Selezionare l’estensione di dominio giusta è come cercare il quartiere perfetto in cui vivere.

Proprio come la community giusta può plasmare il tuo stile di vita e le tue connessioni, l’estensione di dominio che scegli influisce sull’identità, la portata e la reputazione complessiva del tuo sito web.

Spesso, questa decisione è tra le due estensioni di nomi di dominio più comuni: .com vs .net.

Quando il marchio della tua azienda è legato a un nome di dominio che scegli per sempre, è essenziale capire la differenza tra .com e .net e quale si adatta meglio al tuo sito web.

Mentre il 46% di tutti i siti web sono .com e solo il 2,7% .net, la popolarità non racconta tutta la storia su quale sia il migliore per la tua attività.

Quindi continua a leggere per scoprirlo.

Che cos’è un’estensione del nome di dominio?

Un’estensione di dominio (nota anche come dominio di primo livello o TLD) è il suffisso finale del nome di dominio di un sito web dopo il punto. Ad esempio, in bluehost.com, “.com” è l’estensione del dominio. Altre estensioni comuni includono .net, .org e domini specifici per paese come .ca o .uk.

Originariamente, alcuni TLD rappresentavano entità specifiche: .com per i siti commerciali, .org per le organizzazioni e .net per le reti. Tuttavia, l’utilizzo si è ampliato nel tempo al punto che le estensioni spesso non limitano i tipi di siti che le utilizzano. Tuttavia, le estensioni forniscono ancora un contesto, il .com implica una presenza commerciale più che alternative.

Le estensioni di dominio sono incluse nelle registrazioni dei nomi di dominio necessarie per l’hosting di siti Web online. I registrar di nomi di dominio come Bluehost forniscono domini in bundle con piani di web hosting, gestendo la registrazione TLD con ICANN in background quando acquisti un dominio. I registrar di domini come Domain.com offrono varie funzionalità, sconti e alternative per la registrazione dei nomi di dominio.

Un dominio di rete è affidabile?

Sì, .net è affidabile come .com per le aziende online per quanto riguarda il tempo di attività del sito Web personale . Originariamente destinato ai provider di servizi Internet e alle organizzazioni legate alle infrastrutture, il TLD .net ha dimostrato la sua affidabilità nel tempo. Il TLD in sé non influenza la stabilità del backend di un sito. Piuttosto, la scelta dell’host web e dell’infrastruttura del server determina le prestazioni effettive.

Tuttavia, le estensioni di dominio .com sono più comuni, il che significa che i tuoi visitatori tenderanno a fidarsi di un sito web .com più di un sito .net in base alla sola familiarità. Tuttavia, un sito web dall’aspetto professionale può superare questo pregiudizio istintivo indipendentemente dall’estensione.

Ad esempio, i visitatori che arrivano su un sito .net visivamente moderno e velocissimo come HTML5UP potrebbero trascurare il raro TLD una volta immerso in un’esperienza utente fluida che indica funzionalità avanzate.

Uno screenshot del sito web di HTML5UP.
Fonte

Quindi, mentre un sito .net dall’aspetto datato aumenta lo scetticismo dei visitatori, i design aggiornati, le prestazioni ottimizzate e l’esperienza dimostrata aiutano i visitatori del sito Web a superare i problemi di scarsa familiarità associati a estensioni meno diffuse come .net.

In altre parole, solidi principi di sviluppo web superano i dubbi dei TLD dimostrando competenza attraverso il duro lavoro dimostrato.

.com o .net: qual è il migliore?

Quando si sceglie un dominio, la maggior parte delle persone sceglie un TLD .com per abitudine. Sembra lo standard per qualsiasi sito web aziendale. I visitatori se lo aspettano per impostazione predefinita quando trovano aziende o marchi con una presenza online.

Nel frattempo, una parte più piccola dei siti utilizza .net. Questi tendono a specializzarsi in servizi incentrati su Internet: siti come web hosting, creazione di siti Web, programmazione di programmi o app. Questa è la principale differenza tra .com e .net. La scelta delle estensioni di dominio netto può avere un impatto significativo sul branding e sulle classifiche di ricerca. Ad esempio, un’estensione .net potrebbe essere percepita come più tecnica o specializzata, il che può essere vantaggioso per alcuni tipi di aziende.

Tuttavia, se stai lanciando un tipico business online, le probabilità sono .com si adatta perfettamente alle tue esigenze. È ciò che le masse cercano istintivamente quando cercano aziende sul web.

Ma per alcuni costruttori di soluzioni infrastrutturali complesse, avere un indirizzo .net telegrafa in anticipo le capacità tecniche di nicchia.

Vantaggi e svantaggi di .com

Ecco i vantaggi di un dominio di primo livello generico:

  • Familiarità immediata: i visitatori cercano istintivamente .com per impostazione predefinita per qualsiasi sito web, supponendo che sia lo standard e ciò che la tua azienda ha scelto.
  • Forti segnali di fiducia: l’estensione .com implica un commercio online sicuro e la legittimità del business attraverso la normalizzazione e la familiarità.
  • Nessun vincolo di nicchia: l’indirizzo del sito web .com si adatta a blog, negozi online e presenze commerciali in generale senza limitazioni di etichettatura.

Ma ci sono alcuni svantaggi da .com:

  • Disponibilità limitata: il tentativo di registrare termini comuni spesso comporta che la maggior parte dei nomi di dominio .com venga utilizzata a lungo. Lo stesso può valere anche se provi a registrare il nome della tua azienda. Quindi, dovrai essere creativo quando scegli un nuovo nome di dominio.
  • Può essere costoso: con una maggiore concorrenza e domanda di domini .com, vengono spesso presi e messi in vendita a un prezzo superiore a quello di base.

Scegliendo il nome di dominio più comune, il tuo sito guadagna intrinsecamente familiarità automatica quando le persone scoprono il tuo marchio. In sostanza, .com segnala “Gestisco un sito web” grazie alla sua applicabilità universale.

Tuttavia, è questa popolarità che consente agli immobili digitali di prima .com di essere altamente desiderabili. E con l’elevata domanda, arrivano i prezzi elevati. Ad esempio, supponiamo che tu voglia avviare un blog di giardinaggio.

Decidi che vuoi un dominio .com, quindi scegli “gardening.com”. Quindi, vai su un sito Web in cui puoi controllare il prezzo del dominio scelto:

Screenshot di quanto costa "gardening.com".
Fonte

L’acquisto di gardening.com costerebbe $ 6.634. Questo è un prezzo elevato anche per i proprietari di blog veterani.

Con un piano di hosting condiviso Bluehost, puoi ottenere un nome di dominio gratuito non reclamato per il tuo primo anno. Anche se potresti dover scendere a compromessi su un nome di dominio perfetto quando scegli un nome .com, sarai comunque in grado di assicurarti che il tuo sito web sia facilmente accessibile, familiare e affidabile.

Vantaggi e svantaggi di .net

Ecco i vantaggi della scelta di un’estensione di dominio .net:

  • Maggiore disponibilità: poiché i nomi di dominio .net sono meno comuni, potresti avere più fortuna con la disponibilità dei nomi di dominio rispetto ai nomi .com richiesti.
  • Segnali di fiducia di nicchia: sebbene meno comuni di .com, i TLD .net in genere indicano che un sito Web funziona nella nicchia tecnologica.
  • Specializzazione: l’estensione .net offre soluzioni più avanzate relative a Internet, rendendola perfetta se è di questo che tratta il tuo sito web.

Tuttavia, i domini .net presentano anche alcuni aspetti negativi:

  • Meno memorabile: la maggior parte dei consumatori non associa immediatamente .net ai siti Web commerciali a causa della minore adozione, riducendo la scoperta pronta all’uso.
  • Applicabilità più ristretta: le percezioni incentrate sulla tecnologia di .net lo rendono meno adatto per i blog generici o i siti di e-commerce, semplicemente a causa del branding.
  • Potenziali problemi di fiducia: estensioni rare come .net possono richiedere un’ulteriore creazione di relazioni per superare lo scetticismo dei visitatori.

In sostanza, i TLD .net scambiano la familiarità istantanea di .com con una maggiore disponibilità e percezioni integrate della competenza tecnologica in alcuni settori online. Anche se potresti non essere in grado di ottenere un dominio .com, i domini .net sono ancora comuni e offrono un’ampia fiducia.

Supponiamo che tu voglia acquistare il nome di dominio “webdevelopers.com”.

Ecco una stima di quanto dovresti pagare:

Quanto costa "webdevelopers.com".
Fonte

Ma se invece volessi utilizzare un dominio .net, sarebbe significativamente meno costoso da acquistare:

Quanto costa "webdevelopers.net".
Fonte

Quindi, se il tuo sito web rientra nel settore tecnologico (ad esempio, software-as-a-service o SaaS), ha senso scegliere .net invece di .com. Tuttavia, se non sei nel settore tecnologico, il dominio .net potrebbe comunque essere un investimento utile, sia per i siti di e-commerce che per i blog.

.com vs. .net: classifiche SEO

Quando si ottimizzano i siti Web per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), l’estensione del nome di dominio selezionata, sia .com che .net, non influenza direttamente il posizionamento sui motori di ricerca, secondo Google.

Invece, i contenuti principali della pagina, la velocità del sito, l’infrastruttura sicura e i collegamenti interni sono i principali fattori di ranking su cui concentrare gli sforzi SEO del tuo sito web.

Ad esempio, un blog di giardinaggio lanciato di recente su un dominio .net può eguagliare o addirittura superare un sito .com concorrente, purché tu stia creando contenuti utili e unici.

Questi fondamenti SEO sono ciò che garantisce che il tuo sito web si posizioni in alto, non il tuo dominio:

  • Argomenti e parole chiave pertinenti
  • Contenuti unici, utili e approfonditi
  • Backlink e autorevolezza
  • Sicurezza
  • Velocità elevate del sito web
I fondamenti della SEO per i siti web .com vs .net.

Tieni presente che se vuoi che le persone ti trovino localmente, la scelta di un TLD basato sul codice della tua città o del tuo paese (come co.uk) potrebbe aiutarti a indirizzare gli utenti in quella regione. Le estensioni di dominio come .nyc o .london aumentano l’autorità del dominio rispondendo a query con targeting geografico che cercano risultati in modo esplicito da quelle regioni, come quando qualcuno cerca “prodotti per animali domestici NYC”.

Infine, la scelta di un TLD meno conosciuto potrebbe influire sulla visibilità della ricerca diretta. Supponiamo che qualcuno raccomandi il tuo marchio, AtHomeGardening, durante il club del libro. Quando vanno a cercare il tuo sito web, probabilmente digiteranno “athomegardening.com” invece di .net.

Il dominio che scegli gioca un ruolo sottile nella visibilità della ricerca, ma se hai un sito web di alta qualità che segue le migliori pratiche SEO, non devi preoccuparti di eventuali penalità o anomalie.

.com vs. .net: sicurezza e velocità

Sia .com che .net sfruttano le stesse funzionalità SSL (Secure Socket Layer), firewall, backup e sicurezza a livello di infrastruttura tramite il provider di hosting per bloccare i siti. Le estensioni in sé non comportano rischi intrinseci.

E proprio come le difese di sicurezza rimangono uguali indipendentemente dalla selezione del dominio di primo livello, lo stesso vale per la velocità di caricamento e la stabilità del sito Web attraverso host di qualità. In altre parole, un sito .net su server ottimizzati funzionerà in modo identico a un sito .com equivalente presupponendo configurazioni identiche.

Il tuo sito web Bluehost sarà comunque veloce, ultra sicuro e affidabile indipendentemente dall’estensione di dominio scelta. Ciò che influirà sulla velocità e sulla sicurezza del tuo sito web è il contenuto del tuo sito web. Ad esempio, i plugin WordPress difettosi e obsoleti con bug potrebbero influire sulla sicurezza del tuo sito.

Ecco come puoi proteggere il tuo sito web:

  • Certificato SSL per abilitare il protocollo HTTPS
  • Filtri firewall che proteggono i punti di controllo chiave
  • Installazioni limitate di plug-in che verificano la reputazione
  • Rilevamento automatico di malware tramite scansione (gratuito con SiteLock di Bluehost)

Inoltre, se hai molti video incorporati e contenuti faticosi, le prestazioni del tuo sito web potrebbero diminuire.

Ecco come puoi mantenere veloce il tuo sito web:

  • Comprimi le immagini che non devono essere visualizzate alla massima risoluzione
  • Elimina gli elementi di design o i widget non necessari
  • Testa le prestazioni del sito e applica le ottimizzazioni della velocità
  • Abilita la memorizzazione nella cache su WordPress

.com vs. .net: prezzi

Se stai lanciando il tuo primo sito web, ogni centesimo e dollaro conta quando si contano i costi di avvio. Per le piccole imprese con un budget limitato, sia i domini .com che .net possono essere convenienti, a seconda del nome scelto.

Nel 2024, le estensioni di dominio stesse comportano una registrazione annuale marginale e i costi di rinnovo sono abbastanza uguali tra le opzioni comuni come .com e .net. Il prezzo scende di circa $ 20 all’anno, mantenendoli attraverso fornitori come Bluehost.

Il prezzo dei nomi di dominio tramite Bluehost.
Fonte

Ma se stai cercando nomi di dominio ambiti, brevi, vivaci e di uso comune, potresti incorrere in un problema di disponibilità. Il domain flipping è diventato un settore di grandi dimensioni, facendo aumentare i prezzi dei domini che non sono ancora siti web.

Pensa a domini brevi e memorabili come “conferences.com” o “coaching.com“, in cui l’acquisto del dominio diventa un investimento.

Il processo è simile a questo: qualcuno pensa a una nicchia che potrebbe essere popolare in futuro, ad esempio l’intelligenza artificiale. Acquistano diversi domini con slogan comuni ai prezzi minimi di possesso e registrazione.

Quando qualcuno li contatta per l’acquisto di un dominio, può venderlo all’acquirente a un prezzo molto più alto, che va da tre a quattro o cinque cifre. A volte, possono costare di più, con l’acquisto di domini più costoso che è “cars.com” per $ 847 milioni.

Se hai un budget limitato, potresti prendere in considerazione delle alternative se il tuo dominio viene preso. In genere, le persone che acquistano domini sono aziende commerciali, startup con capitale di rischio o investitori che cercano di cambiare dominio.

Come trovare alternative a .com

Supponiamo che tu ti stia preparando a lanciare un negozio di e-commerce per animali domestici. Quindi vai a configurare il tuo sito web e acquisti un nome tramite il tuo registrar di domini, solo per scoprire che “petstore.com” è già stato preso da un’altra azienda.

Sfortunatamente, è molto probabile che venga preso il nome di dominio più popolare.

Prima di cambiare il tuo nome, dovresti provare altre alternative di estensione di dominio per i negozi di e-commerce, come ad esempio:

Alternative alle estensioni di dominio per i negozi di e-commerce.

A seconda della nicchia del tuo sito web, potresti anche provare queste alternative:

  • .org (per le organizzazioni senza scopo di lucro)
  • .edu (per istituti scolastici)
  • .info (per siti basati su informazioni)
  • .ai (per piattaforme basate sull’intelligenza artificiale)
  • .io (in genere per il software)
  • .app (per le app mobili)
  • .tech (per software o siti tecnologici)
  • .biz (per le aziende)

Ma se non ti piace sacrificare la familiarità di un dominio .com o .net, ecco come puoi farlo funzionare:

Prendi in considerazione l’acquisto del dominio

Se la tua prima scelta è stata presa e non è già in uso, prova a contattare i proprietari per informazioni sui diritti di acquisto. A seconda del prezzo richiesto, potrebbe valere la pena per la tua futura attività che possiedi la versione .com.

Ricorda, puoi sempre provare a negoziare il prezzo del dominio. Quindi, se ti chiedono $ 2.500, prova a fare un’offerta più bassa per vedere se accettano l’affare. In caso contrario, puoi provare le due opzioni successive di seguito.

Modifica leggermente il tuo dominio

Scatena la tua creatività modificando sottilmente il tuo dominio premium pur mantenendo l’essenza del tuo marchio. Inserisci in anticipo piccoli termini extra come “Il” o combina le parole chiave principali delle frasi prese per inventare nuove alternative che trasmettono identità simili.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi:

  • Da “Petstore.com” a “thepetstore.com” o “worldwidepetstore.com”
  • Da “Techreviews.com” a “thetechreviewspot.com” o “innovativetechreview.com”
  • Da “Gardensupply.com” a “thegardensupplyhub.com” o “gardensupplyworld.com”

Assicurati solo che il nome di dominio che scegli non si sovrapponga a società esistenti con marchi, in quanto ciò potrebbe portare a problemi di copyright .

Prova sinonimi e modifiche ortografiche

In nome della creatività, prova a esplorare i cambi di sinonimi logici o le variazioni ortografiche comuni che mescolano le parole chiave dominanti all’interno del tuo tentativo di dominio premium ancora non preso.

Queste modifiche integrano una terminologia molto simile, ma comunque allineata alle tue offerte, aprendo al contempo la disponibilità.

Ecco alcuni esempi:

  • Da “Mindfulyoga.com” a “sereneyogahaven.com” o “tranquilyogaworld.com”
  • Da “Digitalmarketing.com” a “onlinebrandingsolutions.com” o “webpromotiontactics.com”
  • Da “Healthyeating.com” a “nutritiousmealsguide.com” o “wholesomefoodchoices.com”

Anche se potresti non ritrovarti con il nome di dominio originale che avevi in mente, è importante considerare il tuo budget e le tue opzioni. Se non riesci ancora a ideare alcune opzioni di dominio, puoi provare un generatore online che potrebbe aiutarti a trovare le opzioni disponibili.

Usa uno strumento online per fare brainstorming

Gli strumenti online che utilizzano l’intelligenza artificiale e database estesi possono aiutarti a scegliere un dominio. Anche in spazi iper-competitivi, questi strumenti troveranno comunque i nomi di dominio disponibili.

Ad esempio, diamo un’occhiata alla parola chiave “giardinaggio”.

In pochi secondi, ottieni più opzioni in base alla tua ricerca. Se vuoi risultati migliori, prova a inserire il dominio originale che avevi in mente, come “athomegardening”, piuttosto che una parola chiave.

Inoltre, puoi comunque modificare le opzioni fornite dal generatore. Prova ad aggiungere parole minuscole come “il”, “s” o “a” se vuoi un dominio che non è stato preso. In alternativa, prova a variare la ricerca utilizzando un sinonimo.

Pensieri finali

Sia .com che .net rimangono opzioni sicure e affidabili per registrare il dominio del tuo sito web a tariffe convenienti. Tuttavia, le differenze nella disponibilità, le percezioni intrinseche dei visitatori e le connotazioni di nicchia che si evolvono nel tempo possono avere un impatto sostanziale sulla rilevabilità e sul potenziale di crescita a lungo termine.

Sia che tu scelga il TLD .com o .net, dovrai comunque scegliere un provider di web hosting che mantenga il tuo sito velocissimo e ultra sicuro.

Con Bluehost, ottieni il miglior hosting della categoria e l’accesso alla registrazione gratuita del dominio per il tuo primo anno, quindi se il tuo dominio non viene preso, le spese di proprietà iniziali sono a nostro carico.

Semplifichiamo la configurazione del sito web in modo che tu possa concentrarti sulla diffusione del tuo marchio.

Inizia oggi stesso con i nostri piani di hosting convenienti.

  • Minal è il direttore del marketing del marchio presso Bluehost. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore tecnologico, si impegna a creare soluzioni e contenuti che soddisfino le esigenze dei clienti. È una mamma cane e una pignola per i calendari.

Scopri di più su Linee guida editoriali di Bluehost

Longest running WordPress.org recommended host.

Get up to 70% off on hosting for WordPress Websites and Stores.

Scrivi un commento

Fino al 75% di sconto sull'hosting per siti Web WordPress e negozi online