Con oltre 33.2 milioni di piccole imprese negli Stati Uniti, avere un nome commerciale potente e unico è un must se vuoi distinguerti.

La scelta del nome giusto per l’attività ti aiuta a comunicare in modo efficace la tua posizione di vendita unica, creare una prima impressione positiva con i clienti e migliorare il riconoscimento del marchio.

Sfortunatamente, molti imprenditori hanno difficoltà a scegliere un nome.

È qui che entrano in gioco i generatori di nomi di negozi. In pochi secondi, questi strumenti ti forniscono centinaia di idee e suggerimenti creativi, accattivanti e unici per il nome dell’azienda. Non devi passare giorni o settimane a fare brainstorming e ricercare idee per il nome dell’azienda.

Questa guida rivelerà alcuni dei migliori generatori di nomi di negozi gratuiti disponibili oggi. Riceverai anche suggerimenti su come usarli in modo efficace.

Come funzionano gli strumenti per la generazione di nomi commerciali?

Gli strumenti per la generazione di nomi aziendali utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) o gli algoritmi per trovare idee creative per i nomi delle aziende.

Quando si utilizza uno di questi strumenti, il primo passo per generare il nome dell’attività è inserire parole chiave e frasi pertinenti per la propria attività. Questi potrebbero essere i prodotti o i servizi che vendi, il tuo settore e la tua nicchia o anche termini specifici che desideri includere nel tuo nuovo nome commerciale.

Lo strumento genererà quindi dozzine o addirittura centinaia di potenziali nomi per la tua azienda. Da lì, puoi restringere l’elenco prima di fare una scelta finale.

Una volta che hai un nome adatto, puoi utilizzare lo strumento del nome di dominio di Bluehost per cercare e selezionare un nome di dominio e un’estensione di dominio adatti al tuo marchio. Dopodiché, tutto ciò che devi fare è scegliere un piano di hosting e configurare il tuo negozio online.

I migliori generatori di nomi commerciali

Ecco sei dei migliori generatori di nomi commerciali gratuiti da considerare.

1. Nomelix

Lo strumento generatore di nomi di negozi di Namelix.

Lo strumento generatore di nomi di negozi di Namelix utilizza una potente intelligenza artificiale per creare nomi brevi e accattivanti per la tua attività. Impara dalle tue preferenze e fornisce suggerimenti migliori nel tempo.

Una delle caratteristiche principali di questo strumento è la possibilità di filtrare la ricerca in base a diversi criteri, tra cui lo stile del nome, la casualità e le informazioni sul marchio. Ad esempio: per quanto riguarda lo stile, è possibile filtrare i risultati in modo da includere solo nomi con ortografie alternative, parole composte o parole non inglesi.

Puoi fare clic su ogni nome generato per saperne di più, incluso il suo significato, l’ispirazione dietro di esso e nomi simili. Ogni suggerimento di nome viene fornito anche con un logo di esempio gratuito.

Caratteristiche principali:

  • Genera i nomi in pochi secondi.
  • Consente di filtrare i risultati per trovare più facilmente il nome perfetto.
  • Include un’intelligenza artificiale che regola i risultati in base alle tue scelte.

2. Nome spuntino

Lo strumento generatore di nomi di negozi di NameSnack.

NameSnack si definisce “il più potente generatore di nomi commerciali”. Lo strumento utilizza parole chiave di apprendimento automatico e altre tecniche di denominazione per creare nomi di attività commerciali univoci e brandizzabili.

Ogni suggerimento di questo generatore di negozi include un link al sito web partner Zarla, che offre un creatore di loghi gratuito per aiutarti a completare l’identità del tuo marchio.

Caratteristiche principali:

  • Goditi la semplicità e la facilità d’uso di questo strumento.
  • Cerca i nomi dei negozi per parola chiave e categoria/nicchia di attività.
  • Crea un logo gratuito che si adatti al tuo marchio.

3. Generatore di nomi commerciali (BNG)

Lo strumento generatore di nomi di negozi di BNG.

BNG ti aiuta a fare brainstorming di idee interessanti per il nome del tuo marchio. Inizia inserendo una parola chiave che descriva la tua attività o il tuo settore. Lo strumento genererà quindi dozzine di idee per i nomi.

Puoi filtrare i risultati in base alla lunghezza del nome, alla struttura delle parole e allo stile.

Caratteristiche principali:

  • Ottimizza i risultati per concentrarti sui nomi che soddisfano le tue preferenze.
  • Salva le idee per i nomi per visualizzarle in un secondo momento o inoltrale alla tua email.
  • Ottieni idee per il logo che corrispondano a ogni nome suggerito.

4. Logopony

Lo strumento generatore di nomi aziendali di Logopony.

Logopony è un altro strumento facile da usare e basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a creare un ottimo nome per la tua attività. Dovrai scrivere una breve descrizione della tua attività, di ciò che offre e della sua nicchia.

I suggerimenti per i nomi che riceverai si basano su milioni di possibili combinazioni di parole.

Lo strumento è stato progettato in particolare per creare un nome aziendale breve, accattivante, brandizzabile e unico che possa aiutarti a distinguerti.

Più sei specifico nella tua descrizione, migliori saranno i suggerimenti.

Caratteristiche principali:

  • Scrivi la descrizione della tua attività nel modo che ritieni opportuno, invece di limitarti a scegliere parole chiave.
  • Scegli tra opzioni praticamente infinite.
  • Crea un logo aziendale unico che corrisponda allo stile del tuo marchio.

5. Aspetto

Lo strumento generatore di nomi di negozi di Looka.

Con il generatore di nomi di aziende basato sull’intelligenza artificiale di Looka, puoi creare nomi di aziende creativi inserendo un concetto astratto, come l’ambizione, l’alta qualità o la dedizione.

Lo strumento genera quindi una varietà di fantastiche opzioni per il nome dell’attività per te, tra cui:

  • Nomi tradizionali: nomi legati al tuo settore.
  • Nomi inventati: nomi brevi, innovativi e taglienti.
  • Parole composte: nomi descrittivi e moderni che mettono in maiuscolo la seconda parola per distinguersi.
  • Multi-parola: due parole relativamente lunghe e descrittive, separate da una e commerciale o da uno spazio.

Puoi anche creare un logo gratuito.

Caratteristiche principali:

  • Distinguiti con un nome che dimostra un’idea astratta.
  • Personalizza la lunghezza desiderata del tuo nome.
  • Scegli tra i formati di nome stabiliti.

6. Alessio

Lo strumento generatore di nomi di negozi di Shopify.

Per aiutare i proprietari di negozi di e-commerce a trovare grandi nomi per le loro attività, Shopify offre uno strumento gratuito per la generazione di nomi.

Il generatore di nomi commerciali di Shopify è semplice e diretto da usare. L’unica azione richiesta è inserire una parola chiave che descriva al meglio la tua attività.

Caratteristiche principali:

  • Ti consente di sfogliare le idee di denominazione per nicchia.
  • Genera i nomi delle attività commerciali in 10 secondi o meno.
  • Offre 100 opzioni uniche.

  1. Zyro: Vanta le migliori funzionalità con un’interfaccia semplice, offrendo strumenti gratuiti come un generatore di slogan e un creatore di loghi. Controlla la disponibilità del dominio, ma fornisce solo suggerimenti di base per i nomi.
  2. Ruota del dominio: il più facile da usare, questo generatore include idee per il nome di un marchio e un blog con un processo di ricerca personalizzabile e senza fronzoli. Controlla la disponibilità dei nomi di dominio, ma richiede l’acquisto di domini tramite terze parti.
  3. FreshBooks: Ideale per le integrazioni finanziarie, generando nomi specifici del settore basati su una singola parola chiave. Fa parte del software di contabilità di FreshBooks, offre un’interfaccia di base e facile da usare, ma non controlla i nomi di dominio.
  4. BizNameWiz: Fornisce vari generatori di nomi per settore e supporta più lingue. Si tratta di un servizio gratuito che offre la generazione di nomi specifici del settore.
  5. Naming by WriteExpress: uno strumento generatore di nomi facile e creativo, ideale per trovare ispirazione per il nome. È un servizio gratuito.
  6. Oberlo: noto per la sua app per l’importazione di prodotti in dropshipping nei negozi Shopify, include uno strumento di generazione di nomi gratuito e di base.
  7. Getsocio: una piattaforma di e-commerce che offre gratuitamente generatori di slogan e nomi commerciali facili da usare e basati su parole chiave.
  8. NameStation: uno strumento generatore di nomi facile da usare e che offre una varietà di stili di nome. Gli utenti possono anche organizzare concorsi di denominazione in crowdsourcing.
  9. Limoni congelati: questo è un servizio a pagamento che fornisce diverse idee per i nomi e revisioni, a partire da $ 79,00 per quattro nomi.
  10. Web.com AI Domain Name Generator: lo strumento di generazione di nomi di dominio AI sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarti a fare brainstorming su potenziali nomi di dominio. Inserisci combinazioni di parole o brevi descrizioni per iniziare a generare idee per i nomi di dominio.
  11. NetSubstance: un generatore di nomi di dominio che chiede agli utenti parole chiave e consente loro di decidere la percentuale di vocali, consonanti, prefissi e suffissi nei nomi generati.
  12. WordLab: offre una varietà di generatori di nomi per argomento che generano nomi casuali. Non è basato su parole chiave e non include una ricerca di dominio

Come utilizzare in modo efficace gli strumenti per la generazione di nomi di aziende

Suggerimenti per utilizzare efficacemente i generatori di nomi di marca.

Ora che hai familiarità con alcuni dei migliori strumenti per la generazione di nomi commerciali sul mercato, è il momento di imparare a usarli in modo efficace.

Ecco alcuni suggerimenti e best practice per l’utilizzo dei generatori di nomi di negozi.

Definisci la visione del tuo marchio e comprendi il tuo pubblico

Questo ti aiuterà a filtrare i suggerimenti di nomi irrilevanti. Inoltre, queste informazioni ti permetteranno di modificare il nome della tua potenziale azienda in modo che si adatti meglio.

Sperimenta con diverse impostazioni

Molti strumenti per la generazione di nomi ti consentono di personalizzare le impostazioni di ricerca. È possibile limitare la ricerca a nomi di una certa lunghezza o di uno stile di formulazione. Gioca con molte di queste impostazioni per vedere i nomi che vengono fuori.

Questo processo amplierà la portata delle idee che consideri, dandoti maggiori possibilità di trovare qualcosa che funzioni.

Prova diverse parole chiave e frasi

Non limitarti a una parola chiave o frase durante la ricerca. Invece, prova diverse combinazioni di parole e frasi. Questo sbloccherà ancora più possibilità per la tua prossima idea imprenditoriale o nome.

Esamina il maggior numero possibile di suggerimenti

A volte, l’idea del nome migliore per la tua attività potrebbe essere nascosta in fondo alla pagina dei risultati. Quindi non concentrarti solo sui suggerimenti in alto. Scorri verso il basso fino alla fine della barra di ricerca nell’elenco, esaminando il maggior numero possibile di suggerimenti.

Alcuni generatori di nomi di negozi possono salvare le tue idee preferite o persino inviarle alla tua e-mail per visualizzarle in un secondo momento. Sfrutta al massimo questa funzione. Quando trovi un nome che ami, l’ultima cosa di cui hai bisogno è dimenticarlo.

Come scegliere il nome di un negozio

  • Rendilo accattivante, memorabile e senza tempo
  • Scegli corto e chiaro piuttosto che lungo e confuso
  • Semplifica l’ortografia e la pronuncia
  • Crea una forte associazione con i tuoi prodotti o servizi
  • Effettua una ricerca del nome dell’attività
  • Assicurati che sia idoneo per la protezione del marchio

Rendilo accattivante, memorabile e senza tempo

Il nome che scegli dovrebbe attirare l’attenzione e lasciare un’impressione duratura sui clienti. Opta per nomi con frasi o parole che evocano emozioni positive e hanno un fascino duraturo invece di cercare di capitalizzare le tendenze che potrebbero svanire in un anno o due.

Scegli corto e chiaro piuttosto che lungo e confuso

La semplicità è fondamentale quando si tratta di creare una forte identità di marca. Un nome conciso e diretto ha maggiori probabilità di risuonare con i tuoi clienti e di essere facilmente ricordato rispetto a un nome lungo o difficile da capire.

Semplifica l’ortografia e la pronuncia

Scegli un nome che sia foneticamente intuitivo e semplice da scrivere. Questo può rendere più facile per i tuoi clienti trovarti online e può anche aiutare a evitare problemi di comunicazione o confusione quando indirizzano la tua attività online ad altri.

Crea una forte associazione con i tuoi prodotti o servizi

Allineare il nome del tuo negozio con la natura della tua attività è un ottimo modo per creare una forte identità del marchio. Includi termini o frasi che descrivano chiaramente sia la tua attività che il tipo di articoli o servizi che fornisci.

Prima di finalizzare il nome del tuo negozio, verifica che non sia già utilizzato da un’altra attività nella tua zona. Il sito web del segretario di stato del tuo stato è un buon posto per cercare queste informazioni.

Assicurati che sia idoneo per la protezione del marchio

Un marchio può aiutare a salvaguardare l’identità del tuo marchio e impedire ad altri di abusare del tuo nome. Quindi prova a scegliere un nome commerciale idoneo per la protezione del marchio. Ad esempio, scegli un nome che sia sia distintivo che non generico.

Puoi verificare se c’è già un marchio sul tuo nome preferito sul sito web dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO).

Considerazioni finali: i migliori strumenti gratuiti per la generazione di nomi di negozi per il 2024

Se hai problemi a dare un nome al tuo negozio, un generatore di nomi commerciali gratuito qui ti aiuterà a trovare alcune idee creative e accattivanti. Puoi quindi basarti su queste idee per creare il nome perfetto per la tua attività.

Dopo aver scelto un buon nome commerciale, il passaggio successivo è la scelta di un nome di dominio. Usa lo strumento del nome di dominio di Bluehost per trovare un’opzione che funzioni per te, verificare se è disponibile ed effettuare un acquisto, tutto in un unico processo senza intoppi.

Se scegli di ospitare il tuo sito web con Bluehost, molti piani includono anche un nome di dominio gratuito.

Contattaci oggi per iniziare.

Domande frequenti sul generatore di nomi commerciali

Perché dovrei usare uno strumento per la generazione di nomi di negozi?

Uno strumento per la generazione di nomi commerciali può farti risparmiare tempo prezioso durante il brainstorming. Questi strumenti generano un gran numero di nomi in pochi secondi, offrendoti un’ampia gamma di opzioni. Gli strumenti gratuiti ti faranno anche risparmiare denaro eliminando la necessità di assumere un’agenzia di branding per sviluppare idee per il nome.

Che tipo di idee per il nome dell’attività vengono generate?

I generatori di nomi di negozi possono generare un’ampia gamma di idee per i nomi in base a diversi criteri e parametri. Molti di questi strumenti ti consentono di personalizzare o filtrare i risultati in base a diversi criteri, tra cui la lunghezza del nome, la struttura delle parole e la casualità.

Come posso verificare se è disponibile un nome da uno strumento generatore di nomi di negozi?

Sebbene gli strumenti di generazione possano suggerire nomi commerciali unici e accattivanti, non possono garantire che altre aziende non li stiano già utilizzando. Quindi, conferma la disponibilità del nome facendo un’attività e persino una ricerca di marchi. Dovrai anche verificare la disponibilità del dominio.

Devo registrare il nome della mia attività?

Registrare il nome della tua attività aiuterà a evitare che le persone lo usino in modo sleale e senza il tuo permesso. Ma non è né un requisito legale né una necessità pratica. Se prevedi di fare affari solo nel tuo stato, puoi rinunciare a ottenere un marchio. Tuttavia, se prevedi di rivolgerti a potenziali clienti in altri stati o paesi, registra un marchio per proteggere il tuo marchio.

Posso utilizzare gli strumenti di generazione dei nomi dei negozi per nominare qualsiasi tipo di attività?

Sì. Un generatore di nomi commerciali funziona per tutti i tipi di aziende e settori. Ciò include startup e aziende esperte. Quando ottieni un elenco di nomi generati, usali come idee da modificare e personalizzare per la tua situazione unica.

  • Devin è un Senior Event Marketing Manager per il marchio Bluehost. È il nostro amministratore del marchio per tutto ciò che riguarda Bluehost e WordPress. Lo vedrai sempre supportare Bluehost ai WordCamp di tutto il mondo!

Scopri di più su Linee guida editoriali di Bluehost

Longest running WordPress.org recommended host.

Save up to 75% on hosting for WordPress websites and online stores. Try risk-free with our 30-day money-back guarantee.

Fino al 75% di sconto sull'hosting per siti Web WordPress e negozi online