A nessuno piacciono le e-mail di spam o la ricezione di e-mail a cui non si è registrato. È frustrante. Soprattutto quando hai già annullato l’iscrizione e stai ancora ricevendo e-mail. Fortunatamente, Google e Yahoo hanno implementato nuovi requisiti per i mittenti di massa (persone che inviano più di 5.000 messaggi in un giorno) per mantenere le caselle di posta dei loro utenti prive di spam. Quindi, cosa significa questo per il tuo email marketing?

Quali sono i nuovi requisiti?

In breve, Google e Yahoo vogliono che le aziende e i marchi di:

  • Includi i link di annullamento dell’iscrizione e di opt-out in tutte le e-mail. E le aziende devono elaborare e onorare queste richieste di annullamento dell’iscrizione entro due giorni.
  • Abbassare le soglie di spam. Deve essere inferiore allo 0,10% e devi evitare di raggiungere lo 0,30% o superiore. Quindi esamina la tua attuale soglia di tasso di spam!

Autentica le loro e-mail. In altre parole: devi confermare che sei chi dici di essere. Puoi farlo per il tuo dominio, utilizzando protocolli standard come SPF, DKIM e DMARC.

Sei un mittente di massa?

Innanzitutto, stabilisci se sei un mittente di massa: qualcuno che invia 5.000 o più messaggi in un giorno. Google non ha specificato che è necessario inviare 5.000 messaggi ogni giorno o entro un certo lasso di tempo.

Quindi, ricontrolla se questo si applica a te. E non dimenticare di considerare la tua campagna di marketing per le vacanze di punta. Perché se invii più di 5.000 messaggi, questi nuovi requisiti potrebbero ancora essere validi per te.

Cosa dovresti fare?

Anche se non sei un mittente di massa, è comunque bene assicurarsi di rispettare i nuovi requisiti. Dopotutto, Google e Yahoo hanno implementato queste modifiche in modo che i tuoi utenti non siano infastiditi dalle e-mail indesiderate. Ed è sempre bene rendere felici i tuoi utenti!

  • Passo 1: Configura un dominio proprietario (@yourcompany.com) invece di utilizzare domini e-mail gratuiti come @gmail.
  • Passo 2: Successivamente, autentica il dominio del mittente con SPF o DKIM. Se sei un mittente ad alto volume (quindi oltre 5.000 email al giorno), dovresti anche implementare una politica DMARC , anche se impostata su “nessuno”.
  • Passo 3: Mantieni i tassi di segnalazione di spam al di sotto dello 0,30% (ancora meglio: cerca di mantenerli al di sotto dello 0,10%).
  • Passo 4: Abilita le cancellazioni con un clic, quindi elaborale entro 2 giorni.

Suggerimento: ripulisci la tua lista di e-mail

Per assicurarti che le tue e-mail raggiungano le persone che desideri raggiungere, è bene rimanere in cima alla tua lista di e-mail. Inizia eliminando quelli ovvi: contatti non iscritti, non validi o duplicati. Quindi cerca le email respinte, gli indirizzi spam e gli indirizzi catch-all (che sono indirizzi che accettano tutta la posta).

Successivamente, puoi dare un’occhiata più da vicino alle persone disimpegnate, ovvero gli utenti che non aprono o cliccano sulle tue e-mail da secoli. Non rinunciare semplicemente a loro! Puoi implementare una campagna di re-engagement mirata per suscitare nuovamente il loro interesse.

In che modo Bluehost può aiutare?

Se desideri configurare il tuo dominio, ora puoi utilizzare Bluehost Professional Email. È un modo conveniente per creare indirizzi e-mail professionali che corrispondano al tuo dominio (quindi @yourcompany.com). Con la nostra protezione avanzata da spam e virus, ci assicuriamo anche che le tue comunicazioni online siano sicure.

Offriamo diversi piani, in modo che sia le piccole che le grandi imprese possano trovare qualcosa di adatto.

Buona Fortuna!

Ci vorrà un po’ di lavoro per implementare tutti questi cambiamenti. Ma una volta che hai finito, ne varrà la pena. Il tuo email marketing sarà conforme ai requisiti più recenti e i tuoi utenti non saranno più infastiditi. Quindi, rimani aggiornato sul tuo email marketing autenticando il tuo dominio, comprese le cancellazioni con un clic e mantenendo i tassi di segnalazione dello spam al di sotto dello 0,30%!

  • Tiffani è Content e SEO Manager per il marchio Bluehost. Con oltre 10 anni di esperienza in tutti gli aspetti del content e del brand marketing, si sforza di combinare concetti di brand marketing con contenuti coinvolgenti attraverso la lente della SEO.

Scopri di più su Linee guida editoriali di Bluehost

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