L’Internet delle cose ha cambiato il modo in cui le aziende e i consumatori pensano alla sicurezza. Secondo il fornitore di servizi di protezione dal furto di identità Blocco vita, la ricerca conferma che una persona su quattro ha subito un furto di identità. Quando crei un sito web per il tuo sito di e-commerce, devi adottare misure rigorose per proteggere la tua azienda e i dati che raccogli dai clienti.
Difendersi da un codice dannoso progettato per danneggiare l’hardware o il software e dai ladri informatici che cercano dati da vendere sul mercato nero è impegnativo. È difficile sapere da dove cominciare, ma una cosa che ogni azienda di e-commerce può fare per proteggere i propri clienti è utilizzare i certificati Secure Sockets Layer (SSL).

Che cos’è un certificato SSL?

SSL è un protocollo elettronico che aiuta a rendere sicure le comunicazioni su reti informatiche garantendo che il contenuto fornito provenga da un mittente verificato. In altre parole, quando interagisci con un rivenditore online preferito, come Amazon, o un processore di pagamento, come PayPal, puoi essere sicuro di avere a che fare con quell’azienda e non con un impostore.
A seconda del tipo di certificazione richiesta, gli imprenditori devono passare attraverso varie fasi di verifica prima di poter installare il certificato sulle pagine web dell’azienda e connettersi a un server sicuro sul web.

In che modo i consumatori possono sapere se un sito Web è certificato?

Le applicazioni più comuni sono le transazioni di pagamento, la posta elettronica, il trasferimento dei dati e il protocollo di accesso degli utenti. Gli utenti vogliono sapere che i dati sono crittografati per proteggerli da accessi non autorizzati. Vogliono anche sapere quando visitano un sito Web, soprattutto quando effettuano acquisti online, che l’azienda ha indagato attentamente sui giocatori di terze parti.
Ecco alcuni segni evidenti che una pagina utilizza la certificazione SSL.

  1. La barra degli indirizzi avrà un colore di sfondo verde per indicare un livello più elevato di controllo della sicurezza, chiamato convalida estesa. Alcuni indirizzi includono il nome del servizio di autenticazione SSL (i fonte del mago). Convalida estesa
  2. Un minuscolo lucchetto viene visualizzato sul lato sinistro della barra del browser. Se non c’è un lucchetto o il simbolo è “rotto”, i visitatori sapranno che l’azienda non sta utilizzando SSL. Se vuoi saperne di più sul tipo di certificato allegato a una pagina web, fai clic sul piccolo lucchetto e apparirà un pop-up che fornisce informazioni sull’azienda associata al sito web.
  3. Troverai un’immagine SSL, in genere nella parte inferiore della pagina Web. Sono disponibili immagini personalizzate, ma la maggior parte contiene un lucchetto, “SSL” o “Sicurezza” e altre informazioni che indicano un certificato.
  4. L’URL inizia con “https” per indicare che sei connesso tramite un server sicuro. Hypertext Transfer Protocol (http) è un sistema per la trasmissione di dati sul web, e La “S” alla fine è l’indicatore di sicurezza. Http era lo standard prima I siti web hanno iniziato a trasmettere informazioni riservate (come i dati delle carte di credito).

Avvio del processo di candidatura

Ogni società di autenticazione delle certificazioni opera in modo leggermente diverso e offre i propri livelli di certificati aziendali e servizi a valore aggiunto. La maggior parte dei fornitori offre agli imprenditori certificazioni standard ed estese insieme a strumenti progettati per le aziende che devono gestire più certificati o hanno particolari problemi di sicurezza. Naturalmente, questo processo dipenderà anche dal tuo provider di web hosting, come Bluehost.
Per prima cosa è necessario esaminare le potenziali autorità di certificazione (CA). Leggi le recensioni o ricevi consigli dai colleghi di lavoro. Parla con i potenziali fornitori della loro esperienza e richiedi referenze verificabili. Chiedi i nomi dei clienti in modo da poter visitare alcuni siti Web e controllare tu stesso i certificati.

  • Una volta selezionato un fornitore, invia una richiesta di certificazione e paga il certificato.
  • Ogni azienda ha il proprio protocollo, ma dopo aver effettuato il pagamento iniziale, la CA ti fornirà maggiori informazioni su come funzionano i propri processi di verifica e quanto tempo ci vorrà per ricevere l’approvazione. Digicert afferma che di solito possono ottenere l’approvazione entro un’ora, ma i tempi possono variare a seconda della complessità della tua organizzazione e di come prevedi di utilizzare la tua certificazione SSL.
  • Dopo l’approvazione, installa il certificato e inizia a connetterti tramite protocollo web sicuro.

Vantaggi e svantaggi della certificazione SSL

Tutti i consumatori si aspettano che le loro informazioni siano protette quando acquistano online prodotti e servizi. L’esposizione dei simboli di certificazione SSL indica che la tua azienda è preoccupata per il furto di identità e la sicurezza online, che è essenziale per creare fiducia con i tuoi clienti.
Al rovescio della medaglia, avrai una spesa aggiuntiva, sebbene la maggior parte delle CA offra soluzioni convenienti per i proprietari di piccole imprese che desiderano creare un sito Web che includa funzionalità di carrello della spesa. Soldi a parte, ci sono altre considerazioni, come il fatto che i motori di ricerca disapprovano errori di certificazione.

Da Google:

“Negli ultimi mesi abbiamo condotto test per verificare se i siti utilizzano connessioni sicure e crittografate come segnale nei nostri algoritmi di ranking di ricerca. Abbiamo visto risultati positivi, quindi stiamo iniziando a utilizzare HTTPS come segnale di ranking”.

Google ha spiegato sul suo blog sulla sicurezza che inizialmente il nuovo segnale di ranking sarebbe stato piuttosto leggero rispetto ad altri fattori, come i contenuti di alta qualità e l’evitare diligentemente i contenuti duplicati, ma nel tempo si aspettano che diventi più significativo nell’algoritmo di ranking.
Alcune persone suggeriscono che le aziende che non investono nella certificazione SSL potrebbero essere svantaggiate rispetto a quelle che mantengono la certificazione SSL, soprattutto per quanto riguarda la ricerca organica.

Pronto a passare a HTTPS?

I proprietari di piccole imprese che gestiscono un sito di e-commerce devono assicurarsi che le transazioni di pagamento siano sempre completate tramite una connessione sicura per limitare l’esposizione. Tuttavia, anche le aziende che non dispongono di funzionalità del carrello della spesa necessitano di connessioni sicure se richiedono ai dipendenti o ai clienti di accedere ad articoli o file. Ogni volta che la tua azienda condivide informazioni sul web, devi proteggere la tua rete e gli ospiti dall’esposizione.
I vantaggi dell’utilizzo della certificazione SSL superano di gran lunga gli svantaggi. Se chiedi ai clienti di scegliere tra un’azienda certificata SSL e una che non lo è, perché dovrebbero scegliere di esporre le loro informazioni personali?

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