Molte aziende utilizzano piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok per le loro campagne di social media marketing. Pinterest potrebbe non essere nemmeno sul loro radar, ma è una potenziale miniera d’oro per la vostra azienda.

Pinterest è una piattaforma in costante crescita. Rispetto allo scorso anno, i suoi utenti attivi mensili in tutto il mondo sono aumentati dell’8%, raggiungendo i 482 milioni.

Pinterest è inoltre dominato da utenti di sesso femminile (il 79,5% del suo pubblico), quindi è un’ottima piattaforma di marketing se il vostro target è femminile.

Tenendo conto di ciò, analizziamo le migliori pratiche per il marketing su Pinterest, compreso il modo in cui impostare un account aziendale e fare pubblicità su di esso.

Pinterest: La creatività incontra le conversioni

Pinterest è una piattaforma sociale di bacheche digitali.
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Pinterest è una bacheca digitale dove gli utenti possono scoprire, raccogliere e organizzare vari contenuti visivi. Si tratta di prodotti, fotografie, opere d’arte, progetti grafici, video e GIF.

Gli utenti possono “appuntare” qualsiasi supporto visivo, che viene salvato nel loro account, quindi classificare e organizzare i loro Pin in bacheche personalizzate.

Le persone utilizzano Pinterest in una miriade di modi, come ad esempio:

  • Creare liste di prodotti per sé o per gli amici.
  • Trovare ispirazione per progetti personali, dall’interior design alla cucina, all’artigianato.
  • Creare moodboard per l’arte, la scrittura o altri progetti creativi.
  • Collaborare con altri su progetti creativi.
  • Salvataggio di immagini e video da condividere con gli altri.
  • Vedere cosa fa tendenza nel loro settore, interesse o hobby.

In breve, Pinterest combina la curatela dei contenuti, la condivisione delle immagini e i social media, e le persone lo usano di solito per trovare ispirazione o nuovi prodotti che desiderano.

Trattandosi di una sorta di motore di ricerca visuale, una buona grafica è d’obbligo se si vuole fare marketing su Pinterest. Gli utenti apprezzano i contenuti carini, belli o estetici. Ma soprattutto deve essere di alta qualità e interessare il vostro pubblico di riferimento.

Perché le aziende dovrebbero fare marketing su Pinterest

Pinterest non è un sito di social media qualsiasi. La sua natura altamente visiva e creativa lo contraddistingue e alcuni marchi possono rivolgersi più facilmente alle sue nicchie di utenti rispetto al pubblico generale di altri social network.

Ogni Pin rimanda a una fonte. Ciò significa che potete indirizzare il traffico verso le pagine dei vostri prodotti o verso qualsiasi altro luogo in cui vogliate inviare le persone. Inoltre, vi permette di sfruttare l’autorità del dominio di Pinterest e di far sì che le vostre immagini appuntate si posizionino in alto in Google Immagini.

Le ricerche fuori piattaforma su Pinterest sono 10 volte superiori a quelle su altre piattaforme. Ciò significa che una volta che le persone vedono i vostri post su Pinterest, iniziano a cercarvi fuori dal sito.

E poiché gli utenti di Pinterest sono alla ricerca di soluzioni praticabili – che si tratti di trovare un regalo per un amico o di pianificare la prossima ricetta – si concentra sull’azione piuttosto che sulle metriche di vanità . Questa piattaforma dà priorità al coinvolgimento. In altre parole, le persone che cliccano sui vostri Pin, visitano il vostro sito web e acquistano i vostri prodotti.

Pinterest è adatto alle aziende che si rivolgono a donne o giovani adulti e che hanno prodotti in categorie come salute, bellezza, arte, arredamento, cucina, moda, viaggi e bricolage.

Tuttavia, quasi tutti i marchi possono avere successo su Pinterest se sanno come individuare il proprio mercato e creare una grafica di alta qualità per attirarlo.

Come creare un account Pinterest per le aziende

Ci sono diversi modi per iniziare a fare marketing su Pinterest, ma il primo passo è creare un account aziendale.

È molto simile a un account personale, ma si ha accesso al Business Hub. Qui potrete imparare a gestire il vostro account aziendale, controllare le analisi dei vostri Pin e lanciare campagne pubblicitarie.

Esistono tre modi per creare un account Pinterest business: creare un nuovo account, convertire il proprio account personale o collegare un nuovo account business al proprio account personale.

Creare un nuovo account Pinterest aziendale

Se non avete intenzione di utilizzare Pinterest per scopi ricreativi, potete creare un account business gratuito da zero.

1. Per prima cosa, andate su Pinterest e selezionate Iscriviti. Cliccate su Crea un account aziendale gratuito in fondo al pop-up.

La creazione di un account Pinterest business è gratuita.
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2. Inserite i vostri dati e vi verrà chiesto di descrivere la vostra attività e il suo scopo.

3. Dopodiché, potete creare un Pin o un annuncio, costruire il vostro profilo o tornare a esplorare il Business Hub.

Convertite il vostro account Pinterest personale in un account aziendale

Siete già su Pinterest e volete utilizzare i vostri Pin e le vostre bacheche? Potete convertire facilmente il vostro account personale in un account aziendale.

1. Se il vostro conto personale è già collegato a un conto aziendale, dovrete prima scollegarlo.

È possibile convertire facilmente un account personale Pinterest in un account aziendale.
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2. Fate clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra e trovate la pagina Impostazioni . Andare su Gestione account e scorrere fino a Convertire in un account business.

È possibile convertire il conto in Gestione del conto.
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3. Cliccando su Converti account e inserendo i dati della vostra azienda, il vostro account verrà trasferito.

Collegare gli account Pinterest personali e aziendali

Infine, se volete mantenere un account personale e uno aziendale separati, potete collegare questi due account. In questo modo è possibile passare rapidamente da un account all’altro per continuare a navigare su Pinterest anche per divertimento.

È possibile creare un account aziendale mentre si è connessi a un account personale.
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1. Fare clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra, quindi su Aggiungi account. Cercate l’opzione per creare un account aziendale gratuito, quindi fate clic su Crea un account aziendale collegato, che si trova in fondo alla pagina di registrazione.

Creare un account aziendale collegato dalla pagina di registrazione.
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2. Compilate i vostri dati per completare l’iscrizione.

3. Dopodiché, si potrà accedere a entrambi gli account contemporaneamente.

Qualunque sia l’opzione scelta, è il momento di ottimizzare il profilo.

Come ottimizzare il vostro profilo aziendale su Pinterest

Un profilo Pinterest mal fatto è sicuramente in grado di allontanare potenziali clienti. I pinner vogliono vedere un bel profilo popolato da schede ben realizzate, una biografia interessante e ampi link al vostro sito web, in modo da poter trovare facilmente ciò che stanno cercando.

Vediamo alcuni rapidi consigli per ottimizzare il vostro profilo Pinterest:

  • Selezionate un’immagine del profilo e una foto di copertina pertinenti: Un profilo vuoto allontana le persone che avrebbero potuto seguirvi.
  • Utilizzare le parole chiave: Come per tutti i social media, è necessario tenere presente l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Aggiungete parole chiave alle descrizioni e ai titoli dei Pin, alle bacheche e alle aree del profilo. Esplorate le tendenze di Pinterest per avere un’idea di come iniziare.
  • Utilizzate un branding coerente: Quando le persone vedono qualcosa che gli piace su Pinterest, spesso ne ricercano il marchio. Ma se non riescono a trovare il vostro sito web o i vostri profili sui social media, è un vantaggio perso. Mantenete la coerenza, ad esempio utilizzando lo stesso avatar su tutti i profili del marchio.
  • Link al vostro sito web: Ogni Pin su Pinterest rimanda a una fonte originale, in questo caso il vostro sito web. Assicuratevi di averlo linkato anche sul vostro profilo, per incoraggiare le persone a cliccare.
  • Rivendicate il vostro dominio: Questo aggiungerà le informazioni del vostro profilo e un pulsante di follow a tutti i Pin che provengono dal vostro sito web e vi permetterà di vedere le analisi personalizzate per tutti i Pin creati in questo modo.
  • Utilizzate le analisi di Pinterest: Tutti gli account aziendali hanno accesso agli analytics. Grazie a questa funzione, è possibile capire quali sono i Pin e le bacheche che vanno per la maggiore e quali invece hanno fatto fiasco, e apportare modifiche di conseguenza.
  • Create schede di alta qualità: Gli utenti di Pinterest amano sfogliare le schede, quindi continuate a crearne e impostate le migliori come schede in evidenza.

Strategie di marketing Pinterest di successo

Sfruttare la natura visiva di Pinterest e le caratteristiche uniche di content marketing che offre vi condurrà verso una maggiore consapevolezza del marchio e verso il successo. Esploriamo le tattiche chiave per far prosperare le vostre campagne di marketing su Pinterest.

Generare traffico organico con Pin di alta qualità

Anche Bluehost ha un account Pinterest.
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Una solida strategia Pinterest può aiutarvi a generare traffico organico e ad attirare utenti sul vostro sito web aziendale.

Il modo migliore per farlo è creare Pin di alta qualità che risuonino con il vostro pubblico di riferimento:

  • Creare nuovi Pin: Iniziate a creare Pin originali relativi al vostro marchio e ai vostri servizi. Il widget Salva consente a voi e ad altri di creare istantaneamente dei Pin da immagini e prodotti presenti sul vostro sito web, mentre altri widget di Pinterest vi aiutano a incorporare i vostri Pin e le vostre bacheche.
  • Privilegiare la qualità visiva: Su una piattaforma così visiva, un lavoro di alta qualità è d’obbligo. È meglio assumere grafici, fotografi o artisti di talento. Se il vostro budget non lo consente, potete utilizzare strumenti di creazione grafica per realizzare lavori di qualità professionale.
  • Utilizzate i Pin video: Il video marketing ottiene un grande coinvolgimento su qualsiasi sito web, quindi caricate GIF e video accattivanti per aggiungere un po’ di movimento al vostro profilo.
  • Utilizzare i rich pin: Simili ai Rich Results di Google, i rich Pins sincronizzano automaticamente le informazioni del vostro sito web utilizzando lo schema markup. Attualmente ne esistono tre tipi: pin di ricette, di articoli e di prodotti.
  • Ottimizzare il SEO di Pinterest: Migliorate la scopribilità dei vostri Pin e del vostro profilo tenendo conto delle linee guida SEO nei titoli e nelle descrizioni dei Pin, delle bacheche e dei profili, con hashtag appropriati. Potete anche aggiungere organicamente parole chiave al testo alt e ai nomi dei file immagine.
  • Programmare i pin: Mantenete la coerenza e la freschezza della vostra pagina programmando i pin in modo che vengano rilasciati in momenti specifici.
  • Post e pagine del blog in evidenza: I prodotti non sono l’unica cosa che potete pubblicare. Potete anche mettere in evidenza i post del blog o qualsiasi pagina del vostro sito web insieme a un’interessante immagine o infografica.

Organizzate il vostro profilo con le schede

Organizzate i vostri Pin in schede.
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Se c’è un grande errore che si può commettere su Pinterest è quello di creare solo Pin e dimenticare di usare le bacheche.

Le schede vi aiutano a organizzare e curare i vostri Pin, sia quelli creati da voi che quelli realizzati dagli influencer. Oltre a rendere il vostro profilo meno disordinato, vi permette anche di creare collezioni interessanti che rispondono agli interessi del vostro pubblico. Impostate delle bacheche in evidenza sul vostro profilo per far sì che le persone continuino a scorrere i vostri contenuti.

Create delle bacheche Pinterest che utilizzino parole chiave o tendenze su cui volete concentrarvi. Create schede sui vostri prodotti e sul vostro marchio, oltre a schede di ispirazione generale.

Ad esempio, un’azienda di abbigliamento potrebbe creare una bacheca “Ispirazione outfit autunnale” che rimanda alle sue linee di abbigliamento autunnali.

Evitate di creare bacheche vuote con poche immagini, perché potrebbero dare un’impressione negativa sul vostro profilo. Utilizzate invece le bacheche segrete per raccogliere contenuti fino a quando non sarete pronti a rilasciare al pubblico una bacheca ben strutturata.

Vendete su Pinterest con i Pin dei prodotti

È possibile vendere prodotti attraverso Pinterest creando dei Pin di prodotto.
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Pinterest offre l’opportunità di vendere i propri prodotti utilizzando speciali Pin di prodotti e cataloghi di acquisti.

Invece di vendere direttamente tramite Pinterest, si integra con piattaforme di terzi o con il vostro sito web. Ciò significa che i vostri prodotti vengono mostrati agli utenti, ma le vendite avvengono altrove e Pinterest non addebita alcuna spesa di elaborazione. È gratuito.

Ci sono tre modi per vendere su Pinterest:

Se siete in possesso dei requisiti, potete anche iscrivervi al Verified Merchant Program. Questo programma offre diversi vantaggi, come la possibilità di far apparire i propri prodotti in modo organico a determinati utenti. Per qualificarsi è necessario soddisfare le linee guida di Pinterest.

Infine, è possibile installare il tag Pinterest per monitorare il grado di conversione dei Pin dei prodotti sul proprio sito web.

Pubblicità su Pinterest

Potete fare pubblicità su Pinterest con i Promoted Pins.
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Se volete che i vostri Pin e prodotti siano visti da un pubblico più vasto, potete fare pubblicità su Pinterest. Si tratta di scegliere l’obiettivo da raggiungere, tra cui la promozione delle vendite offline o la crescita della notorietà, e di stabilire il budget.

Potrete anche scegliere a chi rivolgere i vostri annunci, individuandoli in base a fattori come i loro interessi o termini di ricerca specifici. Per raggiungere un maggior numero di utenti, rivolgetevi a chi ha interessi simili a quelli del vostro pubblico principale.

Esistono diversi tipi di annunci Pinterest tra cui scegliere:

  • Standard: Immagine banner semplice e standard per mostrare il vostro marchio.
  • Video: Video coinvolgenti per catturare l’attenzione.
  • Idea: Formato multimediale e multipagina che rimanda al vostro sito web.
  • Carosello: Immagini multiple che gli utenti possono scorrere.
  • Collezione: Raccolta di prodotti che consente sia immagini che video.
  • Shopping: I pin dei prodotti trasformati in annunci.
  • Vetrina: Formato multimediale che presenta più schede scorrevoli e supporta i video.
  • Quiz: include fino a tre domande e offre pagine di risultati personalizzate.

Al termine della campagna, analizzate le analisi approfondite per capire quanto sia stata efficace.

Pinterest sostiene di offrire un ritorno doppio sulla spesa pubblicitaria rispetto alle altre piattaforme di social media per i marchi di vendita al dettaglio, quindi è un buon investimento se il vostro pubblico utilizza questo sito.

Prima di iniziare, controllate le best practice di Pinterest per gli annunci per avere un’idea di come sfruttare al meglio il vostro denaro.

Impegnarsi con gli altri

Salvare i pin sulle proprie bacheche è facile.
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Pinterest ha una forte comunità e fare amicizia può portarvi lontano. Partecipate al lavoro di altre persone in modo naturale per suscitare interesse nei vostri confronti.

Ecco alcune opzioni:

  • Repin e condivisione: Oltre a postare i vostri Pin, riprendete i contenuti di altri utenti. Tuttavia, evitate di esagerare e di ingombrare le vostre bacheche con contenuti di terzi.
  • Reagire e commentare: Reagite ai pin degli altri e lasciate commenti gentili e genuini.
  • Seguire i creatori: Seguite altri creatori della comunità, soprattutto quelli della vostra nicchia o di settori correlati. Potrebbero seguirvi a loro volta, ampliando ulteriormente la vostra portata.
  • Rispondere ai messaggi: Quando ricevete attenzione attraverso commenti e messaggi diretti, rispondete prontamente. Impegnarsi con i propri follower crea fiducia e fedeltà.
  • Partecipate alle bacheche dei gruppi: Considerate la possibilità di collaborare con altri per curare contenuti in linea con il vostro marchio.

Tenere d’occhio gli utenti

Su Pinterest è facile osservare il proprio pubblico di riferimento e vedere i suoi interessi attuali e le tendenze più in voga.

Oltre a guardare la pagina Esplora di Pinterest, potete controllare le schede e i repin dei vostri follower. In questo modo potete farvi un’idea dei loro interessi.

Potete anche individuare i profili dei vostri concorrenti. Confrontate la configurazione del vostro profilo con il loro e notate se sembrano pubblicare contenuti di qualità superiore o se ottengono più follower.

Infine, potete selezionare una qualsiasi delle vostre bacheche e controllare Altre idee per trovare Pin simili. Questo potrebbe darvi un’idea delle tendenze correlate e dei modi per ampliare la vostra attenzione.

È possibile arricchire una lavagna utilizzando altre idee.
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Utilizzate le analisi di Pinterest

L’analisi completa del vostro account aziendale vi aiuterà a monitorare le prestazioni dei vostri Pin e delle vostre campagne pubblicitarie su Pinterest.

Una volta convertito in un account business, vedrete un nuovo menu a tendina di Analytics nella parte superiore dello schermo.

Accedere alle analisi all'interno del proprio account aziendale.
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Qui è possibile esplorare una panoramica delle statistiche, degli approfondimenti sul pubblico e delle conversioni. È inoltre possibile esaminare le principali tendenze di Pinterest, comprese quelle che interessano il vostro pubblico specifico.

Riflessioni finali: La guida completa alle strategie di marketing su Pinterest

Pinterest è una piattaforma di social media essenziale e una fonte inestimabile di contatti. Qualsiasi marchio che crea media visivi di alta qualità può trovare qui un pubblico coinvolto.

Con un account Pinterest business, potete concentrarvi sugli interessi dei vostri clienti e commercializzare i contenuti che amano. E la giusta strategia di marketing digitale porterà il vostro marchio a utenti interessati e pronti ad agire.

Se siete pronti a provarlo, Bluehost offre un hosting WooCommerce per aiutarvi a creare un negozio eCommerce e iniziare a fare marketing su Pinterest. Il sito web dei social media si integra perfettamente con WooCommerce, in modo da poter configurare rapidamente il vostro catalogo Pinterest.

Domande frequenti sul marketing di Pinterest

Qual è la differenza tra un account Pinterest personale e uno aziendale?

Gli account Pinterest aziendali e personali funzionano in modo simile. Tuttavia, un account business consente di accedere al Business Hub, dove è possibile monitorare le analisi e la pubblicità.

Il marketing su Pinterest è gratuito?

La creazione di un account aziendale e la pubblicazione di Pin per commercializzare la propria attività sono gratuite. I Pin promossi su Pinterest hanno un costo. Tuttavia, è possibile impostare il proprio budget e Pinterest distribuirà gli annunci di conseguenza.

La vendita su Pinterest è gratuita?

Vendere prodotti su Pinterest è gratuito. La piattaforma di social media non prende una parte delle vendite effettuate e non applica alcuna tariffa.

Come posso creare dei Pin migliori?

Il Pin giusto dipende dal vostro pubblico di riferimento. Quindi, la cosa migliore da fare è esaminare le categorie in cui si vuole fare marketing. Dovete inoltre utilizzare immagini di alta qualità, includere un titolo e una descrizione SEO-friendly e creare bacheche Pinterest attraenti e interessanti.

Come si fa a diventare un commerciante verificato su Pinterest?

Richiedete di aderire al Verified Merchant Program se soddisfate i requisiti: vivete in uno dei Paesi idonei, avete un account e un sito web aziendale di una certa età e soddisfate le linee guida per i commercianti. Queste includono una chiara politica di spedizione e restituzione, la compilazione di una pagina “Chi siamo” e l’assenza di contenuti non originali o incompleti sul sito web.

Posso vendere su Pinterest con WooCommerce?

Potete vendere su Pinterest se avete un sito WooCommerce. Pinterest Shopping può visualizzare prodotti di piattaforme terze, tra cui WooCommerce.

  • Tiffani è Content e SEO Manager per il marchio Bluehost. Con oltre 10 anni di esperienza in tutti gli aspetti del content e del brand marketing, si sforza di combinare concetti di brand marketing con contenuti coinvolgenti attraverso la lente della SEO.

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