dei social media o un marketplace.
  4. Creazione di articoli: Una volta che il cliente acquista un prodotto dall’elenco, l’azienda di stampa su richiesta lo crea.
  5. Spedizione del prodotto: Il servizio POD spedisce il prodotto presso la sede del cliente.

In questo modo, non si paga l’inventario finché non viene effettuato un ordine. Questo fa sì che i prodotti POD siano ideali per le piccole imprese o gli imprenditori che hanno bisogno di mantenere bassi i costi. Sebbene il margine di profitto per articolo possa essere inferiore, questa strategia di gestione dell’inventario comporta meno rischi.

Il POD può anche essere considerato un tipo di dropshipping, con la differenza che il cliente è più coinvolto nella creazione dell’articolo che vende. Come nel dropshipping, non potete controllare le tariffe di spedizione o il prezzo di base del vostro inventario, quindi dovete adattare il prezzo finale del prodotto per tener conto di questi costi.

Come avviare un sito web per la stampa su richiesta

Un ottimo modo per creare un’attività di stampa su richiesta è quello di creare un proprio sito web. Qui potrete gestire il vostro negozio online, pubblicare immagini di alta qualità e mettervi in contatto con gli acquirenti.

1. Registrare il nome di dominio

Se avete già un nome commerciale, potete registrarlo come nome di dominio presso una società di registrazione di domini. Se non avete un nome commerciale, scegliete un nome commerciale che descriva al meglio voi e il vostro futuro marchio.

2. Iscriversi al giusto host web

Dovrete mostrare simulazioni di prodotti per conquistare i vostri clienti. E questi mockup dovranno essere caricati rapidamente, dato che uno studio di Portent del 2022 ha rilevato che i siti di eCommerce B2C che si caricano in un secondo hanno un tasso di conversione 2,5 volte superiore a quelli che si caricano in cinque secondi.

Per garantire tempi di caricamento rapidi, è necessario iscriversi a un host web che offra un hosting ottimizzato per l’e-commerce. Bluehost offre anche funzioni come le liste dei desideri, il filtraggio dei prodotti e le carte regalo, così sarete pronti a soddisfare i clienti.

3. Costruite il vostro sito web

Una volta scelto il nome di dominio e l’host web, potete iniziare a costruire il vostro sito web. Vi consigliamo di utilizzare WooCommerce per costruire il vostro sito web, poiché alimenta il 38,55% di tutte le piattaforme di e-commerce e supporta la maggior parte dei fornitori di servizi POD.

Potete iniziare a costruire il vostro negozio online seguendo le nostre istruzioni passo-passo sulla costruzione del vostro negozio di e-commerce.

Scegliete un tema compatibile con WooCommerce e aggiungete alcune pagine, come la homepage, il sito web e alcune pagine di prodotti. Molti temi sono dotati di modelli già pronti, per cui è sufficiente caricare le proprie immagini e modificare il testo.

Naturalmente, se doveste riscontrare dei problemi, potete anche esternalizzare l’aspetto del design del vostro sito web. Siamo qui per aiutarvi!

Ma ho bisogno di un sito web? Non posso semplicemente utilizzare un marketplace come Etsy o Amazon?

Potete sempre fare entrambe le cose, ma tenete presente che i marketplace di solito applicano alcune commissioni per ogni vendita. Ad esempio, Etsy attualmente addebita 0,20 dollari per ogni articolo inserito nel proprio negozio. Questo si aggiunge alla commissione di transazione del 6,5% e alla commissione di elaborazione per ogni vendita.

Con un sito web, si hanno meno spese per ogni vendita e si può avere un maggiore controllo sulle inserzioni dei prodotti. Siete voi a decidere il tipo di foto o video da aggiungere.

Inoltre, avete il controllo diretto sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Potete facilmente linkare altri prodotti realizzati da voi piuttosto che dai vostri concorrenti, come potrebbe fare un marketplace.

I migliori siti di stampa su richiesta

Sia che optiate per un sito web o per un marketplace, il passo successivo è quello di scegliere un’azienda di stampa su richiesta. Per aiutarvi a decidere, abbiamo raccolto alcune delle migliori aziende di stampa su richiesta presenti sul mercato in questo momento.

Di seguito troverete una breve descrizione di ciascun servizio, dei prodotti che offre e della facilità con cui è possibile farlo funzionare con il vostro sito web.

1. Printify

Connettete Printify al vostro sito WooCommerce per iniziare a vendere oggi stesso
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Printify ha oltre 4 milioni di venditori sulla sua piattaforma. Attualmente offre una vasta gamma di prodotti, oltre 800 per l’esattezza! È possibile lavorare con orsacchiotti e ornamenti, oltre alle più comuni magliette e borse.

Printify gestisce una piattaforma facile da usare dove potete caricare i vostri progetti o creare un progetto direttamente sul suo sito web con il suo generatore di mockup. È anche possibile connettersi direttamente con il plugin WordPress di Printify.

Printify è tecnicamente una piattaforma di stampa che mette in contatto con più aziende di stampa, motivo per cui offre così tanti prodotti. Tuttavia, questo significa anche che la qualità e i tempi di consegna possono variare a seconda dei prodotti selezionati, quindi tenetene conto quando scegliete una stampante.

Ogni fornitore di stampa Printify elenca il luogo di spedizione e i venditori possono recensire la loro esperienza con esso. Quindi, con un po’ di ricerca, è possibile offrire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità.

Recensioni dei clienti su Printify: 4,7 stelle su 5 su Trustpilot

2. Shirtee.Cloud

Shirtee è una delle aziende di stampa su richiesta più facili da integrare con WooCommerce.
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Shirtee.Cloud, come suggerisce il nome, si concentra sulle magliette POD, sebbene offra anche accessori e prodotti di cancelleria. Con sede in Europa, ha spedito oltre 500.000 prodotti nel 2022, il che la rende una delle opzioni di stampa più piccole di questo elenco.

Shirtee.Cloud rinuncia a una propria vetrina e si concentra sulla creazione di un servizio che si integra perfettamente con WooCommerce, Amazon e molte altre piattaforme di vendita popolari. Si collega l’account Shirtee.Cloud al proprio WooCommerce e gli ordini vengono automaticamente inoltrati ai magazzini di Shirtee.Cloud.

Anche Shirtee.Cloud offre la gestione dei resi a un prezzo vantaggioso, ma il suo catalogo di circa 50 articoli potrebbe risultare un po’ limitato. Tuttavia, è una buona opzione per gli utenti che desiderano un’integrazione facile da usare.

Recensioni dei clienti su Shirtee.Cloud: 4,5 stelle su 5 su Trustpilot

3. Stampato

Printful è un'altra delle tante aziende di stampa su richiesta che lavorano con WooCommerce.
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Printful dichiara di aver consegnato oltre 61,4 milioni di articoli dal 2013. Attualmente, questa azienda POD offre oltre 330 prodotti che potete collegare direttamente al vostro sito web con il suo plugin WooCommerce.

Oltre a un’integrazione semplice da usare, Printful offre alcuni prodotti unici, come costumi da bagno di tendenza e grembiuli ricamati. È inoltre possibile personalizzare i mockup e lavorare senza un minimo d’ordine. Inoltre, Printful facilita la vendita diretta sui social media.

Una cosa da notare è che i tempi di spedizione di Printful tendono ad essere un po’ più alti, con molti articoli che prevedono 6-9 giorni lavorativi per raggiungere i vostri clienti negli Stati Uniti.

Opinioni dei clienti su Printful: 4,3 stelle su 5 su Trustpilot

4. Zazzle

Zazzle è una grande azienda POD con molte opzioni di vendita.
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Dal suo lancio, Zazzle ha spedito a oltre 30 milioni di clienti in più di 194 Paesi. Collabora con oltre 900.000 creativi, dalle grandi aziende ai creatori indipendenti con i propri marchi.

Zazzle offre centinaia di prodotti di qualità diversi con cui lavorare, tra cui inviti di nozze, articoli per feste e persino skateboard.

Sebbene Zazzle abbia alcune offerte uniche, collegarlo al vostro sito WordPress richiede un po’ di lavoro. Non dispone di un’integrazione WooCommerce o di un plugin ufficiale, anche se è possibile utilizzare uno dei plugin WordPress non ufficiali.

Tuttavia, se vi considerate un utente di WordPress intermedio o avanzato, potete integrare Zazzle tramite le sue API.

Recensioni dei clienti su Zazzle: 4,6 stelle su 5 su Trustpilot

5. Gelato

Gelato aiuta gli artisti a creare prodotti da vendere su WooCommerce
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Gelato è una popolare azienda europea di stampa su richiesta che si concentra su un approccio più etico al POD. Afferma che l’87% dei suoi ordini è realizzato localmente, stampando i progetti nella sede più vicina ai clienti, il che riduce anche i tempi di spedizione.

Gelato crea i suoi prodotti in oltre 32 Paesi, offrendo centinaia di opzioni di stampa su capi d’abbigliamento con prezzi trasparenti e di facile comprensione.

Dopo aver caricato i vostri progetti, potete iniziare a venderli sul vostro sito web con l’integrazione WooCommerce di Gelato. È anche possibile vendere prodotti personalizzati direttamente dalla sua piattaforma per ottenere una maggiore esposizione.

Sebbene molti recensori apprezzino l’enfasi posta da Gelato sulle opzioni ecologiche e biologiche, alcuni prodotti sono disponibili solo in determinati Paesi. In breve, il catalogo di Gelato può essere limitato a causa dei suoi standard di produzione.

Recensioni dei clienti su Gelato: 4,7 stelle su 5 su Trustpilot

6. Sellfy

Sellfy è una piccola azienda POD che lavora con WordPress.
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Sellfy ha una comunità di circa 60.000 creatori, il che la rende una delle aziende di stampa su richiesta più piccole del nostro elenco. Offre prodotti digitali oltre al POD e ha un modello di prezzi leggermente diverso.

Oltre ad addebitare un costo iniziale per ogni articolo, Sellfy addebita un canone mensile in cambio dell’hosting dei vostri progetti sulla sua piattaforma. Tutto è basato sul cloud, quindi potete accedere ai vostri progetti e al vostro negozio da qualsiasi luogo.

È anche possibile collegare Sellfy a WordPress, ma al momento non dispone di un’integrazione con WooCommerce. È un po’ più complicato da usare, ma vendere prodotti digitali e fisici su un’unica piattaforma potrebbe essere un vantaggio per alcuni utenti.

Recensioni dei clienti su Sellfy: 2,7 su 5 stelle su Trustpilot, anche se le recensioni sono ancora limitate in questo momento

7. Gooten

Gooten si posiziona come azienda POD affidabile
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Gooten è un’azienda POD che sta tentando un “approccio trasformativo” al settore. Sostiene di avere un tasso di errore inferiore al 2% e di aver spedito il 95% degli ordini in tempo.

Il catalogo prodotti di Gooten comprende oltre 150 articoli che vengono spediti in tutto il mondo, dall’arte da parete alle tazze. Offre molti dettagli su ogni articolo su cui può stampare e mostra quali colori, tipi di tessuto e processi di stampa utilizza per ogni articolo.

Gooten è più orientato al B2B e richiede di contattare il team di vendita piuttosto che creare un account. Potrebbe quindi non essere la scelta migliore per chi ha ordini molto piccoli.

Opinioni dei clienti su Gooten: 3,8 stelle su 5 su Trustpilot

Cosa considerare quando si sceglie un’azienda POD

Quando si decide tra le aziende di stampa su richiesta, è necessario tenere presente una serie di fattori.

Modello di prezzo

Il prezzo di ogni articolo, insieme alle spese di spedizione, sarà il costo principale per ogni bene venduto. E varierà a seconda dell’articolo o degli articoli che si desidera vendere.

Sceglietene alcuni e confrontate il costo su diverse piattaforme. Assicuratevi di guardare esattamente lo stesso stile su ogni piattaforma.

Qualità di stampa

In genere si tratta di un compromesso tra qualità e prezzo e potrebbe essere necessario sperimentare per trovare la combinazione migliore per voi.

Assicuratevi di leggere le recensioni sulla qualità di stampa di prodotti specifici e delle stampanti.

Posizione dei clienti

Considerate dove si trovano i vostri clienti. I tempi di spedizione possono variare molto a seconda del Paese e della piattaforma, quindi se avete un grande pubblico in Australia, dovrete dare la priorità a un servizio che spedisca lì a un prezzo ragionevole.

Un grande vantaggio dell’utilizzo di un proprio sito web è la possibilità di vedere da dove provengono i visitatori. Considerate la possibilità di impostare una dashboard personalizzata di Google Analytics per il vostro negozio, per sapere da dove provengono i vostri potenziali clienti.

Dovreste anche prendere in considerazione un partner di stampa che possa spedire da una località vicina per mantenere bassi i costi e i tempi di spedizione. Ad esempio, se avete molti clienti in Europa, Gelato potrebbe essere una buona scelta.

Ma se volete servire un pubblico globale, assicuratevi di dare la priorità agli Stati Uniti, che detengono una quota di mercato del 30,5%.

Posso guadagnare con il POD?

Sì, è possibile. Ma dipende da voi. Dovete fare attenzione a considerare tutti i costi quando stabilite il prezzo dei vostri prodotti. Potete fissare i prezzi basandovi in parte sul mercato attuale, ma assicuratevi di non sminuirvi.

Ad esempio, se una maglietta di fascia media costa 8,50 dollari e le spese di spedizione ammontano a 3,50 dollari, è necessario che il prezzo della maglietta sia pari o superiore a 12 dollari per raggiungere il pareggio.

Se una maglietta di fascia media costa 8,50 dollari e le spese di spedizione ammontano a 3,50 dollari, è necessario che il prezzo della maglietta sia pari o superiore a 12 dollari per raggiungere il pareggio.

Non dimenticate di dare un valore anche al vostro design. Se siete principalmente un artista grafico e create magliette con le vostre opere d’arte, dovreste valutare il tempo e lo sforzo che ogni pezzo ha richiesto per essere creato.

Riflessioni finali: 7 migliori aziende di stampa su richiesta per il vostro sito WordPress

La stampa su richiesta è un settore in crescita che offre ancora molte opportunità agli imprenditori. È possibile espandersi in nuovi tipi di merchandising senza dover sostenere tonnellate di costi generali o di inventario. Infatti, molti artisti e imprenditori hanno costruito da soli attività POD di successo.

Anche se ci sono molte aziende di stampa su richiesta tra cui scegliere e diversi prodotti da confrontare, la creazione di un sito di e-commerce dove vendere i vostri articoli non deve essere difficile.

Con l’hosting WooCommerce di Bluehost, potete creare il vostro negozio in pochissimo tempo. Gestendo il vostro negozio online, avrete un maggiore controllo su costi, design e marketing.

Che cos’è la stampa su richiesta (POD)?

La stampa su richiesta è un modello commerciale in cui i prodotti, come magliette, tazze e poster, vengono prodotti solo dopo che il cliente ha effettuato un ordine. Ciò consente di vendere prodotti personalizzati o di nicchia in modo più efficiente ed economico, senza la necessità di un grande magazzino iniziale.

Come funziona la stampa su richiesta?

In un sistema di stampa su richiesta, quando un cliente effettua un ordine su un negozio online, il prodotto viene stampato ed evaso da un’azienda di stampa terza. Il venditore o il proprietario del negozio non tiene alcun inventario fisico e paga solo i costi di stampa e spedizione del prodotto una volta effettuata la vendita.

Quali tipi di prodotti posso vendere con il print on demand?

I servizi di stampa su richiesta offrono un’ampia gamma di prodotti, tra cui abbigliamento (magliette, felpe con cappuccio, cappelli), accessori (custodie per telefoni, borse), decorazioni per la casa (poster, stampe su tela) e altro ancora. La disponibilità dei prodotti può variare tra i diversi fornitori di POD.

La stampa su richiesta è conveniente per le piccole imprese o per i venditori individuali?

Sì, la stampa su richiesta è una soluzione conveniente per le piccole imprese e per i venditori individuali. Poiché non è necessario investire in anticipo nell’inventario, non si corre il rischio di avere prodotti invenduti. I costi di produzione e di spedizione si pagano solo quando si realizza una vendita, il che la rende un’opzione più accessibile per chi inizia con un budget limitato.

  • Devin è un Senior Event Marketing Manager per il marchio Bluehost. È il nostro amministratore del marchio per tutto ciò che riguarda Bluehost e WordPress. Lo vedrai sempre supportare Bluehost ai WordCamp di tutto il mondo!

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