Punti salienti
- Hosting giusto: Scegli una piattaforma di hosting affidabile quando crei un sito Web per piccole imprese per garantire velocità, tempo di attività e scalabilità del sito.
- Nome di dominio memorabile: Scegli un nome di dominio facile da ricordare e allineato al brand per facilitare il ricordo del cliente.
- Installazione semplice di WordPress: WordPress offre una configurazione CMS semplice e flessibile, ideale per le piccole imprese.
- Personalizzazione con temi: Usa i temi per personalizzare l’aspetto del tuo sito; WordPress offre opzioni gratuite e premium.
- Plugin essenziali: Aggiungi plug-in per prestazioni, sicurezza, SEO, backup e funzionalità di e-commerce.
- Creazione di contenuti: Sviluppa contenuti accattivanti sulle pagine principali per comunicare con i clienti in modo efficace.
- SEO per la visibilità: Ottimizza per la SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e attirare più visitatori.
- Lancio e promozione del sito web: Promuovi il tuo sito dopo il lancio tramite i social media e aggiornamenti regolari per aumentare il traffico.
Introduzione
Le piccole imprese hanno scoperto che è più importante che mai connettersi con i clienti tramite siti Web e social media. Una cosa che impedisce alle startup di creare un sito Web per le aziende è il costo. Un altro fattore è che alcune aziende ritengono che sia necessaria la conoscenza o l’esperienza di codifica per creare un sito Web professionale.
E se ti dicessimo che puoi creare un sito web aziendale in soli dieci minuti con poca o nessuna conoscenza di codifica e per pochi dollari al mese?
In questa guida imparerai le basi della creazione di un sito Web per piccole imprese in sette passaggi. Iniziamo con il primo passo.
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Passaggio 1. Scegli la migliore piattaforma di hosting di siti Web per piccole imprese
Uno dei più grandi errori che i principianti possono commettere quando costruiscono il loro sito web è scegliere la piattaforma sbagliata per ospitare il loro sito web.
Ogni sito web di piccole imprese ha esigenze e requisiti diversi. Ad esempio, i siti Web di e-commerce potrebbero ricevere più traffico sul sito Web e richiedere più spazio di archiviazione o una larghezza di banda maggiore rispetto a un semplice sito Web informativo.
Anche il costo è un fattore nella scelta della piattaforma giusta per il sito web della tua piccola impresa. Potresti avere requisiti elevati, ma puoi permetterti di spendere solo così tanto. Il tuo budget limiterà quindi il tipo di piattaforma utilizzata per ospitare il tuo sito web.
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Costo medio della progettazione di siti web per le piccole imprese
Il costo medio della progettazione di siti Web per le piccole imprese è compreso tra $ 50 e $ 10,000 al mese, a seconda della piattaforma.
Esistono tre modi per creare un sito Web per piccole imprese:
- Usa un costruttore di siti web
- Assumi un designer di siti web
- Crea un sito web utilizzando WordPress
Usa un costruttore di siti web
I costruttori di siti Web ti consentono di creare un sito Web aziendale senza conoscenze di codifica, spesso con costruttori drag-and-drop e modelli di siti Web. I prezzi partono da $ 6 a $ 300 al mese.
Un costruttore di siti Web è l’opzione migliore per i principianti senza conoscenze tecniche o per coloro che hanno bisogno di configurare immediatamente il proprio sito web.
Assumi un designer di siti web
I costi per l’assunzione di un web designer variano, ma di solito è l’opzione più costosa per la creazione di siti Web per piccole imprese.
L’assunzione di un web designer WordPress può costare da $ 2.000 a $ 10.000, ma questa tariffa non include la manutenzione mensile del sito web. Questo può costarti circa $ 1.000 al mese se gestito da sviluppatori web professionisti.
I web designer sono l’opzione migliore per le aziende che hanno grandi budget e hanno bisogno di siti web complessi. WordPress ha iniziato a offrire la propria opzione di web design interna, Built by WordPress, che parte da $ 4.900.
Usa WordPress
WordPress è un’eccellente opzione intermedia tra l’assunzione di un designer di siti Web e l’utilizzo di costruttori di siti Web. È facile da usare e ti dà un maggiore controllo sul tuo sito web. WordPress è tecnicamente gratuito, ma richiede l’hosting web per mettere online il tuo sito web.
I costi di WordPress possono aumentare se utilizzi temi e plug-in premium, ma i piani con Bluehost partono da soli $ 2.95 / mese.
Per questa guida, e per il bene del tuo portafoglio, ci concentreremo sulla creazione di un sito Web per piccole imprese con WordPress.
Passaggio 2. Scegli un provider di web hosting per il sito web della tua piccola impresa
WordPress alimenta più di un terzo di tutti i siti Web sul Web, sia grandi che piccoli. La piattaforma ti dà accesso a migliaia di app gratuite per siti Web, modelli ed estensioni, consentendoti di creare tutti i tipi di siti Web senza imparare a programmare.
Come accennato, WordPress è gratuito ma richiede il web hosting per mettere online il tuo sito web.
Alcuni criteri per la scelta di una società di hosting WordPress includono:
- Affidabilità
- Tempi di attività rapidi del server
- Larghezza di banda
- Velocità
Dovrai anche annotare il tipo di servizi di host web di cui hai bisogno. Esistono diversi tipi di hosting, tra cui:
- Hosting condiviso
- Hosting WordPress
- Hosting di server privati virtuali (VPS)
- Hosting dedicato
- Servizio di cloud hosting
Infine, quando ti iscrivi a un provider di hosting, assicurati di ottenere un certificato SSL. Questo è soprattutto se il tuo sito Web WordPress gestisce informazioni sensibili.
Passaggio 3. Scegli un nome di dominio per il sito web della tua piccola impresa
Un nome di dominio è un indirizzo che gli utenti digitano sui loro browser web per accedere al tuo sito web. È importante scegliere il nome di dominio giusto quando si crea un sito web aziendale. Non solo ha un suono professionale, ma è anche facile da ricordare per le persone.
Alcuni suggerimenti per la scelta di un nome di dominio:
Scegli un dominio .com. Suona più professionale ed è il 33% più memorabile.
Scegli un nome di dominio che includa il nome della tua attività. Ricorda che il nome di dominio deve essere:
- Facile da ricordare
- Facile da scrivere
- Non troppo a lungo
- Se il tuo nome di dominio preferito non è disponibile, puoi aggiungere una posizione geografica, che può darti un vantaggio nei risultati di ricerca locali.
- Se hai provato entrambe le opzioni e il dominio che desideri non è ancora disponibile, potrebbe essere necessario utilizzare altre estensioni di dominio.
Alcuni provider di web hosting richiedono l’acquisto di un nome di dominio personalizzato separatamente. Ma ottieni un nome di dominio gratuito quando ti iscrivi a un piano di web hosting con Bluehost.
Passaggio 4. Crea e personalizza il tuo sito web per piccole imprese
Crea un sito web utilizzando il metodo fai-da-te
Se desideri creare manualmente il tuo sito web aziendale, l’installazione di WordPress è il primo passo per utilizzare il sistema di gestione dei contenuti (CMS). Bluehost offre una dashboard facile da usare con l’installazione di WordPress con un clic. Inoltre, rende l’installazione rapida e semplice.
Per iniziare, vai alla dashboard di Bluehost:
- Fai clic su Siti web nel menu a sinistra e seleziona Aggiungi sito.
- Da qui, scegli se desideri installare WordPress o trasferire WordPress esistente. Fai clic su Continua all’interno della casella WordPress per iniziare.
- Ti verrà chiesto di inserire un nome per il sito web (Titolo del sito). Una volta pronto, premi Continua.
- Il programma di installazione inizierà quindi a scaricare e configurare il software WordPress.
- Una volta completata l’installazione, torna a Siti web. Sotto il nome del tuo sito web, fai clic su Modifica sito per avviare la dashboard di WordPress.
Tieni presente che questo processo può variare a seconda del tuo provider di hosting. Per garantire una configurazione senza problemi, fai riferimento alla documentazione ufficiale del tuo host o consulta la nostra guida dettagliata per principianti sull’installazione di WordPress.
Crea un sito web aziendale utilizzando il costruttore di siti web
Se desideri un modo più semplice per creare il tuo sito WordPress, il costruttore di siti Web Bluehost AI è un’ottima opzione. Questo approccio evita la necessità di installare WordPress manualmente.
Lo strumento gestisce tutto automaticamente, dall’installazione di WordPress e dal download di un tema alla configurazione dell’intero sito web.
Inoltre, ottieni lo strumento WonderBlocks che ti consente di personalizzare completamente il tuo sito web. Questo costruttore di siti Web gratuito viene fornito con tutti i piani di web hosting Bluehost.
Personalizza il tuo sito web utilizzando un modello o un tema di sito web aziendale
I temi sono come modelli che determinano l’aspetto del tuo sito web.
WordPress viene fornito con un tema predefinito che puoi utilizzare. Se vuoi cambiare l’aspetto del tuo sito web, la piattaforma ha diversi temi gratuiti e a pagamento tra cui puoi scegliere.
Molti di questi temi sono gratuiti e sono accessibili direttamente dalla dashboard di WordPress. Basta andare su Aspetto > temi per esplorare le opzioni disponibili.
Dopo aver installato e attivato il tema selezionato, sarai in grado di iniziare a personalizzarlo. Per coloro che cercano un’esperienza più personalizzata, potresti prendere in considerazione un tema aziendale premium.
Una considerazione importante nella scelta di un tema è la reattività mobile. Un tema ottimizzato per i dispositivi mobili garantirà che il tuo sito web sia funzionale su tutti i dispositivi.
Installa i plugin per il sito web della tua piccola impresa
I plugin di WordPress estendono le funzionalità del tuo sito web. Puoi mescolare e abbinare i plug-in per personalizzare il tuo sito web.
Ci sono decine di migliaia di plugin nel repository dei plugin di WordPress. Come per i temi, sono disponibili sia plugin gratuiti che premium .
Esistono plugin di WordPress per quasi tutto, dai plugin di sicurezza che proteggono il tuo sito web ai plugin di WooCommerce che aggiungono funzionalità di eCommerce al sito web della tua piccola impresa.
Con così tante scelte disponibili, si è tentati di installarne il maggior numero possibile. Tuttavia, ciò potrebbe rallentare il tuo sito aziendale e influire sulle sue prestazioni. Pertanto, è meglio concentrarsi su plugin o estensioni che servono le seguenti aree chiave:
- Prestazioni e ottimizzazione: Un sito Web a caricamento rapido è un must per la maggior parte dei proprietari di piccole imprese. Per migliorare la velocità del tuo sito, prendi in considerazione anche l’utilizzo di strumenti che aiutino con la memorizzazione nella cache e l’ottimizzazione del database.
- Sicurezza: È essenziale proteggere il tuo sito da spam, hacker e altre minacce. Puoi anche utilizzare SiteLock e CodeGuard per proteggere il tuo sito.
- Backup: I backup regolari del database e dei file del tuo sito sono fondamentali per prevenire la perdita di dati.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): La SEO aiuta ad aumentare la visibilità del tuo sito web e ad attirare più clienti. Yoast SEO è un plugin facile da usare che può guidarti ulteriormente nell’ottimizzazione dei tuoi contenuti.
- Commercio elettronico: Se gestisci un negozio online, avrai bisogno di un plug-in di eCommerce per gestire le tue transazioni. WooCommerce è una delle migliori opzioni di WordPress.
Passaggio 5. Crea contenuti per il sito web della tua piccola impresa
Ora che hai configurato il framework del tuo sito web per piccole imprese, è il momento di aggiungere contenuti.
Ecco alcune sezioni da includere quando crei il tuo sito web per piccole imprese:
- Pagina iniziale. La tua homepage offre una panoramica dei prodotti o dei servizi che offri e dovrebbe essere facile da navigare.
- Pagina Informazioni. La pagina Informazioni è solitamente la seconda parte più visualizzata del tuo sito web, poiché è qui che i visitatori vanno a vedere di cosa tratta la tua azienda. Alcune idee per questa sezione includono la condivisione della storia di fondo dietro la tua attività online, le informazioni del tuo team o le domande frequenti (FAQ).
- Pagina dei contatti. Aggiungi un indirizzo e-mail professionale o un modulo di contatto dove i tuoi clienti possono contattarti. Non dimenticare di includere anche i tuoi link ai social media.
Passaggio 6. Applica la SEO al sito web della tua piccola impresa
Ora che hai contenuti sul tuo sito web, applica tattiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per assicurarti che gli utenti possano trovare il tuo sito web in modo organico.
I risultati dei motori di ricerca producono migliaia di risultati, ma solo i primi tre ottengono la metà del traffico web totale. Il primo risultato ottiene il 28,5% dei clic totali e il resto delle pagine del sito web deve lottare per il traffico rimanente.
Ecco alcuni modi per ottimizzare il tuo sito Web WordPress per piccole imprese per i motori di ricerca:
- Usa il plugin Yoast SEO. La nostra guida ai plugin Yoast SEO è un ottimo posto per imparare a utilizzare questo utile plugin per WordPress.
- Usa le parole chiave nei post del blog, nelle pagine e negli URL. Fondamentalmente, usa le parole chiave su tutto il tuo sito web, ma usale in modo naturale. Google è in grado di capire quando i siti web eseguono il keyword stuffing, che il motore di ricerca penalizza. Yoast fornisce una guida completa sull’utilizzo delle parole chiave.
- Includi link interni ed esterni. I link esterni rappresentano un “voto di fiducia” dal tuo sito web a un altro, mentre i link interni dimostrano che hai contenuti correlati sul tuo sito web. Assicurati che questi link siano di alta qualità.
- Prendi nota della velocità del sito web. I tempi di caricamento rapidi sono essenziali per ogni sito web, ma soprattutto per i negozi online che hanno bisogno di clienti per effettuare il check-out rapidamente. La maggior parte degli utenti si aspetta che i siti web si carichino in due secondi o meno.
Passaggio 7. Avvia il sito web della tua piccola impresa
Felicitazioni! Ora sei pronto per lanciare il tuo sito web per piccole imprese. Ricorda, il lavoro non si ferma una volta terminato il lancio.
Ecco alcune altre cose da fare dopo aver lanciato il sito web della tua piccola impresa:
- Aggiungi link al tuo nuovo sito web sui tuoi account di social media.
- Usa la tua lista di email marketing e i canali social per spargere la voce sul tuo nuovo sito WordPress.
- Continua ad aggiornare il contenuto del tuo sito web per incoraggiare più visite al sito web e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
È più importante che mai per le aziende iniziare a costruire i propri siti Web per piccole imprese e aumentare la propria presenza online.
Non è mai stato così facile o conveniente avviare un sito per piccole imprese. Iscriviti oggi stesso a un piano Bluehost e ti guideremo attraverso di esso.
Cosa considerare quando si crea un sito web per piccole imprese
Quando si tratta di creare un sito web per piccole imprese, non esiste una soluzione valida per tutti. Il design del tuo sito web dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi e obiettivi specifici.
Ad esempio, una panetteria e una società di sviluppo software avranno esigenze di siti Web molto diverse.
Sia che tu voglia mostrare deliziosi pasticcini o vendere soluzioni software complesse online, modellerà in modo significativo l’aspetto e la funzionalità del tuo sito.
Per avviare il processo di creazione del sito della tua piccola impresa, è essenziale porsi alcune domande fondamentali:
- Informazione: Quali informazioni essenziali devi trasmettere ai visitatori del tuo sito web? Stai introducendo il menu della tua panetteria o stai evidenziando le caratteristiche e i vantaggi del tuo software?
- Azioni: Quali azioni vuoi che i tuoi visitatori intraprendano dopo aver esplorato il tuo sito? Vuoi che effettuino ordini online per i dolci o richiedano una consulenza per i servizi software?
- Visualizzazione del prodotto/servizio: Come pensi di mostrare i tuoi prodotti o servizi? Mostrerai immagini appetitose di pasticcini o fornirai descrizioni dettagliate delle tue offerte software?
- Portafoglio: Hai bisogno di un portfolio online per mostrare i tuoi lavori passati e dimostrare le tue capacità? Potrebbe trattarsi di mostrare i tuoi migliori design di torte o di casi di studio di progetti software di successo.
Inoltre, considera il traffico previsto per il tuo sito web. Se stai mirando a vendere pasticcini online, potresti aspettarti un volume elevato di visitatori rispetto a una panetteria locale che si affida principalmente ai clienti occasionali.
Il traffico previsto influenzerà la scelta delle piattaforme del sito Web e dei provider di hosting su misura per le tue esigenze specifiche.
Pensieri finali
Costruire un sito web per piccole imprese non è più un compito insormontabile. È diventato essenziale per le aziende di tutte le dimensioni stabilire una forte presenza online.
Che tu sia una panetteria che cerca di offrire ai clienti pasticcini allettanti o un’azienda di software che presenta soluzioni all’avanguardia, il processo può essere semplificato ed economico. Considerando attentamente i tuoi obiettivi, puoi gettare le basi per un’impresa online di successo.
Ricorda, la creazione di un sito Web per piccole imprese è solo l’inizio. Continua a perfezionarlo e aggiornarlo man mano che la tua attività cresce, aggiungendo nuove funzionalità, nuovi contenuti ed elementi coinvolgenti per far tornare i visitatori.
Il tuo sito web è uno strumento potente. Ti aiuta a entrare in contatto con i clienti, stabilire credibilità ed espandere la tua portata. Quindi, fai il salto, diventa creativo e goditi il viaggio di creazione di un sito web.
Domande frequenti sulla creazione di un sito web per piccole imprese
Assolutamente. Un sito web aiuta a stabilire fiducia e credibilità con i potenziali clienti. Un sito Web dall’aspetto professionale segnala anche che la tua attività è legittima e può aumentare la fiducia dei clienti.
Un sito Web aziendale standard di 10 pagine richiede solitamente circa 20-40 ore per la progettazione e lo sviluppo.
Un sito web non riguarda solo l’acquisto di componenti; Coinvolge anche l’impostazione, la progettazione e lo sviluppo. Puoi pagare un web designer o uno sviluppatore per gestire questo o investire tempo imparando a farlo da solo: una di queste opzioni tende ad essere più economica.
Sì, un’azienda ha bisogno di un sito web completamente funzionale. Anche se non vendi online, avere un sito web è fondamentale per il marketing. Consente inoltre alle persone di conoscere la tua attività online e potenzialmente favorisce le vendite offline.
I siti web per piccole imprese, i portfolio personali o i siti di base possono variare da gratuiti a $ 20.000. Dipende anche dalla personalizzazione, dal design, dalla SEO e dall’hosting. In generale, un sito per piccole imprese può costare tra $ 4.000 e $ 10.000.
Se hai un budget maggiore e preferisci non gestire attività di progettazione o tecniche, può valere la pena assumere un designer. In alternativa, piattaforme intuitive come WordPress, Wix o Squarespace ti consentono di creare tu stesso il tuo sito web.
I costi di aggiornamento variano in base al provider. In generale, dovrai pagare per un dominio, che può variare da $ 12 a $ 60 all’anno. Un piano premium su Wix costa $ 23 al mese (fatturato annualmente), mentre il piano Professional di Weebly costa $ 16 al mese (o $ 12 se fatturato annualmente).
Sì, molte piattaforme offrono siti Web gratuiti, anche se possono utilizzare un sottodominio o visualizzare annunci, il che può rendere il sito meno professionale. Questa opzione, tuttavia, può essere un buon modo per iniziare senza costi iniziali.
Un registrar di domini consente di cercare rapidamente i nomi di dominio disponibili. Una volta trovato quello che ti piace, ti guideranno attraverso l’acquisto e ti aiuteranno a collegarlo al tuo sito web.